Kanye West prima di Kanye West, la storia dei Go Getters

Kanye West è un nome che è già apparso nelle storie che vi raccontiamo qui su RIS8. C’è chi lo conosce bene e c’è chi lo ha sentito almeno una volta nominare nella vita.
Quando è stata la prima volta che hai sentito parlare di Kanye West? 

In un post vi abbiamo anticipato l’uscita del suo documentario su Netflix dove le riprese lo mostravano giovane in pre-fama e pre-primo album solista, con tutte le difficoltà del caso compreso l’incidente. Molti infatti, lo conoscono anche per aver rappato in Through the Wire nel 2003 con la mandibola fuori uso. Altri invece lo hanno conosciuto per le produzioni di più tracce nel classico di JAY-Z del 2001, The Blueprint, o anche per This Can’t Be Life dell’anno precedente.

Anni prima che Kanye West diventasse una legenda nella musica e non solo… era in realtà un Go Getters.

I Go Getters erano un gruppo rap di Chicago tra la metà e la fine degli anni ’90, composto da un giovane Kanye West insieme a GLC, Timmy G e Arrowstar. Erano circondati da altri personaggi familiari a qualsiasi fan di Kanye, da Really Doe a Malik Yusef fino Rhymefest, ai manager del gruppo: i cugini Don C e John Monopoly

Gli inizi del gruppo possono essere fatti risalire al giorno in cui Kanye incontrò Monopoly nel 1990, quando entrambi erano appena adolescenti. Dopo essere stati presentati da un amico comune, hanno iniziato a produrre insieme per poco tempo.

Nonostante fossero cugini, Don C e John Monopoly non si sarebbero incontrati prima del 1995. Al momento della formazione dei Go Getters, Don C e Monopoly avevano formato una compagnia chiamata Hustle per le loro iniziative musicali. I cugini volevano lavorare con il loro amico Kanye più o meno nello stesso periodo in cui terminò la breve carriera rap di Don C come parte di un gruppo chiamato Major League. Oggi chiunque riesca a trovare una sua strofa sul brano Hater Proof avrà più di 1.000$ di ricompensa.

kany west

Kanye voleva lavorare con Don C e Monopoly, ma c’era un problema. Ye aveva un contratto con una società di produzione come artista solista ed era frustrato dal fatto di non poter suonare con Hustle, così nacquero i Go Getters. Era la sua famiglia e non potevamo escluderlo come artista solista a causa della sua situazione. I Go Getters puntavano sempre a promuovere il sound di Kanye.

Prima della formazione del gruppo nel 1996, GLC faceva parte di un duo con un amico di nome Andre, che tutti chiamavano Birdman ed era sia rapper e produttore di nome Arrowstar.

GLC sapeva chi trovare per completare la formazione del gruppo, che all’epoca era conosciuto come Chicago Outfit. “All’epoca ho preso il mio piccolo amico in fondo alla strada di nome Timmy G”, ricorda. “Ho afferrato Arrowstar, perché era freddo come una merda. Era un fottuto scienziato del rap. 

Arrowstar è la persona che insegnò a Kanye West il suo modo di rappare.

Il gruppo lavorava spesso fuori casa di Donda West. Si stava nel South Side di Chicago e la signora West aveva dato uno spazio per creare musica nella sua casa in periferia. È stata quella stessa casa a dare le origini a tutto ciò che avete assistito durante questi anni nella carriera di YE.

kanye west young

Dopo la casa di Donda, il gruppo si trasferì negli Hinge Studios di Craig Bauer. Nel mentre Don C era già diventato uno degli stilisti streetwear più ricercati di Chicago. All’epoca vendeva capi su eBay molto prima che iniziasse il viaggio per gestire Kanye a 19 anni era già uscito sul quotidiano della città per aver fatto trading in borsa.

Bauer ha subito notato le dinamiche del gruppo. Era già chiaro a tutti il ruolo di Kanye, una specie di avanguardista del processo creativo del gruppo. Programma le ritmiche sul suo MPC e poi gli altri del gruppo avrebbero registrato la voci. Una volta terminate le canzoni, l’obiettivo era di trasmetterle alla radio. Fortunatamente, DJ Pharris era lì per aiutare. Si sono incontrati nel 1996 attraverso l’allora manager di YE, Phillip Edwards. Il principale interesse di Kanye per Pharris? La collezione di dischi di sua madre.

Stavano nel seminterrato della madre di Pharris, un posto che chiamavano London Towne Homes. Kanye andava a prendere dei dischi in prestito per campionare. Usciva da lì sempre con pile di dischi più alte di lui.

Dj Pharris è stata la prima persona a suonare una produzione di Kanye West alla radio. 

Ha lavorato al WGCI, dove ha suonato la canzone del gruppo “Uh Oh” (a volte intitolata “Oh Oh Oh”). GCI era l’unica stazione credibile in quel momento. Portare la canzone alla radio non è stato facile. Monopoly si piazzò per giorni fuori alla stazione radio con vari cartelli su di un bastone che dicevano ‘Play the Go Getters’.

Kanye West

GLC in una intervista, però ricordò che Pharris suonò un brano ancor prima che “Uh Oh” scoppiasse. Una canzone chiamata “Street Love” che il gruppo registrò quando erano ancora sotto il nome di Chicago Outfit.

“Street Love” non era un titolo anomalo. I testi del gruppo avevano un tocco un po’ più duro di quanto i fan del lavoro solista di Kanye potessero aspettarsi.

Monopoly riuscì nel 1999 a portare il gruppo sull’orlo di un grosso affare con la Elektra Records. C’è stato un grande incontro con l’allora dirigente dell’etichetta Merlin Bobb. 

Volava da Chicago a New York più volte in una settimana ed era fidanzato con una responsabile dell’American Airlines che gli regalò 20 pass in pochi giorni.

ricorda di aver volato avanti e indietro a New York City molto verso la fine del loro tempo insieme, nella speranza di guadagnare terreno nel settore. Qui arrivò Richard “Younglord” Frierson fondatore della The Truth Licensing, colui che militava all’età di sedici anni, con la Hitmen Production Team di Puff Daddy producendo per il roster dell’etichetta che includeva Mase , The Lox, Faith Evans e i 112. Quei 20 biglietti aerei risparmiati hanno permesso di acquisire e presentare No ID a Kanye West, pedina fondamentale nell’adolescenza di Kanye e produttore del lato b di Go Getters – Uh Oh: Let My Niggas In.

Anche se i Go Getters potrebbero non aver ottenuto un grosso contratto discografico da tutti quei voli, la loro figura centrale stava comunque decollando. In quel periodo, Kanye ha incontrato il produttore Deric “D-Dot” Angelettie, altro ex membro del leggendario team di produzione di Hitmen di Puffy su citato. La coppia ha funzionato perché un giovane ‘Ye era “un grande fan di Puffy”. Quando la carriera di beatmaker di Kanye decollò, si trasferì da Chicago a New Jersey e i Go Getters come gruppo svanirono. 

GLC però continuò ad inviargli materiale su materiale, canzoni su canzoni che Kanye registrò in un archivio, infatti, i versi su Champions sono un flusso che proveniva da quei mix. Vale lo stesso per Drive Slow.

Una volta che Kanye si trasferì a New York, Roc-A-Fella e il successo arrivò poco dopo. Gli ex Go Getters non sono rimasero sorpresi. Really Doe disse che “andava a dormire con ‘Ye che suonava ritmiche sul suo mpc e si svegliava con lui che suonava ritmiche.

I Go Getters forse erano un po’ in anticipo sui i tempi ma World Record Holders è un disco da avere assolutamente se ami il sound che ha portato Kanye West nella musica di oggi. Arte from Chicago City, rispecchia totalmente il momento creativo che tra l’altro ha dato vita anche a Virgil Abloh come potete vedere cliccando qui.


Tracklist and Credits:

1. World Record Holders Intro
2. World Record Holders (Performed by: GLC, Kanye West, Timmy G)
3. Nothin’s Gonna Stop Me (Performed by: Kanye)
4. Dem Guys (Performed by: GLC, Timmy G)
5. Ghetto Senorita (Performed by: Miss Criss, Kanye West & Shayla G)
6. All I Need (Performed by Kanye West, Mikkey Halsted, Miss Criss) (Prod. by Brian “All Day Miller)
7. Foolish Game (Performed by: Mikkey Halsted) (Prod. by Brian “All Day” Miller)
8.  No Luv (Performed by: GLC, Timmy G)
9.  Fight With The Best (Performed by: Kanye West, Rhymefest & Mikkey Halsted)
10. 10 In A Benz (Performed by Rhymefest & Kanye West) (Prod. by Andy C)
11. Uh Oh (Performed by: Kanye West, Timmy G, GLC)
12. Mind Yo Business (Performed by GLC, Timmy G, Kanye West)
13. Let Em In (Performed by Kanye West, GLC, Timmy G)


Stream Album


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato