filson

Filson: 125 di storia celebrata a Pitti Uomo 101

Filson è il produttore leader di articoli indispensabili per gli appassionati di outdoor. È il brand preferito da pescatori, ingegneri ed esploratori; marinai, minatori e chiunque sia amante della vita all’aria aperta.

Nacque nel 1897 a Seattle, dove ancora oggi si trova la sua sede. Esordì con l’apertura di C.C. Filson’s Pioneer Alaska, azienda di abbigliamento e produttrice di coperte, specializzata in articoli per vestire coloro che partecipavano alla corsa all’oro del Klondike. La corsa all’oro è poi tramontata, ma Filson ha continuato ad ascoltare gli uomini che conducevano una vita all’aria aperta e le loro esigenze di vestirsi con abbigliamento robusto e resistente.

Filson: affidabilità, credibilità e onestà

Il nome di Filson, con il tempo, è diventato sinonimo di affidabilità, credibilità e onestà. Negli anni ’60, infatti, la reputazione del brand come produttore di abbigliamento per esterni si era già diffusa in tutto il mondo.

Filson è un marchio nato nel workwear americano, per coprire le necessità dei lavoratori in Alaska. Siamo sempre stati fedeli alle radici, alle matrici, ai valori del marchio ai quali siamo fedeli. Ci siamo chiesti come il fondatore avrebbe interpretato nel 2022 un marchio Filson, se fosse partito oggi. E abbiamo introdotto capi tecnici, che hanno una lamina impermeabile, sono robusti, antistrappo, e la bellezza del marchio è proprio la combinazione di questi due valori. Abbiamo la lana, che è un materiale naturale, che protegge, il cotone cerato che fa parte del dna del marchio, in combinazione con capi più tecnici, per coprire le esigenze di un consumatore moderno.

Alex Carlton, chief designer officer di Filson

Nel corso degli anni, la filosofia di Filson non è mai cambiata. Assicurarsi di fornire il prodotto migliore con i materiali migliori è sempre la prima preoccupazione dell’azienda. Non è quindi sorprendente che capispalla, maglie, zaini, borse e pantaloni, che funzionavano allora, funzionino ancora oggi, oltre 120 anni dopo. Comfort, protezione e durata non passano mai di moda. L’obiettivo è potenziare la presenza di Filson in Europa attraverso la rete vendita di WP, mantenendo la coerenza del prodotto americano e ampliandone l’offerta.

WP Lavori in corso per il rilancio europeo

WP Lavori In Corso, per questo motivo, ha deciso di aggiungere un nuovo nome storico come Filson al suo già importante portfolio marchi. L’azienda bolognese distributrice mondiale e licenziataria dei marchi Baracuta, Spiewak, Avon Celli e B.D. Baggie; nonché distributore di Barbour, Blundstone, CT Plage, infatti, ha acquisito una quota del 10% e sarà il distributore e licenziatario di Filson per i mercati europei.

Filson, per questo motivo, è sbarcato a Pitti Uomo 101 per celebrare adeguatamente i suoi primi 125 anni di storia.

É un traguardo molto bello per noi, siamo molto fieri di essere qui a Pitti in un momento di ripartenza del mercato. Filson è un marchio nato 125 anni fa, ha una storia incredibile nell’abbigliamento americano. É un momento di ripartenza e grande ottimismo.

Alex Carlton, chief designer officer di Filson