Nuovo appuntamento con la mia personale finestra sull’universo femminile qui su RIS8Lifestyle. Oggi ho incontrato Manuela Dotti, Beauty Coach e creatrice di MIA, crema idratante allo zafferano (ACQUISTA QUI). Realizzata con lo zafferano dell’Azienda Agricola Collina d’Oro di Como. Quale luogo migliore per raccontare di Manuela Dotti se non RIS8, il magazine milanese da mantecare lontano dal fuoco?
Il magazine RIS8 e MIA, crema idratante allo zafferano, di Manuela Dotti: un incontro perfetto.
Per esperienza personale, posso tranquillamente affermare che quando l’online si trasferisce nella vita reale succedono spesso cose inaspettate. Da qualche anno, ormai, i social networks si sono spogliati della propria ingenuità iniziale. Rimane comunque qualcosa di autentico, soprattutto quando ci si segue da tempo.
Manuela Dotti ha visto nascere il mio progetto, FunkyMamaCollection (borse e accessori made in italy che hanno trovato il proprio spazio nel mercato, N.d.R.) proprio grazie al racconto, passo dopo passo, del mio percorso; prima su un blog, poi su FaceBook e infine su Instagram. (PREMI QUI)
Lo racconto perché Manuela Dotti ed io ci siamo incontrate a Maggio nel temporary store di FunkyMamaCollection, a Milano. Non ci eravamo mai viste eppure esisteva già un rapporto, seppur virtuale. La condivisone di ideali, un modo di intendere il prodotto, un capirsi al volo su cosa c’è dietro il fare.
Perché tra immaginare un prodotto come MIA di Manuela Dotti e farlo, c’è sempre in mezzo una storia che nessuno sarà mai in grado di raccontare nella propria interezza.
Nel caso di Manuela c’è una passione per la skincare, una gita casuale in un campo di zafferano e un incontro che fa nascere una crema viso.
Manuela Dotti, tu credi al caso? Perché in questa storia di incontri non programmati ce ne sono parecchi… Una gita fuori porta, questo magazine che si chiama Ris8 e tu che me mi parli di zafferano in un negozio di borse…
Manuela Dotti: «Credo che nulla accada per caso. Credo fermamente che tutto sia scritto. Se c’è una cosa che questa pandemia ha portato di buono è una nuova creatività e tante conoscenze con le quali sono nate collaborazioni e contatti. Il caso non è per niente casuale».
Appassionata di skincare da anni, ti ritrovi in un campo di zafferano per una gita fuoriporta. Come hai scoperto le proprietà di questa pianta per creare la tua crema idratante per il viso?
Manuela Dotti: «La mia passione per la skincare dura da circa nove anni. Visto l’amore per questo mondo, che cresce ogni giorno di più, ho deciso di studiare cosmetologia; l’INCI e la chimica che sta dietro ai prodotti. In questo modo sono venuta a conoscenza delle proprietà di questa spezia.
Poi il destino ha voluto che io andassi nel posto giusto al momento giusto, da un produttore di zafferanno appunto. Lì, appunto, è nata MIA, la mia crema. Non immediatamente certo, c’è voluto tanto lavoro, ma ora è realtà.
Ho scelto poi di produrre come primo prodotto una crema idratante perché credo che sia il prodotto che non deve mai mancare in un beauty case».
Manuela Dotti Beauty Coach: cosa significa?
Manuela Dotti: «Aiuto le persone a curare la propria pelle. Creo delle consulenze personalizzate attraverso lo studio delle abitudini, delle problematiche e della pelle delle mie clienti.
Una volta raccolte tutte le informazioni creo una skincare giorno e notte in base alla stagione. Ovviamente consiglio vari prodotti di diverse fasce prezzo e aiuto anche nell’acquisto, sia online che in presenza, e poi assisto le mie clienti per qualsiasi dubbio.
A chi è adatta MIA?
Manuela Dotti: «Davvero a tutti. Lo zafferano è molto indicato per le pelli sensibili e con tendenza acneica. Inoltre è un’ottima base per il trucco e si assorbe molto facilmente».
Quali progetti hai per il futuro? Altri prodotti con lo zafferano? Uno scrub al riso da chiamare: scrub alla milanese?
Manuela Dotti: «Non sarebbe male creare uno scrub con questo nome! (risata, N.d.R.). Progetti ne ho sempre tanti. Voglio continuare a studiare e a perfezionare le mie consulenza beauty. Poi, sì, sto pensando a una linea completa di skincare, ma non necessariamente allo zafferano… Sto studiando altre materie prime naturali e altrettanto ottime».