fbpx

no finish line

No Finish Line: il futuro senza limiti di Nike

Si dice che il modo migliore per predire il futuro sia crearlo. Alla Nike, siamo pienamente d’accordo. Da oltre 50 anni ci impegniamo per creare un futuro migliore per gli atleti. Questo ci spinge ad andare avanti, sempre. Quando diciamo No Finish Line (non c’è traguardo), non è un pigro riferimento a un viaggio senza fine o senza destinazione, ma piuttosto un’espressione della nostra fede nel potenziale illimitato dello sport e del design.

no finish line

Questo paragrafo di apertura tratto dalla prefazione del Chief Design Officer di Nike John Hoke, spiega il senso di No Finish Line. Il nuovo libro di Nike mira a spirare e provocare la prossima generazione di atleti. Il fine è creare un mondo migliore attraverso il design e sport.

Attraverso conversazioni esplorative e multilivello sul design e input critici ad esso, come la ricerca sportiva, la tecnologia e la produzione,

No Finish Line traccia i 50 anni di design rivoluzionario e innovativo di Nike al servizio degli atleti e dello sport. Proietta, inoltre, la visione del brand per i prossimi 50 anni.

Il libro include la narrativa speculativa del giornalista Geoff Manaugh e i saggi di Sam Grawe, l’autore di Nike: Better Is Temporary. I saggi descrivono cinque importanti cambiamenti che il design potrebbe subire nei prossimi decenni.

Per spiegare questa rivoluzione, Grawe ha intervistato più di una dozzina dei designer, scienziati, ingegneri, ricercatori e i leader più stimolanti di Nike. Questo gli ha permesso di ottenere informazioni senza precedenti sul processo creativo di Nike.

Le voci collettive hanno proiettato un futuro del design che evolve dal prodotto alla piattaforma, dalla performance alla promessa, dall’élite a tutti, dal sostenibile al simbiotico e dallo statico al sensoriale.

no finish line

Questo senso di promessa ed evoluzione spinge i lettori in avanti mentre No Finish Line definisce la cultura dell’innovazione di Nike attraverso l’obiettivo di atleti, designer e scienziati all’avanguardia; celebra il design non come risultato, ma come un viaggio senza fine; e suggerisce che possiamo plasmare un futuro migliore semplicemente osando crearlo.

Il progetto di No Finish Line è di Zak Group, con illustrazioni personalizzate di Bráulio Amado e immagini sintetizzate di PWR. Combinando in modo fluido testo e immagini trovate per creare layout ricchi di grafica e collage visivi, il tascabile in brossura interpreta la ricca tradizione del bookmaker progressista per una nuova era.

no finish line

Pubblicato da Actual Source, No Finish Line sarà venduto a $26 e sarà disponibile dal 14 febbraio 2023 presso tutte le librerie.

Tra cui Actual Source Books e Machus negli Stati Uniti; Artwords Bookshop, Counterpoint, Design Museum Den Bosch, do you read me?!, ICA Bookstore, Librairie Sans Titre, MagCulture, Papercut, Vitra Design Museum e Yvon Lambert in Europa; e Bianji, Commune, DAIKANYAMA T-SITE e NADiff a/p/a/r/t in Giappone.

Articolo di Tommaso Lavizzari