skatepark

Skatepark multipiano: il primo è a Folkstone in UK

Lo studio di architettura britannico Holaway Studio ha completato il primo skatepark multipiano al mondo. É stato appositamente costruito a Folkestone, una città portuale situata sulla costa sud-orientale dell’Inghilterra. L’edificio a tre piani è stato soprannominato F51. É stato descritto come:

Un edificio adrenalinico che ospita tre skatepark, una parete da arrampicata, un bar/spazio di lavoro e una palestra di boxe con un ring da competizione.

Lo skatepark è composto da tre livelli impilati l’uno sull’altro. Il livello 1 presenta un pavimento sospeso in cemento a forma di ciotola ispirato alle iconiche piscine vuote di Dogtown, nel sud della California. Il secondo piano presenta un parco stradale in legno compensato dotato di binari, scale e panchine. Il terzo livello, il più alto, è un parco Flow che incorpora quarter pipe, pareti curve e dossi della pompa. A legare insieme tutti e tre i piani c’è una parete da arrampicata di 15 metri appropriata per l’allenamento olimpico su parete di velocità con quasi 600 metri quadrati di superficie scalabile.

F51 è tutto incentrato sui giovani. Riguarda la prossima generazione e si tratta di rigenerare una città per la prossima generazione. Mette davvero i giovani al centro della città.

«Di solito non ti aspetteresti che uno skatepark sia nel centro della città. Normalmente sono costruiti fuori città e non fanno parte della comunità. Questo, invece, sta davvero incoraggiando i giovani. É come se gli fosse stato detto: ‘Sei il cliente più importante della città perché sei il futuro’.»

Guy Holaway, architetto

Situata in uno dei quartieri più svantaggiati del Kent, la nuova attrazione offre ai giovani locali l’opportunità di esplorare uno stile di vita attivo in uno spazio sicuro e lontano dagli schermi di cellulari, PC e tablet. L’abbonamento per i giovani della zona sarà offerto a una tariffa fortemente scontata di appena £ 1 GBP al mese per garantire l’accessibilità a tutti.

«F51 si apre in un momento cruciale per molti giovani locali. L’obiettivo sarà quello di investire in questa generazione, con l’obiettivo di continuare a investire in quella che segue: la rigenerazione generazionale».

L’edifico-skatepark è rivestito di metallo frantumato, con ciotole di cemento che si estendono verso il basso attraverso la facciata per un aspetto unico simile a un UFO.

Progettato da architetti locali, F51 chiama anche numerosi artisti nativi e internazionali per creare una serie di murales e grafiche site-specific, illuminando l’area per completare il lavoro dell’amore. Folkestone 51 sarà gestito dall’ente di beneficenza sportivo no-profit indipendente di Folkestone che utilizzerà la struttura come base per supportare i club locali e per costruire connessioni con le scuole primarie e secondarie per incoraggiare uno stile di vita più attivo.

Lo skatepark ospiterà il suo primo evento pre-lancio sabato 2 aprile 2022 e maggiori informazioni sono disponibili sul sito Web dell’F51 (premi qui).