Il vento purifica l’aria, spazza le nuvole e riporta il sereno. Il su’entu raccoglie i profumi e li porta lontano. Attraversa la Marmilla, regione della Sardegna, senza incontrare ostacoli, come se, da sempre, fosse il benvenuto. Su’entu, in sardo, significa vento.
Abbiamo impiegato anni di duro lavoro per riportare in vita questo territorio. Lo abbiamo dissodato, impiantato, coltivato. Dopo millenni questi luoghi sono ritornati a vivere, a essere produttivi, a diventare quello che sono oggi: luoghi magici, rifugio per l’anima e roccaforte dei sensi. È in questo posto speciale che abbiamo creato la nostra cantina, qui coltiviamo un sogno e lo condividiamo attraverso i nostri vini. Sono piccole produzioni, preziose e rare, ricche come il profumo della nostra terra portato lontano dal soffio del nostro vento.
Salvatore Pilloni
Cantine Su’entu è nata dal sogno del suo fondatore, Salvatore Pilloni. Il sogno di valorizzare i suggestivi terreni collinari che ogni giorno attiravano la sua attenzione e stimolavano la sua immaginazione. Terreni antichi, ricchi di storia e di tradizioni, ideali per la coltivazione della vite.
Per dar vita a un sogno serve la passione per perseguirlo e la capacità imprenditoriale per realizzarlo. Oggi, quel sogno, si chiama Cantine Su’entu (PREMI QUI).

È un racconto affascinante quello di Cantine Su’entu, dove tradizione e innovazione si confrontano con il lavoro e con la determinazione di tutta famiglia Pilloni. La passione di tutte le donne e uomini che ogni giorno lavorano per far crescere questa cantina.
Abbiamo preferito identificare i nostri vini solo attraverso il nome dell’azienda. Questo perché vogliamo ribadire lo stretto legame con il nostro territorio e sottolineare che tutti i nostri vini derivano esclusivamente dalla nostra produzione viticola. I vini che imbottigliamo e di cui andiamo fieri sono il risultato di un lavoro di squadra.
Famiglia Pilloni
La storia delle Cantine Su’entu racconta di un ritorno alla terra e alle antiche origini contadine.
La famiglia Pilloni, agli inizi degli anni ’50, già possedeva terreni e si dedicava all’agricoltura. Dopo un progressivo distacco dall’attività in campagna per dedicarsi al commercio, è riemerso il desiderio di realizzare un’azienda agricola. Così, un po’ per caso e un po’ per coraggio, Salvatore, il fondatore, ebbe l’opportunità di acquistare, da oltre quaranta proprietari differenti, i cinquanta ettari che oggi compongono Cantine Su’entu.
L’azienda, posta all’estremo sud della sub-regione della Marmilla, al confine con il Campidano, si sviluppa su una collina che supera di 300m il livello del mare.
In cima alla collina, la cantina domina sul territorio con una vista che raggiunge le cime del Gennargentu da un lato e Cagliari dall’altro. Attualmente Cantine Su’entu conta su 32 ettari di vigna, che crescono su un terreno argilloso con una forte presenza calcarea.
I terreni calcarei argillosi della Marmilla, su cui sorgono le vigne, hanno richiesto circa un decennio di tempo per dare frutti di qualità eccellente. Complice un clima mite e il caratteristico vento, di cui vi abbiamo raccontato in principio, che accarezza i filari ogni giorno. Oggi la cantina è guidata da Valeria, Roberta e Nicola Pilloni, affiancati da un giovane team di viticoltori e cantinieri che è stato formato sotto la guida esperta di un agronomo e di un enologo.
L’azienda produce dieci etichette, ripartite in: due bollicine, tre bianchi, un rosato, tre rossi e un passito. Grazie all’amore e alla professionalità di tutti, oggi Cantine Su’entu (PREMI QUI) esporta i suoi vini in tutto il mondo.
Cantine Su’entu si trova a pochi chilometri dal comune di Sanluri, una città che custodisce un’antichissima tradizione agricola. Cantine Su’entu non significa solo buon vino, legame con il territorio e tradizione, significa anche sviluppo e valorizzazione. Grazie al progetto di ampliamento che ha l’obiettivo di far diventare la cantina il punto di riferimento per il turismo enogastronomico del territorio e un centro di aggregazione sociale e culturale.
Nelle nostre bottiglie non troverete solo degli ottimi vini, ma qualcosa di più importante e profondo: un sogno che si avvera, il lavoro e la passione di tutti coloro che, ogni giorno, mettono il cuore e l’anima per far crescere la cantina Su’entu.
Famiglia Pilloni
Tante persone ma un unico obiettivo: produrre vini di alta qualità destinati a conquistare il palato e il cuore di chi ama il buon vino.