Qatar 2022

Qatar 2022: maglie Mondiali girone per girone

Non manca molto a Qatar 2022. Il primo Mondiale invernale. Un trauma per tutti noi, cresciuti con il Mondiale estivo. Come ci siamo abituati all’assenza dell’Italia, che non partecipa da ormai 16 anni, ci abitueremo anche a questo. L’essere umano si abitua a tutto, purtroppo. Porterò sempre nel cuore i miei Mondiali da bambino e da ragazzino. La passione per le maglie, scoprire paesi e calciatori lontani, perdersi nei sogni, immedesimarsi nei campioni e replicarne le gesta al parco, per strada, in spiaggia con gli amici. Questo Mondiale lo vedremo al freddo e al gelo, mentre lavoriamo, andiamo a scuola, diamo gli esami. É vero, anche a giugno e luglio succedono le stesse cose, ma volete mettere la differenza tra estate e inverno?

Che sia estate o inverno, uno dei pezzi forti dei Mondiali di calcio sono sempre le maglie. Nike è protagonista come partner di ben 13 federazioni, quasi la metà delle squadre. Le tedesche adidas e Puma, insieme, arrivano a 14 squadre, 7 e 7. Poi c’è un residuo di altri 5 brand confermati: l’italiana Kappa, hummel, New Balance, Marathon e la novità Majid Sport che fa capo al brand iraniano Merooj Inc.

Quattro anni fa in Russia c’’erano 8 differenti sponsor tecnici: 12 adidas, 10 Nike, 4 Puma, 2 New Balance e uno a testa Umbro, Erreà, Uhlsport e hummel. La notizia è che escono di scena Umbro e la nostra Erreà, ai tempi con l’Islanda.

Quali sono i marchi che hanno alzato più volte la Coppa del Mondo di calcio?

  • adidas: 2 con la Germania Ovest, Germania, Francia, Spagna e Argentina. (6)
  • Umbro: Inghilterra, Brasile e altre 2 non ufficiali con il Brasile insieme a Ceppo e Athleta. (2)
  • Le Coq Sportif: Italia e Argentina. (2)
  • Nike: Brasile e Francia. (2)
  • Ceppo e Athleta: non ufficiali con il Brasile insieme a Umbro. (2)
  • Erima: Germania Ovest. (2)
  • Puma: Italia. (1)
  • Idroff: non ufficiale con il Brasile insieme a Ceppo, Athleta e Umbro. (1)

L’Argentina è la prima nazionale di calcio ad aver vinto il trofeo con il logo di uno sponsor tecnico sulla maglia. Successe nel 1978, l’esposizione dei marchi fu autorizzata solo quattro anni prima, per il Mondiale in Germania Ovest. I tedeschi, vincitori in finale, avevano maglie Erima non marchiate e indossavano una tuta adidas.

Un brand che ci è arrivato vicino è Diadora, nel 1994, quando vestiva l’Italia finalista contro il Brasile, ma gli azzurri persero ai rigori contro i verdeoro marchiati Umbro. Nel 1970, nell’altra finale Italia-Brasile in Messico, c’era un fornitore italiano per gli azzurri. Il marchio Atala Sport si attribuisce la paternità della fornitura, ma ci sono anche delle maglie prodotte da Landoni che risalgono a quell’anno. Potrebbe essere stato usato un mix di divise, come del resto fecero i brasiliani con Athleta e Umbro.

Gruppo A, Qatar 2022: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda

Il kit home del Qatar combina il Desert Maroon, la tonalità rosso-violacea del sole subtropicale, con finiture bianche dentellate per rispecchiare la bandiera del Qatar e celebrare l’indipendenza del Paese nel 1971. Lo stemma sulla parte superiore del petto sottolinea lo status di nazione ospitante del Qatar.

L’Ecuador ha il giallo protagonista sulla home e il blu con un motivo etnico sulla away. Per entrambe le divise un sacco di dettagli geografici e c’è anche un terzo kit bianco con bordi blu.

La divisa casalinga del Senegal è un tributo alla maglia con cui i Les Lions de la Teranga hanno partecipato per la prima volta ad un campionato mondiale, in occasione del torneo in Corea del Sud e Giappone del 2002. A risaltare è il colore giallo della parte più ampia e centrale, che contiene il logo nazionale all’altezza del cuore e il marchio sportivo sul lato destro. Le divise Puma, purtroppo, sono tutte uguali, questa è la prima vera pecca di questo Mondiale, molto poco stiloso rispetto al solito.

L’home kit dell’Olanda 2022 è tipicamente arancione, in omaggio alla tradizione olandese, ma utilizza anche un nuovo concetto di design per sottolineare la mentalità inclusiva e internazionale degli innovatori dello sport e della cultura olandese. Sul kit da trasferta, i colori e le texture ricche continuano a raccontare la storia della cultura e del calcio che si alimentano a vicenda nei Paesi Bassi. 

Gruppo B, Qatar 2022: Inghilterra, Iran, USA, Galles

L’Inghilterra è stata l’ultima a presentare i kit ufficiali. Mentre la nuova maglia da trasferta dei Tre Leoni è un clamoroso e ben riuscito richiamo agli anni ’90, la maglia da casa non convince.

La maglia Majid Iran 2022 è bianca con una grafica ondulata che appare sul petto in rosso e verde, con un motivo sottile visibile sopra di essa.

La collezione USA 2022 è un simbolo di orgoglio nazionale e trae ispirazione dal patrimonio sportivo degli Stati Uniti, variegato e ricco di storia. Gli elementi iconici del design della divisa statunitense includono strisce vistose, uno stemma centrale ingrandito simile a quello delle maglie da basket, l’esclusiva struttura e il motivo di taglio e cucitura di spalle e maniche di una maglia da hockey e un lettering a blocchi intramontabile.

La maglia da casa della Coppa del Mondo adidas Galles 2022 ha un design semplice con un colore di base rosso e tre strisce bianche sulle spalle. Il distintivo della FA del Galles è tradizionalmente posizionato sul lato sinistro del petto.

Gruppo C, Qatar 2022: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia

Le strisce della nuova maglia da calcio home per la Coppa del Mondo di Argentina 2022 sono classiche, ma solo sul davanti. Le strisce posteriori sono davvero insolite: invece di avere la stessa larghezza, ci sono due strisce celesti più sottili al centro e due più larghe all’esterno della maglia. La maglia away della Coppa del Mondo Argentina 2022 combina due diverse tonalità di viola con dettagli argento, come i loghi adidas e della federazione. Ufficialmente, i colori sono Legacy Indigo/Purple Rush.

I colori verde e bianco del kit Arabia Saudita 2022 sono ispirati alla bandiera. Lo scudo della Federazione calcistica dell’Arabia Saudita (SAFF) è caratterizzato da un falco, o saqr in arabo, che funge da riferimento multilingue alla parola calcio. Il kit da trasferta utilizza un’interpretazione all-over-print che si basa sui concetti dei kit da trasferta del 2018 e del 2020 per evocare un senso di velocità e audacia.

Il kit casalingo dell’adidas Mexico 2022 World Cup è verde con pantaloncini bianchi e calzettoni rossi, riportando i colori iconici del Messico.

La maglia away della Coppa del Mondo adidas Messico 2022 è Wonder White, abbinata al rosso. Il design iconico dei nativi preispanici si candida a essere la maglia più bella di Qatar 2022.

Il design dei kit da calcio per le Nazionali consente di mettere in evidenza il patrimonio unico di ogni nazione attraverso dettagli di design sorprendenti.

Nel kit home della Polonia, la grafica intricata delle maniche raffigura il nido e le piume di un’aquila bianca, caratteristica dello stemma del Paese, rendendo omaggio al simbolo secolare della sovranità e dell’unità polacca. Il rosso e il bianco dello sport, i colori nazionali della Polonia, celebrano la pace e l’onore.

Gruppo D: Francia, Australia, Danimarca, Tunisia

La nuova collezione francese celebra la France Nouveau, o Nuova Francia, una fusione tra il vissuto e il futuro del Paese. Il motivo delle foglie di quercia e dei rami d’ulivo del kit home rappresenta forza, solidarietà e pace. I classici elementi del design francese includono un inserto tricolore sul pantaloncino, un calzino e un polsino in jacquard e dettagli in oro. La grafica del kit da trasferta, ispirata alla toile de Jouy francese, è composta da immagini iconiche della Francia e dei Blues, come il galletto, le piante botaniche, l’Arco di Trionfo e Clairefontaine.

Il kit 2022 evoca gli ecosistemi unici dell’Australia. Attraverso i colori University Gold, Tour Yellow e Green Noise, il kit home evoca il paesaggio aspro e sabbioso dell’outback e le ricche zone umide e foreste. Il kit da trasferta è un omaggio alle coste australiane e all’oceano. Obsidian e Green Glow rappresentano la vita marina e le barriere coralline e segnalano il profondo legame degli australiani con la vita costiera.

hummel ha atteso il 19 settembre per mostrare la maglia della Danimarca per la Coppa del Mondo 2022. Ne è valsa la pena. Questa versione total red della home è oggettivamente molto interessante e anche la terza maglia total black. Non sono solo interessanti esteticamente, ma anche per il messaggio che convogliano. Infatti, hummels ha commentato così la decisione:

Non vogliamo essere visibili durante un torneo che è costato la vita a migliaia di persone. Sosteniamo la nazionale danese, ma non sosteniamo il Qatar come paese ospitante. Crediamo che lo sport debba unire le persone.

Il nero è il colore del lutto. Il nostro sostegno alla nazionale non deve essere confuso per sostegno al torneo: vogliamo fare una dichiarazione sulla storia di violazione dei diritti umani del Qatar e sul trattamento dei lavoratori immigrati che hanno costruito gli stadi della Coppa del Mondo.

La divisa home Kappa Tunisia 2022 onora il tradizionale rosso della bandiera tunisina. I lati anteriore e posteriore della maglia integrano un’interpretazione della calligrafia araba tramite un effetto tono su tono. Il modello rende omaggio alla cultura del paese. La bandiera della Tunisia è posta sulla retro del collo.

Gruppo E: Spagna, Costa Rica, Germania, Giappone

Come previsto, la maglia home adidas Spagna 2022 presenta una base rossa, utilizzando il colore Team Power Red. Serve come colore secondario Team Navy Blue, che viene utilizzato per le 3 strisce sulle spalle e per il bordo del colletto. La maglia da trasferta della Coppa del Mondo 2022 della Spagna è prevalentemente azzurra con un motivo grafico astratto e 3 strisce nei colori delle bandiere spagnole su entrambe le spalle. Il logo adidas, che è posizionato centralmente, così come le rifiniture sul colletto, sono di colore blu royal.

La maglia New Balance Costa Rica 2022 introduce un design pulito in rosso con polsini delle maniche blu spessi che presentano rifiniture bianche. Il bianco è presente nella forma del colletto a V.

Da utilizzare durante i Mondiali in Qatar, la maglia home della Germania 2022 combina una base bianca con il nero e l’oro metallizzato. Il nome ufficiale del colore oro è Tactile Gold Metallic. La maglia da trasferta dell’adidas Germany 2022 è prevalentemente nera con loghi e accenti dorati, nonché una sottile grafica marrone che copre la parte anteriore e le maniche.

La maglia della nazionale di calcio giapponese 2022 di adidas è prevalentemente blu con una grafica sottile che copre la parte anteriore e le maniche. La parte posteriore è blu. La grafica della nuova maglia home del Giappone 2022 è composta da linee e mostra uno stormo di gru origami, ispirate allo stemma della federazione.

Gruppo F: Belgio, Canada, Marocco, Croazia

La maglia del Belgio casalinga della Coppa del Mondo 2022 è principalmente rossa con loghi e rifiniture nere e presenta una grafica a fuoco sulle maniche.

Un design eccezionale, la maglia da trasferta della Coppa del Mondo del Belgio 2022 è bianca con dettagli multicolori, inclusi i loghi adidas e della federazione con un motivo applicato.

Il kit del Canada 2022 sarà lo stesso che la squadra ha indossato lo scorso anno, poiché il Canada Soccer sta seguendo un diverso ciclo di sviluppo dei kit. I kit sono caratterizzati dalla tradizionale combinazione di colori bianco e rosso del Canada e sono accentuati dallo stemma del Canada Soccer, con la foglia d’acero, il simbolo più conosciuto della nazione.

L’ultimissima maglia della nazionale marocchina riprende in buona parte lo stile della divisa con cui i Leoni dell’Atlante giocarono il mondiale di Francia ’98. Di tutte le nazioni a cui è stato assegnato il controverso nuovo modello di maglia da trasferta di Puma, il Marocco ha probabilmente ottenuto la versione migliore, con un motivo geometrico grigio chiaro che si fonde decentemente con lo sfondo bianco.

Il kit home 2022 della Croazia presenta una rivisitazione moderna del motivo a scacchi, riconosciuto a livello mondiale, che simboleggia l’orgoglio croato. Le linee pulite del kit home sottolineano i valori fondamentali croati di famiglia, passione e tradizione, mentre le linee mosse e ondulate del kit away fanno riferimento ai flussi e deflussi della costa adriatica della Croazia.

Gruppo G, Qatar 2022: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun

La collezione Brasile 2022 incarna l’equilibrio tra orgoglio nazionale e cultura giovanile. Il concetto è evidenziato dagli esclusivi motivi a maglia onça-pintada del kit home e dalla stampa sulle maniche del kit away. L’onça-pintada, o giaguaro, è un simbolo nazionale onnipresente di spirito e grinta e riflette lo stile di gioco della squadra brasiliana. I colori Dynamic Yellow, Green Spark e Paramount Blue, che simboleggiano la bandiera brasiliana, sono utilizzati a contrasto su entrambe le maglie. Le maglie presentano anche simboli nascosti, come il trattamento Garra Brasileira (Artiglio brasiliano) sul retro interno della maglia, un riferimento all’artiglio dell’onça-pintada, e un elemento riconoscibile della bandiera brasiliana sull’abbottonatura anteriore del kit home.

La maglia Home della Serbia per il mondiale in Qatar nel 2022 mantiene il rosso come colore principale, arricchito da alcuni elementi in oro, che comprendono i bordi delle maniche, il triangolo inferiore che chiude lo scollo a V e i simboli laterali e centrali della Puma.

All’altezza del petto, in bianco, sono apposti il marchio principale dello sponsor tecnico e lo stemma della Serbia. La divisa è disseminata di piccole croci stilizzate, che sono l’elemento grafico principale e rappresentano il legame con la tradizione.

La maglia della Svizzera ai Mondiali 2022 è rossa con lo scollo a V bordato di bianco. Sulle spalle una grafica rigata bianca. La maglia di riserva è un bianco contrastato da una grafica grigia nella parte bassa e un badge centrale rosso che sembra un pettorale da sci.

Puma ha fatto una maglia, brutta, per Qatar 2022 e l’ha replicata in varie fantasie altrettanto brutte. Vale anche per il Camerun.

Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Repubblica di Corea

I kit del Portogallo per il 2022 segnano una nuova era all’orizzonte per il futebol português. Nel kit home, il rosso peperone e il verde Gorge, con la scritta Gold Dart, richiamano la bandiera portoghese, mentre una linea diagonale imita la bandiera che avvolge il corpo. L’orgoglio nazionale è mostrato attraverso lo stemma della Federação Portuguesa de Futebol (FPF) e l’esfera armilar, utilizzata come patch sul colletto posteriore. Il kit da trasferta utilizza il Sail White, una tonalità di bianco sporco, per garantire che il club portoghese si distingua in un mare di kit bianchi brillanti.

Ci risiamo. Il peggior esempio della nuova gamma di magliette da trasferta di Puma è senza dubbio quello del Ghana che è stato debitamente fatto a pezzi online.

Perché buttare via l’occasione di raccontare un paese creando maglie in serie?

Questi modelli di Puma sono difficili da apprezzare. La divisa da trasferta dell’Uruguay è l’ultimo esempio di una squadra di Coppa del Mondo che ha buttato via un’occasione per fare un bel kit.

Sfacciato, audace ed energico, invece, il kit home coreano per Qatar 2022. Incentrato sul motivo del Dokkaebi (i Diavoli Rossi). L’ardente moniker rappresenta la mentalità da giant- killer di una nazione orgogliosa ed è amplificato dal vibrante Global Red e da una grafica a strisce di tigre sulla manica che rappresenta forza e potenza. Il kit da trasferta evidenzia il Taegeuk, il simbolo della bandiera coreana che rappresenta l’orgoglio nazionale e l’equilibrio tra cielo (blu) e terra (rosso). Su entrambe le maglie, un emblema in coreano indica il nome del Paese sul colletto posteriore.