out of order

Out of Order Watches: da Venezia alla Big Apple

Nel 2019, Out of Order Watches, marchio di orologi orgogliosamente made in Veneto, amplia la propria gamma di prodotti presentando la collezione Swiss GMT. Da allora, questa famiglia di orologi trae ispirazione da molteplici città del pianeta Terra. Ci consente di fare il giro del mondo anche senza muoversi da casa. Nello stesso anno della sua fondazione, per la prima volta al mondo, Out of Order è riuscita a stabilizzare la ruggine. Quattro anni dopo, siamo nel 2022, Out of Order Watches decide che è il momento di portarci a New York, la città che non dorme mai. Una metropoli alla quale il marchio italiano, dalla mente creativa sempre in movimento, è profondamente legato perché who hesitates is lost (chi si ferma è perduto).

La famiglia senza confini Swiss GMT di Out of Order (PREMI QUI) si allarga presentando due nuovi modelli, entrambi proposti in un’edizione limitata di 100 esemplari ciascuno. Il Very Blu GMT New York e l’Oxydized Green GMT New York.

L’incisione seriale Limited Edition 1/100 – 100/100 è visibile sulla parte inferiore delle casse, precisamente tra le anse ad ore 6. A rendere questi modelli speciali e immediatamente riconoscibili sono sicuramente gli indici applicati con inserto in Ruggine Stabilizzata; con cornice nel Very Blu e no frame nell’Oxydized Green. Il fondello a vite che, oltre al logo e specifiche in acid reverse, riporta inciso in rilievo la botola stradale più famosa di Manhattan nel Very Blu e la Statua della Libertà nell’Oxydized Green.

Il Very Blu GMT New York omaggia lo skyline della Grande Mela. I grattacieli, che il sole durante il giorno trasforma in pannelli argentati mentre il calar della sera fa apparire come un gigantesco puzzle di luci colorate immerso nel blu. Gli estimatori e conoscitori della Big Apple non potranno che apprezzare il fondello del Very Blu. Questo, infatti, riporta inciso uno dei chiusini in ghisa più famosi di New York. Si trova a Times Square, il luogo più visitato di Manhattan, conosciuto anche come l’incrocio del mondo. Questo chiusino, una sorta di porta tra paradiso ed inferno, si caratterizza per il suo design ipnotizzante.

L’Oxydized Green GMT New York è dedicato invece alla Statua della Libertà. Il monumento è dedicato alla storia recente degli Stati Uniti d’America, nazione che ha combattuto per l’indipendenza e l’abolizione della schiavitù e che fa del progresso la propria bandiera. Il color rame originario della pelle di Lady Liberty, a causa del fenomeno d’ossidazione, è mutato in verde nel giro di circa vent’anni. Per questo motivo, l’Oxydized Green sfoggia un quadrante verde ossidato sunburnt con una lunetta applicata.

Entrambi gli orologi, equipaggiati con un movimento al quarzo Swiss Ronda 515 24h, sono garantiti impermeabili fino a 10 ATM (100 metri) e vantano 2 anni di garanzia internazionale.

Hanno cassa (44 mm x 1,25 mm) in acciaio inox 316L, ghiera girevole bi- direzionale 120 click, vetro rivestito zaffiro con lente magnificatrice a ore 3, corona a vite con logo OOO® in rilievo, datario nero, dettagli e indici dei secondi stampati in Superluminova®, lancette in bronzo invecchiato, lancetta GMT con inserti in Superluminova® (verde opaco nel Very Blu e nero opaco nel l’Oxydized Green), fondello avvitato e cinturino artigianale in pelle a concia vegetale ultra soft (grigio scuro con cuciture applicate a mano verde scuro nel modello Very Blu e nero con cuciture applicate a mano verde ossidato).

Out of Order Watches, con le sue creature, continua ad andare contro al tempo. Ci racconta, ogni volta, una storia diversa. Oggi ci porta a New York, domani chissà…