Futura, il pioniere dei graffiti, che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte, ha firmato lo stivale più famoso di Dr. Martens.
Fin da quando ha fatto irruzione nel movimento underground dei graffiti di New York negli anni ’70, Futura è diventato un artista e designer riconosciuto a livello mondiale. Numerose sono le collaborazioni del writer che hanno conquistato diverse generazioni. Lo stivale 1460 di Dr. Martens ha fatto da tela per Futura che lo ha utilizzato per esprimere la sua passione e creatività in collaborazione con il suo studio di design Futura Laboratories.
Futura Laboratories
Fedele al suo nome e molto lungimirante, Futura, negli anni ’80, ha visto i propri lavori su tela esposti accanto ad artisti contemporanei come Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Lee Quinones e Rammellzee. Nel 1981, andò in tour con i The Clash, icone punk, e realizzò per loro e per i loro concerti, le scenografie. Futura ha, inoltre, disegnato le cover degli album dei The Clash, è apparso nei loro video musicali e ha registrato un singolo con la band.
Futura Laboratories, oggi, è un’azienda di design e un brand di lifestyle creato dall’artista Futura 2000 nel 1997, come spinoff della società madre di allora: ProjectDragon. Futura Laboratories ha sempre lavorato a stretto contatto con Umbrella Films per l’amplificazione visiva e Tarantula Design a livello grafico. Il brand ha creato molte collezioni nel corso di diversi decenni e ha trovato numerosi partner. Futura Laboratories è stato riavviato nel 2019 con entusiasmo e impegno attraverso diverse piattaforme.

Dr. Martens una storia iniziata nel 1960
Il primo paio di stivali Dr. Martens risale al 1 aprile 1960, ma non era uno scherzo. Infatti, con il suo caratteristico marchio giallo, la suola scanalata e il passante per il tallone Dr. Martens era uno stivale per operai, inizialmente indossato da postini e poliziotti; comodo, resistente e leggero rispetto alla concorrenza dell’epoca.
Nel corso della storia di Dr. Martens, il brand è stato adottato e sovvertito da diverse personalità appartenenti al mondo della musica e di sub-culture giovanili.
La silhouette semplice lascia spazio alla personalizzazione; mentre a livello utilitaristico sono celebri per la buona resistenza al tempo e all’usura oltre che per il comfort: caratteristiche che rendono i boots calzature ideali per il mondo dei concerti e della moda di strada. A livello sentimentale, Dr. Martens rappresenta un autentico stendardo di attitudine ed empowerment. Tutto ha avuto inizio in una fabbrica del Northamptonshire, situata nel villaggio di Wollaston che esiste ancora oggi. Una gamma specifica di prodotti Made In England viene prodotta qui da un piccolo e affiatato team di persone formate per tutelare gli standard di produzione di calzature tradizionali grazie ad un processo che è rimasto fedele nel tempo.

Dr. Martens 1460, nuova veste firmata Futura
Dalla collaborazione tra Dr. Martens e Futura Laboratories lo stivale 1460 ha preso nuova vita in una veste che vuole essere un tributo e un forte richiamo punk che incarna lo spirito di Dr. Martens.
La prima delle due rielaborazioni è caratterizzata da un design che celebra la forte vicinanza di Futura con l’arte. Realizzato in nappa nera, lo stivale 1460 EMB Futura richiama, nelle decorazioni, i graffiti dell’artista. Questa versione monocromatica della silhouette più dirompente di Dr. Martens ha la ribellione cucita in ogni suo punto ed è rifinita con occhielli neri e cuciture a vista per contrastare l’audace ricamo bianco. La 1460 EMB Futura presenta anche un passante nero e giallo sul tallone, una fodera a doppio logo che poggia su una suola color fumo.

Il secondo modello 1460 firmato da Futura, celebra l’eclettismo caratteristico dell’artista e mette al centro della scena la versatilità e il movimento – con un cenno alla collezione di Dr. Martens Tract. Lo stivale 1460 Futura è stato realizzato con una tomaia in tessuto ETR 5050 color oliva, presenta un cinturino all’altezza della caviglia in pelle liscia del medesimo colore e stampe sui lacci. Nello stivale Futura ritroviamo un mix di elementi caratteristici dell’iconico stivale 1460 e di quello utilitaristico Combs Tech. Questo nuovo stile ibrido è rifinito con la tipica cucitura gialla di Dr. Martens.
La collezione sarà disponibile a partire da oggi su drmartens.com e presso partner selezionati.