La nuova collezione Dr Martens in uscita a gennaio 2023 è costituita da tre diversi modelli Made in England che ripropongono il caratteristico motivo a quadri di Undercover. Sono interamente realizzata nella fabbrica originale di Dr. Martens a Wollaston,
Fondato nel 1990 da Jun Takahashi, Undercover è un brand di moda giapponese che condivide con Dr. Martens un’estetica punk e un atteggiamento ribelle.
Con la sua etichetta che incarna l’essenza del cool giapponese, che a noi di RIS8 piace così tanto, il marchio di Takahashi è stato per molti anni uno dei segreti più ambiti del movimento ura-Harajuku.
Un luogo chiamato Urahara, abbreviazione di Ura-Harajuku, che letteralmente significa The Hidden Harajuku , la nascosta Harajuku. È proprio questa piccola area di circa quattro isolati, tra i distretti di Harajuku e Aoyama, quella che passerà alla storia per essere stata la casa dello Streetwear del Sol Levante. A metà degli anni ’90, a Tokyo… ma ve ne aprleremo in un’altra occasione.
Dopo aver presentato le sue collezioni alla Settimana della Moda di Parigi dal 2002, il brand è riuscito a passare dallo streetwear all’alta moda grazie al suo fascino unico.
Non è un caso che Jun Takahashi sia uno dei partner di design più longevi di Dr. Martens. Le influenze contro-culturali e l’estetica underground del designer giapponese si adattano perfettamente al mondo del brand inglese.
Fino al punto di contribuire con una sua personale creazione grafica alla serie 1460 Remastered realizzata per il 60° anniversario di Dr. Martens. Takahashi ha rielaborato e remixato – per oltre un decennio – i classici modelli di Dr. Martens, con letture sempre nuove e senza tempo e questa ultima collaborazione non fa eccezione.
Ispirata dalla passione di Takahashi per il cinema degli anni ’70, la collezione comprende tre nuove versioni della scarpa originale 1461 a 3 occhielli. Nero, rosso ciliegia e blu.
Ciascuna stampata con il caratteristico motivo a quadretti dell’archivio Undercover, con la scritta
WE MAKE NOISE NOT CLOTHES
Realizzate in Inghilterra nella factory originale di Dr. Martens, le scarpe sono realizzate in pelle Smooth, dotate di lacci neri e rifinite con le iconiche cuciture gialle a filetto. Non mancano inoltre soletta interna con i loghi di entrambi i brand e packaging personalizzato.
La collezione Dr. Martens X Undercover sarà disponibile a partire dal 13 gennaio 2023 su drmartens.com e presso selezionati partner.
Articolo di Tommaso Lavizzari