premier league

Premier League 2022/23: Home Kit e non solo

Arsenal, Liverpool, Man City, Tottenham e West Ham sono state tra le prime squadre di Premier League a presentare le divise per la stagione 2022/2023.

La stagione di Premier League 2022/23 prende il via il 6 agosto 2022. In realtà, comincerà questa sera, con Crystal Palace vs Arsenal.

La stagione 2022/23 è alle porte, quindi è il momento di dare un occhio alle divise della Premier League, spesso punto di riferimento anche estetico e stilistico, oltre che sportivo.

L’alba di ogni nuova stagione porta con sé nuove speranze. In campo per tifosi e Club; estetiche per quanto riguarda gli appassionati di maglie.

RIS8 è nato a stagione calcistica in corso, quindi ha dato seguito a programmi pre-stabiliti che non potevano variare in corsa. In questa nuova stagione, però, cercheremo di dare attenzione a tutto il calcio, non solo a quello italiano. Daremo spazio anche all’aspetto più lifestyle, alle maglie, appunto, che durante l’anno dei Mondiali, di solito, regalano qualche chicca in più. Siamo un magazine di lifestyle, lo sport è importante per noi, ma lo sono anche la moda e lo stile, più in generale. Si ricomincia, insomma, in modo più completo. 

Abbiamo deciso di mostrare tutti gli home-kit della Premier League 2022/23. Quelli che rispecchiano maggiormente la tradizione e il legame che una maglia ha – o dovrebbe avere nonostante il marketing – con una città, un quartiere, un popolo, una storia, con un Club e i suoi tifosi. In caso di particolare distinzione, indicheremo anche altre divise a noi gradite.

L’Arsenal ha indossato l’home-kit, per la prima, volta durante l’ultima partita della Premier League della stagione 2021/22, contro l’Everton, all’Emirates Stadium.

Cinque sterline da ogni vendita di magliette realizzate dall’Arsenal saranno donate all’Arsenal Foundation. L’ente di beneficenza del Club che sostiene le iniziative della comunità locale. La maglia adidas Arsenal Football Club 2022-23 è ovviamente rossa e bianca. In termini di design, la caratteristica principale della divisa casalinga dell’Arsenal 22-23 è il colletto, che è tornato in stile polo, bianco con uno zig-zag che gira intorno alla parte posteriore.

I Gunners hanno anche svelato una terza maglia rosa per celebrare la community. È la prima maglia rosa rilasciata nella storia del club. La terza maglia da calcio dell’Adidas Arsenal 2022-2023 è principalmente una leggera tonalità di rosa. È la prima maglia rosa in assoluto nella storia del club di North London.

Il nuovo kit casalingo dell’Aston Villa fonde l’impareggiabile eredità del Club con l’innovazione tecnica. È la prima maglia disegnata da Castore, dopo la conclusione dell’accordo triennale del Club con Kappa.

I Villains affermano che l’ingegneria avanzata e i tessuti all’avanguardia offrono una maglia ad alte prestazioni adatta per l’élite. Il look è quello tradizionale del Club. La maglia casalinga Castore Aston Villa 2022-23 combina una base claret con maniche azzurre. Inoltre, la maglia da calcio casalinga Castore Aston Villa 2022-2023 presenta un sottile motivo a V sul davanti e sul retro.

Il Bournemouth ha svelato un nuovo kit casalingo in vista del ritorno in Premier League. Una svolta moderna per le strisce rossonere che si rifanno ai kit iconici dei primi anni ’90.

La squadra di Scott Parker indosserà una maglia Umbro durante la stagione 2022/23, con un design a zig-zag delle strisce, che si dice sia ispirato ai pilastri architettonici dello stadio del club. È anche il primo kit a presentare il nuovo sponsor Dafabet. La maglia Umbro Bournemouth 22-23 è dotata di 3 strisce nere frastagliate su una base rossa sul davanti. Le maniche della maglia Umbro AFC Bournemouth 2022-2023 sono in tinta unita rossa con polsini neri.

Il Brentford aveva già annunciato lo scorso novembre che avrebbe continuato a indossare la stessa divisa da casa della sua storica prima partecipazione alla Premier League nel 2021/22.

La maglia da casa Umbro Brentford 2022-23 presenta un design classico con quattro strisce bianche e tre rosse sul davanti, sul retro e sulle maniche, queste ultime leggermente più ampie.

Il 22 luglio il Club ha svelato una seconda maglia – che sarà indossata anche per le prossime due stagioni – che riprende lo stemma del castello utilizzato dal club dalla metà degli anni ’70 all’inizio degli anni ’90. Influenzata dai modelli popolari degli anni ’80 e ’90, la maglia da calcio da trasferta Umbro Brentford FC 22-23 è prevalentemente azzurra con un sottile effetto melange sul tessuto.

La maglia da calcio casalinga Nike Brighton & Hove Albion 2022-23 presenta un’ampia striscia centrale blu circondata da due strisce bianche della stessa larghezza.

Le maniche sono in stile raglan mentre la parte superiore del torace è in tinta unita blu. Hanno abbandonato le strisce tradizionali della passata stagione. Presentazione con tanto di Fat Boy Slim, storico tifoso.

La nuova maglia del Chelsea per la Premier League 2022/23 rende omaggio a Ted Drake, entrato a far parte del club 70 anni fa. É stato l’allenatore che ha portato i Blues al loro primo titolo nazionale nel 1955.

Drake è stato influente nel cambiare il soprannome del Chelsea da The Pensioners a The Blues, credendo che fosse più adatto alla squadra che stava costruendo. Ha anche contribuito a introdurre l’immagine di un leone sullo stemma del Club. La maglia Nike Chelsea FC 2022-23 è tutta blu con un collo serafino bianco e turchese.

Macron è tornata a produrre il kit del Crystal Palace e non ha atteso prima di avere un impatto sulle maglie del Club. Quanto si può cambiare una striscia rossa e blu? Parecchio, purtroppo.

L’Home Kit degli Eagles per il 2022/23 include un insolito effetto scarabocchio con una spessa rifinitura bianca sia sul colletto che sulle braccia. La maglia da casa Macron Crystal Palace 22-23 è dotata di 3 strisce rosse e 2 blu a pennellate sul davanti con le maniche che proseguono il look.

L’Everton rende omaggio all’elemento centrale dello stemma del Club, la Prince Rupert’s Tower, nella nuova maglia home 2022/23.

Un motivo a torre in rilievo è ripetuto su tutta la maglia, con pannelli bianchi e scollo tondo che completano il design. La maglia home dell’Hummel Everton 2022-2023 ha un design pulito e moderno in blu e bianco.

La terza maglia Hummel Everton 2022-2023 promette bene dalle anteprime. Combina una base gialla con accenti blu come i loghi degli sponsor sul petto e i galloni di Hummel sulle spalle. Ci ricorda una maglia anni ’90 di quelle che vanno ancora di moda oggi tra gli appassionati di Vintage.

Il Fulham ha abbandonato le divise da casa e da trasferta per la nuova stagione. La classica home bianca presenta un design speciale sui polsini delle maniche e sul colletto che rappresenta il flusso del Tamigi.

Pantaloncini neri e calzettoni bianchi accompagnano la maglia del Club proprietario di un romantico Cottage sulle rive del Tamigi. Come previsto, la maglia home adidas Fulham 2022-23 è prevalentemente bianca, con loghi neri e branding

Il Leeds afferma che la nuova maglia da casa è una celebrazione del Club e dei suoi fedeli tifosi.

Il tessuto della maglia bianca presenta l’iconica scritta LUFC come stampa ripetuta per riconoscere il 50° anniversario della squadra vincitrice della FA Cup del 1972.

Il Leeds ha anche rilasciato un nuovo accattivante kit da trasferta che vede i classici colori del club giallo e blu reinventati in una stampa tie dye su misura. Il club ha spiegato:

L’esplosione del giallo fluorescente mescolato al blu scuro, è una versione moderna di alcune delle nostre iconiche divise gialle degli anni ’70 e lo stemma del club coordinato a colori si trova con orgoglio sul petto.

Il Leicester ha svelato la sua maglia da casa a giugno e porta elementi iconici delle magliette delle epoche passate.

La maglia presenta un colletto bianco prominente, con un bordo del collo sullo stile di Jimmy Bloomfield degli anni ’70, e la popolare volpe dinamica resa famosa da artisti del calibro di Gary Lineker e Alan Smith, quello degli anni ’80. Come abbiamo visto con alcune altre squadre adidas di livello B, quest’anno, viene utilizzato un modello standard con colletto bianco, che per il Leicester è stilisticamente perfetto.

Il Liverpool ha presentato il suo nuovo Home Kit Nike per la Premier League 2022/23 all’inizio di maggio. La maglia rossa, specialità della casa, è descritta come ispirata all’atteggiamento di Scouse solidale.

Un design audace e senza fronzoli che riflette la mentalità della sua gente. Presenta intricati dettagli YNWA sul polsino della manica per rappresentare il forte legame tra i fan e il Club. Un design molto pulito e sobrio in rosso senza alcuna grafica o rifinitura, con solo i loghi colorati in bianco/beige.

La divisa casalinga del Manchester City per la Premier League 2022/23 presenta uno speciale tributo a personaggi leggendari nella storia del Club.

Lo stemma City è stato spostato al centro della striscia azzurra Puma con finiture bordeaux, in omaggio all’iconica divisa indossata dalla leggenda del club Colin Bell quando guidò i Blues al titolo di Prima Divisione nel 1967/68. I tifosi del City potranno scegliere il nome di Bell da stampare sulla maglia, oltre a quello dei compagni leggendari Francis Lee e Mike Summerbee.

Il City ha anche svelato la sua divisa da trasferta, che si ispira alla classe ’69 del Club e a tutta quella fastidiosa tiritera sul AC Milan che hanno raccontato tutti come se fosse una scoperta sensazionale. Invece è scritto ovunque. Concepito dal leggendario Malcolm Allison, le strisce verticali rossonere si sono rivelate trionfanti nella finale di FA Cup del 1969 e nelle finali di Coppa di Lega e Coppa delle Coppe del 1970.

Il Manchester United ha rilasciato la maglia da casa per la stagione di Premier League 2022/23. Nonostante l’incertezza sul suo futuro all’Old Trafford, Cristiano Ronaldo compare nelle immagini promozionali pubblicate sul sito ufficiale del Club.

La descrizione recita:

Con le prestazioni, il comfort e l’eredità del Club in prima linea nel suo design, la maglia da casa 2022/23 presenta un elegante colletto a polo fantasia, che ricorda alcune delle divise più memorabili del club nel corso della storia. È anche un sottile cenno ad alcuni dei nostri ex grandi, il cui stile unico, dentro e fuori dal campo, ha reso la propria divisa.

Il kit casalingo dell’Adidas Manchester United 2022-2023 combina un colore principale rosso piuttosto scuro con un logo Adidas bianco e tre strisce nere.

Il Newcastle ha svelato il suo nuovo kit casalingo per la Premier League 2022/23, la sua prima stagione completa sotto i nuovi proprietari guidati dai sauditi.

Sulla maglia rimangono ancora una volta le tradizionali strisce bianche e nere, con un colletto degli stessi colori anche sui bordi. Il Club afferma che il nuovo kit rende omaggio ai suoi 130 anni di storia e combina elementi tradizionali delle memorabili divise casalinghe del club con tocchi moderni. La maglia Castore Newcastle 2022-2023 introduce un look di classe con strisce bianche e nere più sottili rispetto alla stagione passata, che continuano sulle maniche e apparentemente anche sul retro. 

La terza maglia dei Magpies ha suscitato un bel po’ di scalpore. Sebbene non sia menzionato esplicitamente dal Club, infatti, i colori bianco e verde sono gli stessi utilizzati nella bandiera dell’Arabia Saudita. Combina una base grigio chiaro con loghi e applicazioni verdi. Non capiamo cosa ci sia di male nel vendere un po’ di maglie in patria. Il problema, semmai, è a monte, ma questo è un altro discorso.

Avete notato qualcosa di insolito nel nuovo kit casalingo del Nottingham Forest? I Tricky Trees, neo-promossi, non hanno sponsor sulla maglia, almeno per ora.

Non è, infatti, una mossa intenzionale mantenere una maglia già fresca e pulita ancor più semplice. Il Club è ancora in trattative per la conferma di uno sponsor principale della maglia per la prossima stagione e ha detto ai tifosi che, una volta trovato un accordo, il logo aggiuntivo potrà essere applicato nel negozio del Club. Noi la terremmo senza sponsor. La maglia da calcio Macron Nottingham Forest 22-23 combina una base rossa con una grafica sottile sulle maniche ispirata a Trent Bridge. Il Trent Bridge è un punto di riferimento centrale per il Club e i suoi tifosi in quanto collega il distretto sportivo con il resto della città.

Il Southampton afferma che la loro nuova maglia da casa trae ispirazione da quelle indossate dal lato sgargiante e sfrenato dei Saints dei primi anni ’80.

Invertendo i colori della maglia indossata, per la prima volta, da giocatori del calibro di Kevin Keegan, Alan Ball e Charlie George, il kit si è allontanato dalle tradizionali strisce bianche e rosse e presenta invece una striscia rossa centrale e uno stemma centrale. I Saints hanno aggiunto:

Con l’audace kit di questa stagione, celebriamo il coraggio sia dentro che fuori dal campo. Abbiamo preso ispirazione dalla singola striscia rossa in grassetto, desiderando ispirare i nostri fan a essere coraggiosi, qualunque sia la loro sfida, proprio come i nostri i giocatori cercano di essere coraggiosi in campo.

La maglia da calcio home Hummel Southampton 2022-23 contiene molto più bianco di quello che siamo abituati a vedere dai Saints. La fascia è delimitata da linee nere che scorrono nel colletto tondo nero. A noi sembra la seconda maglia del Paris Saint Germain di qualche vita fa. Bella, invece, la terza maglia. La terza maglia da calcio e Hummel Saints 2022-2023 è verde scuro con una grafica sottile sul davanti.

La maglia da casa del Tottenham per la nuova stagione contiene una striscia al neon volt sul colletto e sulle maniche.

Una maglia dal design classico che porta un senso di autenticità e unione tra i nostri fan.

Harry Kane e Heung-Min Son hanno fatto parte del lancio ufficiale del Club, insieme ai membri dell’Accademia e della squadra femminile del Club. Basata sullo stesso modello di alcune altre divise Nike 2022-23, tra cui Chelsea e Hertha Berlino, la maglia da casa Nike Tottenham Hotspur 22-23 è prevalentemente bianca con una cucitura circolare sul petto. La maglia è realizzata al 100% in poliestere ed è stata indossata per la prima volta dalla prima squadra maschile nella partita di apertura pre-stagionale contro il Team K-League a Seoul il 13 luglio.

La maglia da casa del West Ham presenta i classici claret e blu, ma con un nuovo design sulle spalle. Rappresenta le linee architettoniche dello stadio del Club con una grafica lineare distorta.

La maglia Umbro è abbinata a pantaloncini azzurri – caratterizzati anche dal design unico – e calze claret con rifiniture blu. La maglia Umbro West Ham United 2022-2023 è claret con maniche raglan che presentano una grafica a righe in bianco e blu, ispirata a un look in qualche modo simile delle stagioni 1991-93.

Keep it simple è lo slogan di Umbro per il nuovo kit da trasferta degli Hammers. Una maglia prevalentemente nera, in contrasto con motivi claret, blu e bianchi alla base di entrambe le maniche. Sono stati ispirati dalla diversità dell’East London e dall’origine Ironworks del Club. La maglia away Umbro West Ham United FC 22-23 ha un design moderno in bianco e nero, completato da polsini delle maniche multicolori. Tutti i loghi sul fronte in bianco monocromatico.

La maglia casalinga Castore Wolves 2022-2023 presenta i classici colori ambra, bianco e nero.

Viene fornito senza alcun elemento di design di fantasia: ha una base solida, con lo sponsor AstroPay che appare principalmente in nero con un tocco di rosso. Per tutto il resto, chiedete a Gemma Frith.