Ho la forte impressione che le nuove star del momento siano due categorie ben precise. Salutiamo gli influencer, che pare abbiano fatto il loro tempo, e celebriamo i più amati del web: gli Astrologi e gli Stylist! Dei secondi parleremo un’altra volta. Oggi è tempo di letture leggere, dell’Oroscopo estivo, meglio se sotto l’ombrellone…
Se al posto della Settimana Enigmistica ci dilettassimo con un libro degli esercizi per le vacanze focus Oroscopo (PREMI QUI)?
Simon and the Star, Ginny Una parola buona per tutti, Oroscopo letterario e Lumpa sono i nomi più interessanti degli ultimi anni in materia astrologica. Perché qui non si parla più di leggere una mera previsione ma di condividere pezzi di cielo.
Esplorando gli account delle nuove generazioni sui social networks non ho potuto fare a meno di notare quanto siano preparatissimi su tutto quello che riguarda l’Oroscopo, gli astri, il tema natale e di quanto siano connessi con i transiti dei vari pianeti.
Stanno così venendo a cadere gli stereotipi dell’oroscopo: il Toro pigrone, il Cancro frignone e la Vergine perfettina. Roba da boomer, perché:
Se non conosci il tuo ascendente, se non sai dove hai la Luna o in che segno hai Venere, allora non sai proprio niente!
Forse, per rimanere in tema, gli approfondimenti sull’Astrologia sono il segno che siamo, finalmente, approdati nell’era dell’Acquario.
Se sto scrivendo questo articolo è tutto merito di Ginny Una parola buona per tutti. Incontrata per caso, anni fa, mi spiegò in meno di cinque minuti perché non mi ritrovavo tra le parole di un Oroscopo e nemmeno mi identificavo con il mio segno astrologico…
…come mi piace questa nuova divulgazione che si concentra sui transiti, sui cieli del momento.
Perché non si tratta più di me o di te, si tratta di un noi globale sotto le stelle. Un ritorno all’antichità che studiava le Lune per i raccolti ma evidentemente non solo.
Ora non ti rimane che scegliere la tua star di riferimento e ricrederti: l’Oroscopo è cosa seria! Potrebbe essere Simon and the Star, che ti racconta di tutto e di più, con quell’effetto alla Mara Venier, la zia che tutti vorremmo, rilassante, sorridente e rassicurante.
Forse sei più da Ginny una parola buona per tutti che ti scava dentro tra un novilunio e un primo quarto, prendendoti per mano tra le pagine della sua agenda Poetryrama (PREMI QUI).
Per gli appassionati di libri c’è invece Oroscopo Letterario (PREMI QUI) che ci avvicina alle stelle partendo dalle citazioni dei più disparati autori.
Per concludere, la più alternativa di tutti: Lumpa! Linguaggio fresco, punti di vista diversi, una che va dritta al punto, come un’amica a cui non servono giri di parole. (PREMI QUI)
OROSCOPO MONDANO W/ LUMPA @ RADIO RAHEEM
Buon Oroscopo a tutti!