BeReal è un nuovo Social Network che sfrutta la nuova ondata del momento: il bisogno di vedere contenuti sempre meno patinati. Ci si iscrive, si decide se mostrare i contenuti a tutti o solo a un numero di amici scelti, si aspetta la notifica e si scatta. La foto che viene poi pubblicata ha la peculiarità di mostrare in un doppio scatto noi stessi e quello che si ha di fronte. Si, questa stessa modalità doppio scatto che è già approdata su altri social… Ora sapete da dove hanno preso ispirazione.
Il punto è che non si può scattare la foto quando si vuole, è BeReal (PREMI QUI) che decide il momento inviandoti una notifica in un momento della giornata che cambia sempre.
Se non si posta in quel momento, non è possibile vedere i contenuti degli altri.
Però, però. Puoi decidere di pubblicare in ritardo. E ci sta. Ma anche tanto in ritardo, e ci sta meno.
Se il punto è rappresentarsi e comunicarsi così come si è in qualsiasi momento, ma sapendo di fare qualcosa di più carino in un altro momento si attende, allora non diventa forse una simil ricerca dell’instagrammabile? O semplicemente si fa fatica ad accettare di mostrasi in una quotidianità che non per tutti è fatta di luoghi, outfit, attività diverse?
Può capitare che in base all’orario scelto dal social, ci si ritrovi a scattare davanti a un computer accesso per tot giorni di seguito, semplicemente al lavoro. E qui cade tutto l’artificio che si può organizzare su altri social.
La normalità, chissà se piace? Chissà se piace vederla e mostrala. Questa cosa, sinceramente, dopo un paio di mesi su questo social, ancora non l’ho capita ma mi interessa.
Senza filtri, con una modalità doppia esposizione che spesso non giova al selfie, bruttarelli, almeno i miei. Lavorando da anni anche tramite la comunicazione via social network, BeReal non solo mi interessa, ma mi interessano le domande, di cui sopra, che mi ha portato a farmi…

Inizialmente divertita – secondo me ci si stufa presto – mi ha attratto per quel senso di rilassatezza del: come viene viene… per poi scoprire che potevo comunque riscattare la foto, ahahah, che boomer che sono ormai.
BeReal, anche se non reale al 100%, vincerà? La normalità può battere il desiderio di mostrare una vita più interessante di quello che veramente è? Le persone avranno voglia di vedere vite ripetitive come le loro?
Io non credo. Però è stato divertente.