Drôle de Monsieur: Parigi, Parigi, Parigi, NO! Not From Paris, Madame!
Parte tutto da qui, da questa frase: Non da Parigi, Signora!
Probabilmente avrete già visto questo slogan tatuato su felpe, cappellini o giubbotti su ragazzi di spicco per le strade della Capitale (e non solo). Lo dobbiamo a Dany Dos Santos e Maxime Schwab che nel 2014 si sono dati una sfida importante: fondare il loro marchio di prêt-à-porter maschile prima di partire alla conquista di Parigi.
Partendo dal nulla, Drôle de Monsieur, propone oggi una raffinata moda sportswear arricchita da ispirazioni che si destreggiano tra gli anni 90 e gli anni 70.
Tutto è iniziato a Dijon alla fine del 2014. Uno studiava finanza e l’altro era il manager di un McDonald’s. Sono sempre stati appassionati di vestiti quando non avevamo legami o soldi. Al loro livello, era difficile entrare nel mondo della moda, quindi hanno ideato lo slogan “Not From Paris Madame” per proclamare la loro differenza. Hanno creato due felpe firmate, poi sono andati alla settimana della moda di Parigi.
Il feedback positivo da qui in poi non si è mai più fermato. Il loro simbolo stilistico Funny Man non letterario del termine ispirato allo spogliatoio del golf così come alle star dell’hip-hop in versione anni ’90. Un mix che ha incantato ormai tutto lo streetwear mondiale da soli 350 km dalla capitale francese.
Un’enfasi su linee pulite, fabbricazione di qualità e design audace. Questi sono tre punti fondamentali con cui il brand è nato e che continua stupire. Per personaggi famosi nell’elenco troviamo Future e Champagnepapi (Drake) che hanno indossato più volte i capi dei due disegnatori. Con la moda che impone dei drop e delle uscite fuori calendario anche loro non si sono mai tirati indietro e la capsule con Kappa e il Monaco FC ha portato su l’asta della loro creatività.
La collaborazione più in linea al loro immaginario però resta quella con PARABOOT. Hanno rilasciato una versione reinventata della silhouette Reims di Paraboot, uno dei suoi mocassini più emblematici. Ispirandosi al restauro completo dell’iconica “Committee Chair” progettata da Pierre Jeanneret lo scorso anno, Drôle de Monsieur ha voluto ripensare Reims in un modo che non era mai stato pensato prima. Presentano una classica suola marrone larga costruita con guardolo norvegese e pelle liscia che rimanda alla struttura in legno della poltrona, e plasma le tonalità più calde della stagione autunnale. In cima si aggiunge la pelle di vitello come un altro cenno del capo alla seduta.
L’altra collabo molto importante è stata con il talentuoso skater Boo Johnson e come dicono dall’altra parte dell’oceano: Don’t Sleep on ThiSsSs!
Drôle de Monsieur è… e dovrebbe sempre essere uno dei tanti promemoria che solo perché qualcosa è francese, non lo rende parigino. L’ambizione, il talento e l’amore per l’artigianato non sono riservati solo alle capitali.
























Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato