mercedes-amg

Mercedes-AMG C43 4MATIC arriva dalla F1

Una tecnologia derivata direttamente dalla F1 per l’ultima generazione di Mercedes-AMG C 43 4MATIC. Fissa nuovi parametri di riferimento sul fronte delle soluzioni propulsive innovative.

Mercedes-AMG rimescola nuovamente le carte in tavola. Ricorre a una tecnologia derivata direttamente dalla Formula 1, porta nell’ultima generazione delle Mercedes-AMG C 43 4MATIC l’inedita soluzione del turbo elettrificato. Assieme al sistema Mild Hybrid a 48 Volt rivitalizza, se mai ce ne fosse stato bisogno, la soluzione dei motori benzina ICE.

La divisione AMG dedicata ai modelli ad alte prestazioni – pur lavorando su diverse novità con elettrificazione più spinta o addirittura 100% a batteria – fissa nuovi parametri di riferimento in quanto a soluzioni propulsive tradizionali.

Dopo il debutto a bordo di Mercedes-AMG SL 43, il motore quattro cilindri AMG da 2,0 litri arriva anche su Classe C. Il primo propulsore di serie al mondo con turbocompressore a gas di scarico elettrico.

La nuova forma di sovralimentazione garantisce tempi di risposta particolarmente rapidi sull’intera gamma di regime; assicurando una sensazione di guida ancora più sportiva. Il turbocompressore a gas di scarico è alimentato dalla rete di bordo a 48 V, che fornisce energia anche all’alternatore-starter con trasmissione a cinghia (RSG). Abbinato alla Mercedes-AMG C 43 4MATIC, il motore eroga 300 kW (408 CV). Può contare sull’effetto boost aggiuntivo di 10 kW (14 CV) dell’RSG, sfruttabile temporaneamente in alcune situazioni di marcia.

Classe C è, da sempre, un modello di assoluto successo per Mercedes-AMG. Con la tecnologia innovativa del turbocompressore a gas di scarico elettrico, abbiamo di nuovo reso nettamente più affascinante l’ultima generazione. La nuova sovralimentazione e la rete di bordo a 48 volt non concorrono soltanto a rendere eccellente la dinamica di marcia di C 43 4MATIC, ma ne aumentano anche l’efficienza. In questo modo diamo prova dell’elevato potenziale dei motori a combustione interna elettrificati. La trazione integrale di serie, l’asse posteriore sterzante attivo e la risposta rapida del cambio rafforzano la Driving Performance tipica del marchio AMG.

Philipp Schiemer, Presidente del CDA di Mercedes-AMG GmbH. 

Il design degli esterni e degli interni sottolinea con le caratteristiche proprie del marchio il carattere orientato alle alte prestazioni di Nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC.

L’innovativo sistema è una derivazione diretta della tecnologia che il team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas utilizza da molti anni con successo nella categoria regina del motorsport.

La nuova forma di sovralimentazione garantisce tempi di risposta particolarmente rapidi sull’intera gamma di regime; a beneficio di una sensazione di guida ancora più sportiva e di una maggiore efficienza. Mercedes-AMG C 43 4MATIC è disponibile sia in versione berlina che station-wagon.

Negli esterni e negli interni, numerosi dettagli specifici di AMG sottolineano in pari misura il carattere sportivo ed elegante di C 43 4MATIC.

Tra questi figurano, nel design degli esterni, la mascherina del radiatore AMG con listelli verticali cromati; la grembialatura anteriore AMG con flic; griglie delle prese d’aria sportive ed elemento decorativo cromato, i rivestimenti dei sottoporta in perfetto abbinamento; la grembialatura posteriore in look diffusore e le due mascherine circolari dei doppi terminali di scarico.

I programmi di marcia offrono un’esperienza di guida personale. Che risponde con precisione alle diverse condizioni di guida. Nei programmi Sport e Sport+ il tempo di risposta del motore; gli innesti del cambio, la taratura dell’assetto e dello sterzo sono settati per garantire una grande agilità. Nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC introduce l’asse posteriore sterzante nella dotazione di base.

Di serie, C 43 4MATIC monta cerchi in lega leggera AMG e pneumatici da 18”. Negli interni creano una nota particolarmente sportiva i sedili AMG, il volante Performance AMG in pelle nappa, leggermente appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura, con paddle del cambio in alluminio color argento.