usyk vs joshua

Usyk vs Joshua 2: l’ucraino vince ancora

Oleksandr Usyk ha mantenuto il titolo dei pesi massimi IBF, WBA e WBO grazie a un’altra vittoria ai punti su Anthony Joshua in un emozionante incontro a Jeddah. Il match Usyk vs Joshua è avvenuto 11 mesi dopo il loro incontro iniziale al Tottenham Hotspur Stadium. Usyk, in quell’occasione, aveva maestosamente detronizzato Joshua. 

In questa rivincita Usyk vs Joshua, entrambi i pugili hanno portato una rinnovata intensità alla loro rivalità.

Chi aveva dei dubbi, però, sul fatto che Oleksandr Usyk fosse davvero l’uomo migliore quando ha sconfitto Anthony Joshua nel loro primo incontro, li ha dovuti lasciati sabato in Arabia Saudita. Usyk, infatti, ha vinto la rivincita ed è rimasto campione dei pesi massimi WBO, WBA e IBF all’interno del Jeddah Superdome. Questo è avvenuto dopo 12 round, ai punti, dopo una lotta da cui, senza alcun dubbio, è uscito vincitore il più meritevole.


USYK VS JOSHUA HIGHLIGHTS


Joshua ha mostrato di aver apportato dei veri aggiustamenti dallo scontro di settembre 2021. Ha mantenuto una posizione più bassa e non è caduto nelle trappole di Usyk nei round di apertura. Questo ha reso difficile per Usyk l’inizio aggressivo del primo match. Le aperture offensive non sono state efficaci come durante il primo incontro. Dopo la sua timida sconfitta a Londra, Joshua ha cercato di mettere in pratica il lavoro svolto sotto il nuovo allenatore Robert Garcia. Il suo lavoro costante all’ombelico di Usyk, nel secondo round, aveva un sapore autenticamente messicano.

Usyk ha iniziato a cambiare strategia dal Round 4. Quando, cioè, ha compreso l’approccio che stava prendendo Joshua. Piuttosto che permettere a Joshua di guidare il combattimento e fare pressione, Usyk ha iniziato a muoversi di più e a sparare combinazioni con l’intenzione di toccare Joshua, più che di affondare un solo colpo. In risposta all’adattamento di Usyk, Joshua è caduto nelle stesse trappole del primo incontro, inseguendo Usyk e innervosendosi.

Non è andato tutto liscio per Usyk. Joshua, infatti, si è rimesso in sesto e ha concentrato il proprio attacco su costanti ganci e montanti al busto, che hanno rallentato il movimento di Usyk.

Questo ha portato al momento più importante di Usyk vs Joshua. Nel Round 9, Joshua ha colpito Usyk, apparentemente stordendolo. Usyk ha resistito, mostrando vere qualità da campione negli ultimi tre round della lotta.

A partire dal Round 10, infatti, Usyk ha aumentato considerevolmente la sua produzione di combinazioni vincenti, etichettando Joshua con colpi pesanti. La posizione più bassa di Joshua è scomparsa, le gambe si sono raddrizzate hanno rallentato, mentre Usyk ha preso il sopravvento e si è assicurato una meritata vittoria.

Le scorecard ufficiali hanno riconosciuto un vantaggio di 116-112 e 115-113. Inspiegabilmente, il giudice Glenn Feldman ha segnato: Joshua 115-113, portando a una decisione di divisione.

Joshua, a 32 anni, deve ricostruirsi, dopo aver subito la sua terza sconfitta in carriera. Usyk, a 35 anni, rimane imbattuto e, probabilmente, cercherà un match per l’unificazione con Tyson Fury. Fury, però, ha ripetutamente affermato di essersi ritirato dalla boxe, anche se molti credono che potrebbe essere ricondotto sul ring con la promessa di una lotta per il titolo indiscusso.

Sono sicuro che Tyson Fury non è ancora in pensione. Sono convinto che Tyson voglia combattere contro di me e io voglio combattere contro di lui. Se non combatto contro di lui, non combatto affatto. Solo Dio sa se lo farò o no.

Quando la sua vittoria è stata annunciata, Usyk ha pianto davanti alla bandiera nazionale ucraina, essendosi unito alla resistenza contro l’invasione russa, nella sua terra natale, tra questi due incredibili trionfi su Joshua.