Arriva in Italia Fuji UNI. È un’azienda giapponese specializzata nella creazione di calzature di ultima generazione. Fuji UNI nasce da un’idea di Mr. Saito ed è composta da un team di tecnici provenienti dai settori più moderni. Spaziano, infatti, dall’ingegneria informatica alla progettazione ergonomica e si completano con risorse scelte dai colossi manifatturieri.
La mission di Fuji UNI è rivoluzionare il futuro delle calzature custom made.
Ogni piede è unico, questa è l’idea di partenza. Being unique is better than being perfect. Attraverso la robotica UNI e la tecnologia di imaging digitale istantaneo, quindi, Fuji UNI fornisce una soluzione su misura, allontanandosi così dall’approccio tradizionale di produzione.
Il brand nipponico collabora con medici podologi, che consigliano i design strutturali delle calzature, ideati per superare i disagi delle scarpe del mercato di massa. Inoltre, i designer sono in grado di creare modelli moderni che soddisfano le tendenze di oggi.
UNI si rivolge a una clientela, sia femminile che maschile, che ricerchi un prodotto non tanto di lusso quanto esclusivo, originale; che vada incontro alle esigenze quotidiane con il suo comfort.
I clienti, dopo la scansione del piede, possono selezionare il loro modello preferito, sceglierne il colore e aggiungere il loro tocco unico.
La misura digitalizzata viene caricata istantaneamente e passa direttamente alla manifattura, che scolpisce una forma di scarpa unica e inizia a produrre la calzatura su misura, che sarà pronta in 2-4 settimane.
Il modello, totalmente ideato in 3D GOLDILOX-01, tecnologia che permette di utilizzare tutto il materiale senza nessuno spreco, viene realizzato con particolare attenzione ai dettagli. I materiali, anche se non serve specificarlo, sono di qualità eccellente.
La produzione avviene in Giappone e in Italia, ma Fuji UNI è anche a New York.
Il primo Concept Pop Up Store del brand ha aperto a Milano dal 3 all’8 marzo 2022 in Via Borgonuovo, 1. É stato inaugurato con un evento di lancio avvenuto, contemporaneamente, anche a New York e Tokyo. La produzione e direzione artistica della serata è stata seguita da Eugenio Ormas, supportato per l’allestimento da Sebastiano Tosi, con produzioni video di Studio Cirasa.

Durante l’evento è stato possibile provare il nuovissimo servizio di scansione 3D Fuji UNI, così da sperimentare, in prima persona, il futuro delle calzature su misura.