Pope.L entra nell’immaginario di Supreme con una creatività moderna a due sfaccettature tra le strade di New York. Lo stile del drop è ovviamente d’impronta del brand nato nell’aprile del 1994. L’artista americano, nativo di Newark, ha sviluppato il suo interesse per il teatro sperimentale e lo spettacolo durante il soggiorno alla Rutgers University.
Gli scatti creati da Pope.L impressi sulla classica shirt sono accattivanti e con un pensiero indisciplinato.
Riferendosi a se stesso come un pescatore dell’assurdità sociale, Pope.L ha allestito mostre in spazi pubblici e municipali a New York.
Tompkins Square Park, fuori da una Chase Bank nel centro della città, e altro ancora, è stato il luogo di proiezioni che hanno avviato conversazioni su complicità, potere, razza, classe, genere e incarnazione.

Il lavoro d’artista in teatro, che sia nelle pose o nella pittura oppure nella scultura e nelle istallazione oltre che nei video è stato da sempre descritto come provocatorio, assurdo, dirompente e vulnerabile.
Alcune delle sue opere più famose provengono dalla serie di crawls, una serie di ardue esibizioni di strada che abbracciano oltre quattro decenni.
La serie è iniziata con un viaggio attraverso la 42nd Street nel 1978, ispirato dal numero crescente di persone senza alloggio che dormivano per strada a New York City, concentrandosi sul movimento orizzontale del suo corpo.
Pope.L ha osservato “tutte quelle persone, che sembravano inerti e riluttanti a sollevarsi per i loro stivali, iniziando a muoversi insieme”, aggiungendo che il loro rifiuto di muoversi conteneva questa energia di andare avanti.
Basandosi sulla sua serie, tra il 2001 e il 2009, Pope.L ha strisciato per 22 miglia su Broadway, spostandosi dalla punta di Manhattan al South Bronx. L’artista vestito con un costume da Superman con uno skateboard sulla schiena ha chiesto:
Quali gesti sono accettati in quali spazi?
Quali gesti sono accettati in quali spazi?
Come fa uno spazio a inquadrare un’azione?
Toccando la sua domanda storica e culturale, Pope.L ha detto: “Non appena esci, c’è questo problema di dove sei nello spazio e chi possiede quello spazio… Quindi mi sono reso conto che stavo creando una tensione quando sono strisciato sull’essere nello spazio e su come ti trovi in quello spazio: come dovresti comportarti in quello spazio, chi può possedere quello spazio e come puoi possederlo.”

In uscita insieme alla sua gamma Fall 2022 Week 2, Supreme ha creato una speciale collezione collaborativa con Pope.L.
C’è una maglietta e due skateboard, i capi presentano le immagini di alcune delle opere evocative dell’artista.
La collaborazione Pope.L x Supreme Fall 2022 vedrà un rilascio globale tramite il proprio sito (clicca qui). L’8 settembre alle 11:00 EDT negli Stati Uniti e il 10 settembre alle 11:00 JST in Giappone non fatevi scappare queste meraviglie.






Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato