Non è passato molto tempo da quando adidas ha presentato la propria collezione con Gucci, in vendita dal 7 giugno come scritto qui su RIS8. Dopo diverse stagioni e un’indiscrezione di circa 8 mesi fa, ecco che la capsule realizzata da Jacquemus X Nike diventa realtà. Lo confermano i post pubblicati sul seguitissimo profilo Instagram ufficiale del marchio francese. Una vera e propria bacheca da tenere sempre sott’occhio per vari motivi, in primis lo stile.
Per Simon Porte Jacquemus lo sport ha un rapporto fluido con lo stile. Jacquemus, infatti, è l’ultimo partner di Nike. Insieme hanno sviluppato una collabo focalizzata sulle donne, per celebrare la multi-dimensionalità delle atlete contemporanee.
Lo sport è sempre stato nel DNA del mio brand. Man mano che il brand cresceva, però, anche la ragazza Jacquemus cambiava: iniziava a indossare i tacchi! Mi sono sempre detto: se un giorno farò una collaborazione, sarà con Nike.
Simone Porte Jacquemus a Vogue France
Nike ha da sempre avuto un curriculum impressionante quando si tratta di lavorare con i più grandi nomi della moda. Comme des Garçons e Sacai (premi qui); Yoon Ahn di Ambush; Martine Rose e Hiroshi Fujiwara, sono alcuni di questi.
Il matrimonio tra Nike e Jacquemus era solo questione di tempo.
La collezione Jacquemus X Nike arriva al culmine di diverse stagioni di dominio dello sportswear nella quotidianità. Anni di successi commerciali anche per il giovane marchio francese. Nasce per offrire al pubblico di consumatori esattamente quello di cui ha bisogno.
Capi caratterizzati da praticità e dallo stile unico, come quello delle creazioni di Simon Porte.

Idolatrato dalla Generazione Z, che ha visto nel designer il portavoce di un’epoca mancata per un soffio, lo stilista classe 1990 ha intercettato il bisogno del recupero e di un’estetica, quella della sua gioventù, all’epoca non presa troppo sul serio.
Semplici e cool, i capi Jacquemus raccontano un lifestyle semplice, che si concretizza in abiti dalle linee fluide o aderenti. Comodi, minimalisti e colorati, hanno molto in comune con Nike che, negli stessi anni, ha vissuto una stagione d’oro. Una collaborazione che unisce la pluridecennale esperienza del colosso dell’abbigliamento sportivo con l’estetica minimalista e ispirata agli anni Novanta dello stilista nato in Provenza.
I supporter di Jacquemus, quindi, e gli appassionati di abbigliamento sportivo dovranno segnare la data del 28 giugno 2022, giorno in cui la collezione sarà ufficialmente in vendita. In esclusiva su Jacquemus.com e nei punti vendita Nike di tutto il mondo
Una J che si sovrappone perfettamente all’iconico Swoosh. I campi di lavanda della Provenza; le boulangerie Parigi; il mare cristallino delle Hawaii. Jacquemus ha, da sempre, incluso nelle sue collezioni elementi di sportswear come attrezzature da sub, scarponi da trekking e costumi da bagno. Una passione per la vita all’aria aperta e un’estetica attenta al corpo.
Per questa collaborazione con Nike, ho voluto creare una collezione che reinterpretasse l’abbigliamento sportivo femminile in modo minimale. Mi sono sempre ispirato ai capi ACG vintage e alle campagne NIKE degli anni ’90. Avendo in mente questo immaginario, abbiamo disegnato un abbigliamento sportivo femminile con dettagli sensuali e colori neutri, insieme alla mia personale interpretazione della Humara, la mia scarpa Nike preferita. Era importante che la collezione fosse accessibile a tutti i corpi, e che fosse una miscela naturale di stile Jacquemus e prestazioni Nike.
Simon Porte Jacquemus
Sostenuto dal ricco heritage di Nike, Jacquemus immagina un mondo in cui le attività all’aria aperta e gli sport si mescolano in un’estetica nuova e integrata.
Le prossime collezioni di abbigliamento e calzature, che inizieranno a essere distribuite nel corso dell’estate, intrecciano una varietà di modelli Nike come un invito a integrare lo sport nella vita di tutti i giorni.
La collaborazione con Nike è stata un’unione al 50% in cui ogni partner si unisce per far progredire l’altro in modi che non sarebbero stati possibili da soli. Abbiamo attinto all’ispirazione ACG vintage; all’intreccio del tessuto Nike DRI-Fit; a calzature come la Humara, per creare un nesso tra sport e stile che poteva essere realizzato solo attraverso l’obiettivo condiviso di Nike x Jacquemus. Collaborare con partner come Jacquemus ci permette di espandere la cultura dello sport e di ridefinirla per la prossima generazione.
Jarrett Reynolds, vicepresidente di Nike Catalyst Apparel Design

Unendo l’acume delle prestazioni Nike con l’approccio di Jacquemus alla vestibilità, la collezione ridefinisce il ready-to-wear estivo: comodo ovunque e in qualsiasi momento.
La collezione Nike x Jacquemus porta lo sport nella vita di tutti i giorni. Fa risaltare la visione futura di Nike 50 for her nell’anno del suo 50° anniversario. Nike x Jacquemus segue la convinzione che lo sport non sia semplicemente una questione di prestazioni, ma anche un’espansione dello stile e di se stessi.
La collezione sarà composta da 15 pezzi dai toni neutri, tra cui le iconiche Nike Air Humara storico modello di fine Anni ’90 con un minuscolo Swoosh; una gonna a pieghe che richiama le divise delle tenniste preferite di Jacquemus, Emma Raducanu e Naomi Osaka; un bucket unisex per escursionisti e motociclisti. Appariranno anche un paio di pantaloncini ciclisti senza cuciture bianco perla, sfruttando la conoscenza di Nike sui materiali e i processi tecnici, oltre a essere un omaggio ai look sportivi di Lady D.
Volevo usare questa collezione per parlare a un pubblico più vasto ed era molto importante, per me, che non fosse una collaborazione elitaria, ma qualcosa che tutti potessero indossare.
Dalle anteprime condivise sui social, i fashion addicted potranno intuire qualcosa in più del mood della collezione.
Le immagini svelano il moodboard, ossia la bacheca con le ispirazioni usate per disegnare la collezione.

Il vestito con scollo cut out sulla schiena, naturalmente, promette di dare il massimo in campo così come al club. Un pezzo che racchiude l’essenza stessa della collaborazione, nel tessuto tecnico e nella chiusura dorata a Swoosh omaggio all’allacciatura Jacquemus degli iconici cardigan cropped dell’ultima collezione.
Super leggero, ma super sensuale. Questa è stata la mia prima idea.
Una collaborazione, insomma, in cui ogni cosa va al proprio posto senza sforzo. Naturalmente. Una palette delicata e neutra che si mescola a tessuti tecnici e all’esaltazione del corpo nel nome dell’inclusività. Un’altra collezione che ci trasmette la sensazione che mettersi in discussione spesso può essere la soluzione giusta.