Londra è una meta molto gettonata sia per lavoro che per passione. Sulla sua cultura, non si discute. Potremmo stare ore ed ore a parlare del suo modo di vestire fino alla musica e ai sui scrittori senza tralasciare i suoi sports. Nella terra della regina però è molto difficile scegliere un solo posto dove poter bere il miglior caffè o assaggiare qualcosa di tipico.
Bisognerebbe fare una selezione di posti e rilegarli tutti nelle rispettive zone in cui è suddivisa la città. Questa volta nella nostra rubrica Spotlight, dove vi consigliamo i posti più caratteristici nel mondo dove poter sorseggiare un caffè lavorando in tranquillità, ne abbiamo scelti 5.
Avviso ai naviganti: il miglior caffè espresso a Londra lo potete prendere solo da Bar Italia sulla 22 Frith Street a Sobo. È stato anche uno dei primi a portarlo nella città perché il suo primo è stato servito nel 1949 dalla la famiglia Polledri di Piacenza. Miglior espresso della città e su questo non ci piove anche se siamo a Londra. Tornando alla nostra selezione, abbiamo scelto: Host Café su Watling Street, St Paul Islington a Highbury East, Climpson & Sons a Broadway Market, The Black Penny a Covent Garden, The Gentlemen Baritsas a Southwark.
Host Café – St Mary Aldermary, Watling St

Solo a Londra poteva nascere una realtà stupenda come questa dell’Host Café.
Un vecchia e splendida chiesa che ospita una caffetteria. Saint Mary Aldermary è una delle chiese più antiche della città dedicata alla Vergine Maria.
L’edificio ha sofferto gravemente nel Grande Incendio di Londra nel 1668 ed è stato ricostruito alla fine del XVII secolo da Sir Christopher Wren, la mente architettonica dietro la Cattedrale di St Paul e il Royal Naval College.
A differenza delle molte altre chiese cittadine di Wren, Saint Mary Aldermary fu costruita in uno stile gotico.
Oggi la chiesa è gestita da una nuova comunità monastica che si occupa di promuovere l’amore e l’ospitalità. Il caffè dell’Host Café è fornito dai torrefattori locali mentre le torte e il pane provengono da The Artisan Bakery; i dolci da Little Bread Pedlar con sede a Bermondsey; e i tè sono da parte di We Are Tea.
Qui potrete scegliere anche zuppa biologiche e pane tostato a lievitazione naturale.
Se la vostra domanda principale riguarda il Wi-Fi, allora la risposta è ovvia.
Una chiesa col wi-fi… Si! Una chiesa dove il Wi-Fi e gratis e ben funzionante.
St Paul Islington – 274B St Paul’s Rd, Highbury East

St Paul Islington è una caffetteria e wine bar indipendente di quartiere aperto tutto il giorno, tutti i giorni. Offre un menu per il brunch stagionale tutto il giorno con un’enfasi su prodotti locali e freschi, ottimo caffè, vino di qualità a prezzi accessibili, formaggi artigianali e birre artigianali. È il luogo perfetto per un digital nomad che ha bisogno di tranquillità ma anche di buon caffè e cibo.
Il più delle volte si finisce anche ad ascoltare esibizioni di artisti indipendenti e talentosi.
Don’t Sleep on this!!!
Climpson & Sons – 67 Broadway Market, Hackney

Il caffè di Climpson & Sons viene tostato lungo la strada nella loro torrefazione di London Fields. Il loro spazio, che era un macellaio, offre un’atmosfera amichevole con un menu ricco di prodotti locali ed perfetto per una pausa da lavoro.
La loro eccezionale gamma di espressi, miscele e fagioli monorigine riflette il loro impegno incrollabile nell’esplorare le possibilità del gusto.
È considerato uno dei luoghi inaugurali per la rivoluzione del caffè di Londra.
Non hanno solo carattere ma anche una storia trasparente.
Consigliamo la miscela Broadway, un caffè stagionale su misura, per un perfetto espresso bianco piatto o ben bilanciato.
The Black Penny, 34 Great Queen St, Covent Garden

Il Black Penny è esattamente il tipo di posto che speri di trovare a Covent Garden. Accogliente, ma con interni moderni.
Un po’ industriale ma non freddo o distante.
In una strada tranquilla vicino alla Freemason’s Hall, non c’è la folla schiacciante del mercato, ma è centrale e facile da raggiungere. Hanno una splendida colazione e pranzo al bancone o una deliziosa piccola area salotto sul retro.
Lo spazio è stretto verso la parte anteriore e potresti avere un po di difficoltà a manovrare intorno al bancone con il passeggino.
C’è una bella area salotto sul retro se non ti dispiace navigare un paio di gradini e hanno seggioloni!
È tranquillo e appartato e particolarmente adorabile se il bambino è di umore freddo.
Potresti trovare alcuni incontri di lavoro per la colazione in corso, ma questo è tutto.
Un bel posto dove andare se vuoi uno spuntino veloce.
The Gentlemen Baritsas – 63 Union Street, Borough

Ce ne sono diversi a Londra ma quello che più ci ha colpito è sulla Union Street.
The Gentlemen Baristas proietta un’immagine divertente, ricordando l’epoca Victoriana e, più specificamente lo Steampunk.
Se vieni solo per una tazza di caffè, non lasciarti scoraggiare. Il caffè qui è un argomento molto serio, infatti è tostato a marchio privato da Wogan Coffee a Bristol.
Ci sono diverse miscele e monorigine disponibili sull’espresso, con più monorigine sul caffè filtro. Il locale è molto affascinante e nasconde dei segreti.
C’è una porta a vetri sul retro, che si apre su un giardino pensile appartato e riparato.
Una panchina che corre su tre lati con due grandi tavoli rotondi.
Decisamente un altro posto da visitare a Londra.