Tra 2Pac e The Notorious B.I.G. se sei un amante della black music, sai benissimo che c’è stato più di un proiettile di troppo a cavallo della ne degli anni 90 e l’inizio del 2000. La settimana scorsa purtroppo ci ha lasciato Chi Modu, l’unico fotografo che è riuscito a immortalarli in pose leggendarie.
Si dice che quando una pistola spari non è solo una persona a morire, a ogni sparo moriamo un po’ tutti.
Tra il 1996 e il 1997 gli spari di due pistole diverse hanno ucciso non solo due persone ma anche la musica. In quegli anni gli artisti più in uenti in ambito musicale dall’altra parte dell’oceano rispetto a noi erano: 2Pac sulla West Coast e Notoroius Big sulla East Coast.

Da qualche parte nella vostra vita avrete sicuramente sentito parlare di questi due artisti. Per chi non lo sapesse sono due icone storiche della musica Black con la lettera “B” in maiuscolo sopratutto nel Rap e nell’Hip-Hop.
C’è una persona che ha catturato su pellicola lo spessore delle loro personalità, il suo nome è come già accennato prima è Chi Modu. La sua infanzia iniziò prima in Nigeria e poi nella New “Brick City” Jersey, dove s’innamorò letteralmente della fotografia andando a lavorare per la rivista The Source. Il periodico più conosciuto e più letto della scena Hip-Hop fondato nel 1988, diventato poi famoso per la rubrica “Unsigned Hype”, che ha lanciato artisti del calibro di: DMX, Eminem, The Notorious B.I.G., Common e 50Cent.
Modu purtroppo non è mai riuscito a scattare insieme i due rapper che abbiamo nominato all’inizio, perché tra i due non scorreva buon sangue. Quegli anni sono etichettati anche come gli anni delle “faide”tra East e West Coast.

La prima volta che ha fotografato 2Pac ad Atlanta nel 1994 non andò benissimo, ogni sua attrezzatura aveva dei problemi su ogni scatto. Lo fotografò la mattina del giorno dopo in un orario quasi proibitivo per un musicista e la bandana bianca non abbandonò mai il capo di 2Pac. In ogni shooting leggendario c’è sempre qualcosa che direziona un artista da un altro come successe per gli occhiali bianchi di Kurt Cobain nelle foto di Jesse Frohman.
Dopo gli scatti andarono tutti nella casa di Stone Mountain, in Georgia dove 2Pac mostrò le sue collezioni di armi a Modu e, spostando un quadro fece notare un buco che aveva fatto nel muro con un arma da fuoco.
L’impressione che ha sempre avuto Chi Modu di 2Pac è che avesse sempre il sentore che la vita fosse breve. Biggie invece aveva lo stesso sentore ma non lo dimostrava e cercava sempre una serenità che non ha mai avuto. Le più popolari immagini di 2Pac e Biggie sono state scattate con una Nikon, alcuni dei ritratti erano su un Sinar 4×5 di grande formato o su una Mamiya RZ 6×7. Queste foto sono molto di più di semplici foto sono le testimonianze di icone leggendarie della musica che hanno segnato l’epoca in cui viviamo oggi. Nella testa di ogni ragazzo però cresciuto negli anni 90 resterà sempre una domanda:
Uh, who shot Biggie Smalls and 2Pac?
If we don’t get them, they gon’ get us all
cit. Dead Prez

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato