fbpx

SUPER 3

Super 3: se la provi è difficile farne a meno

La Morgan Motor Company ha presentato Super 3. Uno dei veicoli più intriganti e distintivi che l’azienda abbia mai costruito. Super 3 è stata progettata per offrire nuovi livelli di carattere, brivido e avventura. I princìpi che hanno definito il prodotto a tre ruote di Morgan da quando l’azienda è stata fondata 113 anni fa.

«I proprietari di Morgan 3 Wheeler amano fare le cose a modo loro e cercano attivamente l’avventura. Con Super 3, abbiamo puntato a esagerare queste qualità attraverso il design. Super 3 si distingue come qualcosa di diverso. Guarda al nostro passato, è rilevante nel presente e ripristina una ferma visione del futuro del design di Morgan».

Jonathan Wells, Head of Design, Morgan Motor Company 

Morgan: una storia che nasce nel 1909 e arriva a Super 3

HFS Morgan costruì il suo primo veicolo a tre ruote nel 1909, fondando l’omonima motor company con sede a Malvern. Le tre ruote avrebbero continuato a essere prodotte fino al 1952, stabilendo una miriade di record nelle corse e affrontando avventure in alcune delle parti più estreme del mondo. Nel 2011, Morgan ha fatto rivivere il tre ruote con una versione che racchiudeva lo spirito delle prime auto con motore V-twin.

Degna di nota fu, anche, l’introduzione di una nuova variante nel 1932: la F-Type. Questa versione presentava un motore Ford, a propria volta profetico di una narrazione che sarebbe stata ripetuta nove decenni più tardi.

Super 3 e il suo carattere guida

Al centro della personalità di Super 3 c’è il suo carattere guida. In primo luogo, una Morgan a tre ruote è un veicolo che ti invita a metterti al volante, offrendo una combinazione unica di: sensazione meccanica, connessione con l’ambiente e differenziazione visiva da qualsiasi altra cosa sulla strada. Pochi veicoli coinvolgeranno i loro occupanti come Super 3; che incoraggia i proprietari a sentirsi presenti nel mestiere dell’automobilismo e li invoglia a intraprendere incredibili avventure.

Super 3 è il modello più configurabile dell’azienda, almeno fino a oggi. Offre un ampio elenco di opzioni e accessori che consentono ai proprietari di personalizzare la propria esperienza. Dagli accessori per viaggi d’avventura alle livree ispirate alle gare, Super 3 adotta personalità multiple per riflettere l’individualità del suo proprietario. Tre espressioni di queste personalità possono essere viste sui veicoli di lancio.

Come ogni Morgan, Super 3, sarà costruito a Malvern, nel Worcestershire, nello stabilimento della società Pickersleigh Road.

Abili artigiani e donne realizzano a mano automobili, in questi consacrati edifici in mattoni rossi, dal 1914; appena cinque anni dopo che HFS Morgan inventò il primo veicolo Morgan, noto come The Runabout.

«È stato naturale trarre influenze per Super 3 dai primi decenni del XX secolo, durante l’Era del jet. L’equilibrio tra forma e funzione è stato pareggiato. Fu in questi decenni che le forme più aerodinamiche furono, non solo richieste, ma anche ammirate».

Jonathan Wells, Head of Design, Morgan Motor Company 

Super 3 è il primo progetto pulito di Morgan dal lancio dell’Aero 8 nel 2000 e il più grande cambiamento visivo dell’azienda dal 1962 Plus 4 Plus.

L’Era del jet fu un’era in cui esisteva una relazione logica tra funzione e forma, man mano che gli orizzonti dell’immaginazione venivano ampliati. I requisiti aerodinamici e meccanici hanno fortemente influenzato la forma e le proporzioni del Super 3. Due sideblade rettangolari, ad esempio, gestiscono in modo intelligente i requisiti di raffreddamento presentando anche una piattaforma per borse laterali, portapacchi e livree.

Sfida le percezioni tipiche del design Morgan, ma rimane fedele ai principi e all’eredità alla base dell’azienda.

«Morgan offre una coesione unica di design, ingegneria e artigianato in tutti i suoi prodotti, e questo è particolarmente evidente in Super 3. Nessun componente è superfluo. Ogni parte ha una funzione e, nella maggior parte dei casi, ha più di uno scopo. Questo approccio ha fornito notevoli vantaggi economici e ci ha permesso di fornire un’eccezionale alta qualità in tutto».

Jonathan Wells, Head of Design, Morgan Motor Company 

L’onestà del design è uno dei principi chiave di Morgan e Super 3 l’incarna in ogni dettaglio. Ogni caratteristica, per quanto superficiale possa apparire, ha uno scopo meccanico di fondo: il veicolo celebra il connubio tra design e ingegneria. 

La faccia di Super 3 ritrae due fari familiari e una griglia anteriore a ferro di cavallo, entrambi elementi riconoscibili del design Morgan. Tutti gli elementi e la complessità meccanica, inoltre, ricordano i veicoli Morgan a tre ruote dell’inizio del secolo.

«Super 3 ti offre una profonda connessione meccanica con l’auto e l’ambiente circostante. Porta l’idea di avventura ed evasione al di là di una semplice nozione romantica, mentre presenta una tela bianca per l’espressione personale».

Jonathan Wells, Head of Design, Morgan Motor Company 

Il design della ruota anteriore è di Morgan. L’offset positivo delle ruote consente i bracci trasversali delle sospensioni più lunghi possibili, con i freni montati in fuori. Questo massimizza la qualità di guida, la maneggevolezza e la stabilità. L’avantreno incarna l’onestà meccanica, la coda, invece, contrasta con una semplicità elegante e snella.

L’interno, date le sue credenziali avventurose, è stato progettato per la resilienza.

Il cruscotto minimalista presenta i tradizionali quadranti Morgan montati al centro; ma, per la prima volta su una Morgan, sono completamente digitali. Il pulsante di avvio/arresto del motore, ispirato al pulsante di rilascio missili degli aerei militari, viene ripreso dal modello precedente.

La scelta dei materiali dei sedili include vinile, pelle resistente all’acqua, cuoio con maggiore durata e un tessuto tecnico che combina un alto livello di resistenza all’acqua, ai raggi UV e ne facilità la manutenzione.

Per la prima volta è disponibile un riscaldatore del vano piedi, che rende il Super 3 ancora più adatto all’avventura. Le corde elastiche possono essere montate sulle impronte del telaio nell’abitacolo esterno per fornire una soluzione di archiviazione rapida per cappotti; mappe e piccole borse. Un discreto scomparto sotto il sedile, con serratura, consente di riporre oggetti più preziosi.

Insomma: vivere senza Super 3 diventa complicato dopo averla provata.