fbpx

hot dog

Hot Dog, il cibo democratico che domina l’America

L’Hot Dog è indissolubilmente legato, nell’immaginario collettivo, agli USA, agli sport americani, alle feste di strada e ai barbecue in giardino. Ci sembrava corretto, quindi, chiudere la settimana che ha visto la vittoria di Golden State nella serie finale NBA, dedicando uno spazio al democratico Hot Dog. Il cibo che domina in America e che, per molti, sin dall’infanzia, è sinonimo di felicità.

Questo tipo di salsiccia, in in realtà, esiste dal IX secolo A.C.; furono, poi, gli immigrati tedeschi a diffonderla negli Stati Uniti, a infilarla in un panino e a battezzare il tutto come Hot Dog.

Il nome non deriva ovviamente dal tipo di carne usata ma, con ogni probabilità, dalla somiglianza del würstel con i cani bassotti. Questa, però, è solo un’ipotesi, perché notizie certe, a riguardo, non ce ne sono. Venduti in origine in occasione di fiere e partite di baseball, gli hot dog divennero leggendari nel 1916, quando il più celebre chiosco del paese, il Nathan’s Famous, si sistemò presso il parco di Coney Island a Brooklyn, New York.

É una bella serata estiva e siete allo stadio o in qualche palazzetto. La vostra squadra vince, la folla è entusiasta, tutti i vostri più cari amici sono con voi. Vi alzate e vi fate largo tra la folla…

Il venditore vi porge un Hot Dog appena tolto dalla griglia, avvolto nella carta. Senza aspettare, scostate il foglio e date un morso. La carne è speziata, saporita, con un vago aroma d’aglio, tanto succosa che impregna il morbido panino.

Il ketchup, la senape, i crauti, la salsa di sottaceti bilanciano, con un tocco astringente, il grasso del würstel. Uno, due, tre, quattro morsi e l’Hot Dog è sparito. Vi rimettete in fila e ne prendete un altro. Non è facile fermarsi. Il record del Nathan’s Famous dice 68 panini mangiati in 10 minuti.

Un tradizionale (ossia un wiener, un red hot o un frank) è un würstel di carne di maiale o manzo finemente tritata, bollito o grigliato e servito in un panino soffice con ogni sorta di condimento.

Venduto da ambulanti nei parchi cittadini negli stadi, alle fiere, agli angoli delle strade; è il cibo delle grandi occasioni e del tempo libero. Le varianti sul tema Hot Dog abbondano, così come le dispute su quale sia il migliore. A New York il würstel, di manzo, si serve semplicemente condito con senape, crauti o cipolle. A Chicago contiene così tante verdure che si dice venga trascinato nell’orto. In California si aggiunge il coleslaw, tradizionale insalata di cavolo bianco e maionese. Nel Midwest si preferiscono chili e cipolle. In Arizona il Sonoran Dog è affogato in un mare di bacon, fagioli, salsa e formaggio messicano.

Chicago-Style

Ingredienti

  • Würstel kasher di manzo
  • Hot Dog Bun (i classici panini, possibilmente con semi di papavero)
  • Senape
  • 1 cipolla bianca a dadini
  • 1 barattolo di peperoncini verdi piccanti sottacento (Sport Peppers)
  • Spicchi di pomodoro
  • Cetriolini sottaceto all’aneto
  • Sweet pickle relish (salsa di verdure sottaceto)
  • Sale al sedano

Procedimento

  1. In una pentola o una cocotte con circa 10 cm di acqua sul fondo posizionare un cestello per la cottura al vapore, di metallo o bambù, e portare a bollore.
  2. Abbassare la fiamma al minimo, mettere i würstel nel cestello, coprire e lasciare cuocere 6 minuti.
  3. Trascorsi i sei minuti sollevare il coperchio e posizionare i panini sui würstel.
  4. Dopo due minuti rimuovete salsicce e pane aiutandovi con delle pinze da cucina.
  5. Mettete i würstel nei panini, coprite con la senape, le cipolle, i peperoncini, il pomodoro, i cetriolini e i sottaceti a piacere; quindi condite con il sale al sedano.