Very Peri look: il colore del 2022 in passerella

Da oltre 20 anni Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e questo vuol dire: potere sul mondo della moda. A dir la verità non stupisce che il Very Peri, sfumatura nata in laboratorio, rappresenti un anno così così particolare come il 2022. Il viola, in passato colore della nobiltà, ha poi iniziato a vestire un’accezione negativa e ora rinasce per colorare le passerelle di stilisti di tutto il mondo. Pantone ci fa sapere che l’intrigante Very Peri:

Mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa

Ma quali stilisti hanno deciso di usare questa sfumatura nata sotto il segno del contrasto tra blu e rosso?

Il primo a portarlo in passerella è stato Pierpaolo Piccioli con l’Haute Couture Fall Winter 2021-2022, presentata nello spazio delle Gaggiandre alla Biennale di Venezia. Tra i look più apprezzati troviamo l’abbinamento cappa Very Peri e guanti gialli. Questo contrasto, bilanciato da un sandalo quasi invisibile, viene arricchito da un voluminoso copricapo in piume.

Tods immagina una donna forte e coraggiosa, che non rinuncia al romanticismo. Il Very Peri look di Tods abbina un vestito da Lolita con una camicia color cuoio e una borsa da giorno monocolor che dona un tocco cool al look bohémienne.

Alberta Ferretti ci fa sognare e sottolinea la versatilità del Veri Peri, un colore che si adatta a qualsiasi tipo di carnagione. Il vestito da dea della Ferretti ci ricorda ancora una volta l’impegno della stilista a creare capi che risaltano la figura e donano confidence a chi ha la fortuna di abitarli.

Very Peri

Botter, brand nato nel 2018, abbina una nuvola di tulle Very Peri a un tailleur nero dal taglio maschile. Un look che vorremmo decisamente vedere in And Just Like That.

Lanvin ci regala un total look Very Peri luminoso perfetto per la sera. Il colore risalta le finiture di un vestito che vive di movimento.

Very Peri

E in fine arriva Gucci

Gucci ha messo in mostra il pezzo forte della collezione Love Parade alla première di House of Gucci. Chi, meglio della Lady dall’innata teatralità per mostrare la fluidità di questo abito? Solo Lady Gaga poteva rendere naturale una posa da farfalla sul red carpet. In ogni caso parliamo di un vestito per personalità forti e decise, che non rischiano di finire indossate dall’abito stesso. Be careful.