BIOHM: lampadari fatti di caffè e scorze d’arancia

I lampadari sono piccoli astri che illuminano le nostre abitazioni. L’illuminazione può davvero fare la differenza all’interno di una stanza, per questo motivo è fondamentale scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze. Oggi parliamo di una linea di lampadari molto speciale, la loro caratteristica principale? essere fatti di caffè e scorze d’arancia. L’azienda inglese BIOHM fa un passo ulteriore rispetto alle altre: non è più sufficiente ridurre l’impatto ambientale, è necessario imparare a riutilizzare al meglio i rifiuti.

Niente è eterno. Tutto è in continua evoluzione. Non progettiamo. Perfezioniamo ciò che la natura ci ha dato

Obscure, design ed economia circolare

Obscure è una collezione di paralumi che racchiudono nella loro essenza il genio della natura e dimostrano un approccio al design intelligente e attento ai materiali. La collezione è composta al 100% da pula di caffè e scorza d’arancia. BIOHM mostra il potenziale della bioproduzione di materiali naturali e utilizza regolarmente risorse/rifiuti e sottoprodotti in eccesso nella progettazione di prodotti per ridurre l’uso della plastica. Orb è una combinazione di bioprodotti alimentari e agricoli con un collante a base vegetale.

Il team sta anche lavorando per affrontare diverse sfide planetarie: la crisi climatica, la crisi dei rifiuti e l’ingiustizia sociale. BIOHM applica i principi della biomimetica, o le leggi ecologiche della natura, per creare prodotti e approcci di produzione innovativi che modificano in maniera drastica il ciclo di vita del prodotto.

Questi prodotti sono sostenibili, ad alta prestazione e di provenienza etica, essendo fabbricati localmente.

La natura non solo ne influenza la forma “oscura”, ma ispira anche il modo in cui Orb, come materiale, viene biofabbricato. Orb è un materiale naturale, biodegradabile e rigenerativo al 100% che consuma risorse e sottoprodotti in eccesso dei settori alimentare e agricolo e cattura il carbonio.

I paralumi nascono come bucce di arance spremute e pula dei chicchi di caffè tostati. Vengono quindi mescolati con l’esclusivo legante organico di BIOHM per creare Orb, che può essere pressato, modellato, estruso o stampato in 3D. Soggetta alle forze naturali della gravità e confinata dalla geometria del creatore, la materia si drappeggia e si piega organicamente per oscurare lo scheletro intelligente che lo sostiene ricordando il modo in cui strati di materia cadono verso la morte sul suolo della foresta.

BIOHM

Alla fine del ciclo di vita, i paralumi possono essere immessi di nuovo nel processo di produzione di Orb, per realizzare nuovi prodotti, oppure possono essere compostati a freddo. Ciò significa che questi prodotti trattengono e bloccano il carbonio al loro interno per tutta la durata della loro vita utile. In seguito, lo lasciano morire con grazia, passando il loro carbonio al prodotto successivo o, se compostato, donandolo gradualmente alla biosfera e all’atmosfera.

Nonostante sia conforme alla geometria del produttore, ogni singolo paralume è realizzato a mano ed è completamente unico!