Berlino è benedetta da oltre 50 caffetterie e caffè specializzati che portano nella capitale tedesca alcuni dei migliori chicchi sul mercato.
Sono realizzati con cura da esperti del caffè e professionisti di tutto il mondo e serviti in spazi unici e appositamente progettati. È eccitante sperimentare in prima persona la rapida crescita del movimento di Berlino mentre si diffonde da un distretto all’altro. Per scoprire i caffè che servono le specialità che a noi hanno impressionato non devi far altro che continuare a scorrere su questa lettura. Negli scorsi Spotlight da veri intenditori siamo stati a New York e a Londra.
Bonanza Gendarmenmarkt, Adalbertstraße 70, Berlino

Nel maggio 2020 Bonanza Coffee Roasters ha aperto un caffè da asporto al Gendarmenmarkt a Berlino Mitte. Ospitata in un edificio storico, questa splendida caffetteria si è adattata al quartiere di lusso creando uno spazio elegante che trasuda raffinatezza. Cammina verso il bar su misura con pavimenti in marmo verde importato dall’Italia e ordina uno dei migliori caffè della capitale. C’è un numero limitato di posti a sedere disponibili nella hall, oppure prendi il tuo caffè per andare a sederti in una delle tante panchine vicino alla sala da concerto a Gendarmenmarkt per goderti una pausa caffè.
19grams – Tres Cabezas, Boxhagener Str. 74, Berlino

Tres Cabezas è una torrefazione di specialità di caffè situata a Berlino Friedrichshain.
Sascha Spittel e Robert Stock dal 2002 ad oggi non si sarebbero mai aspettati tutto questo successo. Hanno aperto ben tre caffetterie a Berlino e una rispettabile attività di vendita al dettaglio. È una delle caffetterie che dovete assolutamente provare almeno una volta nella vita soprattutto se pasate per berlino.
Westberlin – Friedrichstrasse 215, Berlino

Westberlin è un caffè e un negozio di media nel cuore di Berlino, situato alla fine di Friedrichstraße, che fa ancora parte di Kreuzberg. Il proprietario Kai Bröer, che è anche un architetto, ha lanciato Westberlin nel 2011, quando l’area era ancora considerata meno desiderabile per gli investimenti. L’interno è ben congegnato ed è influenzato dagli approcci al design giapponese e scandinavo. Mi piace venire qui per lavorare perché l’ampio spazio è molto accogliente per le persone sui laptop. L’influenza scandinava si riflette anche nella scelta dei chicchi, con Drop Coffee che è un regolare qui per l’espresso preparato su La Marzocco Strada. Per il filtro e la birra fredda, Westberlin si affida alla torrefazione locale Five Elephant.
Father Carpenter – Münzstraße 21, Berlino
Father Carpenter è in circolazione dal 2014 e si trova in un bellissimo cortile con una spaziosa terrazza. Kresten Thogersen e il suo socio in affari erano nel posto giusto al momento giusto quando hanno conquistato questa posizione privilegiata vicino all’Hackescher Markt. Tuttavia, dalla sua apertura molto è cambiato. Nel 2016 Kresten ha iniziato a collaborare con Morgan und James di Silo per prendere in mano la qualità dei loro arrosti e per ottenere l’indipendenza da altre torrefazioni. Il risultato di quella cooperazione è Fjord Roasters, che è ciò che colpisce i grinder di Father Carpenter da allora. Un altro sviluppo è stato l’ampliamento della caffetteria nella primavera del 2017. A causa delle sue dimensioni e dell’alto volume, è disponibile solo la birra in batch oltre alle bevande a base di caffè espresso e un menu appetitoso.
Distrikt Coffee – Bergstraße 68, Berlino

Dalle pareti in mattoni a vista abbinate al design in legno e metallo, al caffè e ai pancake di alta qualità, ci sono così tanti buoni motivi per innamorarsi di questo posto! È il mio posto numero uno per il brunch a Berlino, anche se devo fare la fila ogni volta che vengo qui. Distrikt è stato aperto nel dicembre 2014 ed è un progetto di Sophie Hardy e Hannes Haake. La loro scelta di caffè è Fjord, una torrefazione locale gestita da Silo e Father Carpenter.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato