Avete mai pensato di usare una matita come lampada? O un aeroplanino di carta come panchina? No, non stiamo parlando di un quadro di Magritte, ma di prodotti veri e propri! Lo Studio Michael & George è uno studio di design multidisciplinare con sede a Sydney che crea prodotti per rendere la quotidianità più frizzante e molto meno ordinaria, oltre che creare prodotti per aziende che vogliono distinguersi. Lo studio è guidato dal duo composto da marito e moglie, Michael e Georgie (George) Gettings, ed è stato definito come uno dei «migliori tra gli emergenti nel mondo del design» della London Design Week dal The Observer.
I loro prodotti si possono trovare in negozi di design iconici come il The Conran Shop (Londra e Parigi) e il Museo Guggenheim (New York) e hanno avuto per clientiNike e Anya Hindmarch… Hanno anche fatto un’apparizione all’Australia’s Shark Tank!
Tre elementi di design iconici che combinano arte e funzionalità – di Michael & George
Oggi vogliamo mostrarvi tre elementi di arredo estremamente particolari, che sembrano usciti direttamente da un sogno.
La prima è la lampada a matita, disponibile in due versioni: lampada da terra e lampada da tavolo. La lampada da terra Drew nasce per celebrare i momenti di genio, l’ispirazione e le idee. Che siano buone, cattive, divertenti o tristi, spesso le intuizioni nascono come una linea su un pezzo di carta, traduzione del pensiero in qualcosa di tangibile dall’umile matita. Lo strumento ideale per iniziare un viaggio creativo. La lampada è interamente realizzata a mano a Sydney, in Australia. Il corpo è in cedro massello, sapientemente lavorato imitando il tradizionale metodo di realizzazione delle matite. La lampada aleggia sulla superficie come se fosse tenuta da una mano invisibile e, a differenza di una lampada tradizionale, con Drew, il cavo diventa una caratteristica funzionale.

La lampada da tavolo Drew segue lo stesso principio. L’altezza di 47 cm, la luce LED brillante e la connessione di alimentazione USB fanno di Drew non solo un bel pezzo di design ma anche un elemento di arredo sicuro e funzionale. La matita è realizzata in legno massello e ottone lucido, includendo un diffusore in policarbonato: Michael & George assicurano che ogni elemento rende omaggio al concept originale della matita.
Il terzo prodotto è la Paper Plane Bench che, ovviamente, non è fatta di carta. Questo pezzo è progettato con un cantilever in acciaio per dare l’illusione di volare sopra il suolo. La panca è realizzata ad arte ed è assemblata seguendo uno stile origami, utilizzando un laminato di legno di alta qualità con finitura opalina – per quella sensazione di volare in prima classe!
Oggi abbiamo deciso di incontrare le menti creative dietro a questo progetto per porre loro alcune domande sul loro mondo.
Come definireste la parola design?
Michael & George: «Design è una parola GRANDE che comprende molte aree della vita, dai servizi ai prodotti, dagli edifici ai marchi, alla moda… la lista potrebbe continuare all’infinito. Per quanto ci riguarda, nello specifico definiremmo il design come una combinazione di arte e funzionalità. Ad esempio, le nostre lampade a matita sono sculture tanto accattivanti quanto f unzionali, dal punto di vista dell’illuminazione».
Come è nata la lampada a matita?
Michael & George: «È successo quando Michael stava cercando di rispondere a un brief per un cliente. Stava cercando di trovare la risposta perfetta mentre scarabocchiava su una pagina… e disegnò a caso una lampadina e una matita; in quel momento fece una connessione unica tra due oggetti completamente diversi. Si potrebbe dire che ha avuto un momento di illuminazione che ha portato alla nascita di Drew the Pencil Lamp».

Il profilo del vostro cliente-tipo?
Michael & George: «Il nostro cliente ideale deve essere un ottimista, alla ricerca del lato migliore della vita. Deve apprezzare il pensiero originale e cercare cose / oggetti / persone che ispirino i suoi sforzi creativi».
Cosa vi ha ispirato nella creazione di questo prodotto?
Michael & George: «Ci siamo innamorati dell’idea e, in realtà, realizzammo la Pencil Lamp originale per noi. Poi, però, abbiamo scoperto che anche molte altre persone si sono innamorate dell’idea e siamo stati in grado di avviare un’impresa condividendo questa e altre idee simili».
C’è qualcosa che non è ancora stato inventato?
Michael & George: «Ci sono più mosse potenziali in una partita a scacchi che atomi nell’universo osservabile (incredibile ma vero). Questo è il modo in cui pensiamo all’invenzione, ci sono così tante nuove idee create ogni giorno usando combinazioni di elementi esistenti che a loro volta ispireranno idee nuove e future. Le persone per natura tendono a creare».
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato