Kanye West e Balenciaga ispirati da un brand italiano

Kanye West è un nome che abbiamo già citato su RIS8 (clicca qui), almeno in un paio di occasioni. Non esiste, a oggi, un artista così prolifero in più settori come lui.

La mattina dopo il party d’ascolto di DONDA 2, l’attesissima collezione Yeezy Gap Engineered By Balenciaga è uscita, almeno la prima parte. Una collezione più ampia invece è stata solo rivelata al mondo composta da tutti i tipi di maglieria scura e una tonnellata di nylon. Non mancheranno le ampie felpe con cappuccio e i piumini che sono diventati rapidamente la base della partnership. Sicuramente sarà una collaborazione che andrà avanti per anni.

Il primo lancio della collezione comprendeva capi classici dell’ultimo immaginario di Kanye West come le felpe con cappuccio oversize e sovratinte e t-shirt decorate con il logo Gap. 

Alcune persone che vogliono afferrare uno status symbol più visibile sui social, si sono accalcate per avere le magliette e la felpa con cappuccio. Sono stampate con la colomba alle spalle al prezzo rispettivamente di $120 e $240. I capi non dicono molto e si capisce che i pezzi sono tutti realizzati negli Stati Uniti.

Gli unici capi non neri in questo drop di Kanye West sono un set di coordinati in denim. 

Uno è un jeans stonewashed dalla vestibilità dritta con un ginocchio gonfio. Ricorda molto il tipo di jeans a gamba larga e dritta di cui Gap era sinonimo negli anni ’90.

L’altro capo è semplicemente chiamato Padded Denim Jacket. Una giacca di jeans lavata in modo simile – trucker piumino e sfilacciato con imbottiture testurizzate su braccia, spalle e schiena.

Questa particolare silhouette, Kanye West l’ha indossata durante il suo concerto di beneficenza di Larry Hoover con Drake(clicca qui).

È apparso in diverse apparizioni precedenti e il modo in cui gli accenti imbottiti emulano la muscolatura ricordano il fascino inquietante della valle dei titani nella serie anime Attack On Titan. Negli anni Ye ha sempre avuto influenze dal mondo manga come nel modo di vestire dal fumetto Akira.

Questa sua versione però prende ispirazione da un’azienda italiana di abbigliamento chiamata Giali.

La versione vintage Ye Rocks ha proprio delle specifiche tecniche protettive per avvolgere il corpo durante un viaggio in moto.

Uno dei loro prodotti più noti è il loro denim protettivo, che utilizza l’imbottitura a vista sulla giacca e sui pantaloni.

Oltre a innovazioni come le aree di rinforzo con aramide, kevlar e cordura ci sono opzioni modulari adatte alle intemperie come fodere termiche o trattamenti impermeabili .

L’approssimazione più vicina alla giacca vintage di Ye sarebbe la Giali 21c. 

Una di giacca con toppe e meno sfilacciature è stato recentemente venduto su Grailed alcuni mesi fa per $600. Il venditore è seguito da Kanye West.

Il campione utilizzato per formare la versione di Yeezy Gap Engineered By Balenciaga fosse lo stesso in cui si è esibito Ye nel concerto su citato.

Ovviamente, se il denim vintage di tuo padre non fa per te, puoi anche cercare una versione nera leggermente meno consumata (clicca qui) che si spera uscirà ad un certo punto di questa nostra vita…

Clicca qui per pre-ordinare i capi della collezione.


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato