Ibeyi è un duo composto da due sorelle gemelle: Lisa-Kaindé e Naomi Diaz.
Spell 31 non è il loro album d’esordio ma un album con profonde sensazioni e un sound che non molti possono permettersi. Che siano tornati di moda i concept album? Speriamo di sì.
Durante la registrazione di quest’album, hanno discusso di cose come la conoscenza, la magia di ricevere dall’universo qualcosa; ma anche la sensazione e la realtà di perderla. Un argomento ricorrente è la sensazione di ciò che si provava durante la tratta degli schiavi, dove gli africani venivano rubati e spediti a Cuba, in altre parti dell’America Latina e negli Stati Uniti.
Riuscireste a immaginare in quel momento cosa accade dentro una persona? Il loro identificarsi nelle persone che vivono determinate situazioni per poi trasmetterle in musica è unica al mondo. Questo meccanismo è anche quel particolare che le differenzia da tutto il resto della scena musicale.
Le gemelle Ibeyi anche in questo disco hanno lavorato con il produttore e collaboratore di lunga data Richard Russell. Lui ha suonato anche con Damon Albarn sopratutto sul disco Everyday Robots ma anche con il leggendario Bobby Womack. Inoltre se avete voglia di conoscere di più del suo mondo, citofonare davanti al portone della XL Recordings. Attualmente è il capo, però vi ricordare il bellissimo ritorno di Gil Scott-Heron con il disco I’m New Here? Alla voce producer e qualche volta anche Composed By troverete solo il suo nome. Chiusa parentesi. (Perché l’avevamo aperta?)
Ibeyi è la risposta alla domanda: come suonerebbe la musica afro-cubana nel mondo della black music e culture, oggi?
Loro padre, il compianto Anga Diaz, era un percussionista cubano vincitore di un Grammy Award e membro della band di jazz latino Irakere e del Buena Vista Social Club. Loro madre, la cantante franco-venezuelana Maya Dagnino, gestisce e incoraggia il loro modo e il mondo artistico che stanno creando. Con un team familiare così… è game, set and match.
Sister 2 Sister è una celebrazione della speciale sorellanza di Ibeyi, una canzone in cui Lisa-Kaindé e Naomi celebrano l’un l’altra e il loro legame musicale. Incastrato con percussioni mid-tempo ed echi delle parole sister, sister, esplora le dure verità di cosa significa crescere insieme.
La traccia di chiusura, Los Muertos, è una interpretazione della canzone del padre Rezos. Utilizzando un campione della sua voce dalla registrazione originale, Ibeyi trasforma la canzone in un ricordo, onorando i propri cari e le ispirazioni che li hanno preceduti e che continuano a far parte del loro viaggio.
Per loro, Spell 31 è un altro timestamp nel loro viaggio di crescita, scoperta di sé e ricerca del proprio significato in questa vita.
Il disco è solo l’espressione di chi siamo e anche di ciò che siamo destinati a creare.
Due gemelle possono aiutarti a cambiare la tua giornata? Sì.
Tutti cerchiamo continuamente di scoprire qual è il prossimo passo da fare nella nostra vita e allora perché non iniziare da un brano delle Ibeyi?
Buon ascolto e Don’t Sleep oN ThisSss!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato