Dr. Martens

Dr. Martens: Darren McKoy nuovo direttore creativo

Darren McKoy è il nuovo direttore creativo di Dr. Martens. Il suo approccio olistico al design accompagnerà il brand britannico nella propria evoluzione. 

Darren McKoy, affettuosamente conosciuto come DMac, viene messo alla guida del team design di Dr. Martens in qualità di nuovo direttore creativo globale del brand. Un ruolo immerso nell’eredità subculturale di Dr. Martens, che è in continua evoluzione con la capacità di rimanere sempre al passo con i tempi. Darren che, come quasi tutti i membri della famiglia Dr. Martens, è da sempre un indossatore di Docs, è in parte un conservatore, in parte un innovatore. 

DMac mette in primo piano la storia di Dr. Martens

DMac: «Continueremo a innovare e a raccontare la storia del brand attraverso il modo in cui creiamo; i processi che adottiamo e come interagiamo con chi lo indossa. Al contempo, renderemo sempre omaggio all’eredità e alla storia di Dr. Martens».

Il passaggio al nuovo ruolo in Dr. Martens

DMac: «Ricoprire questo nuovo ruolo è stata una conseguenza naturale perché abbiamo designer e creativi di grande talento. La mia responsabilità, che non è da sottovalutare, è quella di dover conservare e tutelare la mentalità che ci ha portato dove siamo oggi. È davvero un onore essere in questa posizione ed essere circondato da persone che la pensano come me e che hanno un legame personale con Dr. Martens».

Darren è legato a Dr. Martens da sempre, dal momento in cui ha indossato – da giovane scolaro – il suo primo paio di scarpe, da cui non si è mai separato. È perfettamente consapevole del fatto che molti indossatori di Dr. Martens hanno un proprio legame, spesso profondamente personale, con il brand.

Cosa rende speciale Dr. Martens

DMac: «Ciò che ci distingue dagli altri brand è che è stato plasmato dai nostri stessi indossatori. Innumerevoli sottoculture hanno fatto proprio il brand, andando ad arricchire con nuove sfumature la sua stessa identità, cosa inusuale e che è invece centrale per noi. Le persone possono indossare le nostre 1460, 1461 e le altre silhouette come preferiscono e quindi non sulla base della moda del momento. Questo è un aspetto assolutamente affascinante».

Adam Meek, Chief Product Officier

DMac: «Mentre Darren ed io ci assestiamo nei nostri nuovi ruoli, risulta evidente che Darren sia stato fondamentale nell’ispirare la nostra strategia di prodotto. Darren ha lavorato per rafforzare le nostre iconiche silhouette, da un lato conservando il patrimonio di Dr. Martens, dall’altro facendosi portatore di innovazione e, soprattutto, creando calzature sempre più resistenti e durevoli nel tempo. Proteggendo i nostri piedi e il nostro brand!».