Forse non avete mai sentito parlare di Z.mode. É il marchio specializzato dell’azienda italiana Olmedo Special Vehicle S.p.A. Consapevole dell’amore che molti appassionati nutrono per la Suzuki Jimny, ha deciso di lanciare una versione Jimny Zmode next, pick-up della giapponese off-road.
É proprio una Jimny Pro: la versione commerciale che attualmente è l’unica venduta (PREMI QUI) in Europa con il cassone posteriore.
La cattiva notizia è che la sua produzione sarà limitata a sole 222 vetture, di cui per il momento saranno disponibili solo le prime 22. Non si tratta solo di una trasformazione estetica. Jimny Zmode Next, infatti, sfoggia diverse modifiche per essere più prestante fuori dall’asfalto, diventando un veicolo cargo adatto quasi a tutto. Il cassetto posteriore, tra l’altro, è realizzato in ABS termoformato, un materiale plastico.
Il modello include anche rinforzi per gli alberi di trasmissione, altezza maggiorata di 75 millimetri, pneumatici fuoristrada Mud Terrain o All Terrain o un roll bar dotato all’interno, tra le altre cose.
Grazie alla nuova sospensione, l’angolo di attacco di ZMode Next aumenta a 51°. Il breakover a 38° e la partenza a 60°. Anche l’altezza da terra è aumentata e l’altezza totale del pick-up raggiunge ora 1,83 metri.
Altre modifiche tecniche includono protezioni differenziali rinforzate o una barra stabilizzatrice rimovibile per le massime prestazioni, sia su strada che fuoristrada. Nella porta posteriore, ad apertura laterale, è previsto il supporto per una ruota di scorta.
Oltre alla grafica Z.mode che impreziosisce le fiancate, si distingue per un verricello in tessuto, un boccaglio in polimero o un camino sul montante anteriore lato passeggero o un modulo di illuminazione a LED ausiliario.
Il Jimny Zmode Next ha lo stesso motore della versione standard del Suzuki Jimny Pro.
Un motore a benzina da 1,5 litri aspirato, con 102 CV e 130 Nm di coppia massima, con il quale il modello raggiunge i 145 km/ h.h velocità massima, mentre il cambio è un manuale a cinque marce. Infine, il prezzo in Italia di Jimny Z.mode Next ammonta a 62.222 Euro, tasse incluse.