Jamal Edwards, Riposa In Pace

Jamal Edwards si è spento purtroppo all’età di 31 anni. È il fondatore della SBTV, una sorta di piattaforma di musica urban che ha contribuito a lanciare le carriere di artisti come Dave, Ed Sheeran, Stormzy e Skepta.

Edwards era nato a Luton ed era stato anche nominato ambasciatore del Prince’s Trust, un ente di beneficenza giovanile gestito dal Principe di Galles che aiuta i giovani a creare le proprie aziende. All’inizio di febbraio aveva partecipato anche ai Brit Awards.

Jamal Edwards è stato un pioniere della musica rap e grime britannica. Londra non sarà più la stessa.

È morto a causa di una malattia improvvisa che non gli ha dato scampo.
Jamal Edwards aveva ricevuto una onorificenza dalla regina, l’MBE: Member of the Order of the British Empire.
Molti artisti e personaggi dello spettacolo si sono stretti attorno alla famiglia. «La mia prima intervista è stata con te» ha scritto su Instagram la cantante attrice Rita Ora mentre l’attore Adam Deacon dice di avere il cuore spezzato in mille pezzi per la notizia.

Quando Edwards aveva 15 anni, gli è stata regalata una videocamera ne da quel momento ha filmato sempre gli amici che rappavano. Li ha caricati sul suo canale YouTube creando SBTV per i suoi video. Il suo nome rap all’epoca era SmokeyBarz, dall’acronimo SB nel titolo del canale. Dopo aver lasciato la scuola, ha lavorato per l’azienda di abbigliamento Topman, pur continuando a realizzare video. I suoi video sono diventati più popolari con centomila visualizzazioni. 

jamal edwards

Dal 2006 al 2019 il canale è arrivato a più di un milione di iscritti senza batter ciglio. In quei anni il suo materiale era così interessante che ha creato un vero e proprio seguito e un sogno da realizzare.

Jamal filmato alcuni artisti prima che diventassero famosi, come il primo video acustico di Jessie J. Ha anche girato altri video come con StormzyEd SheeranDaveEmeli SandéRita OraKrept & Konan, Yungen, Mic Righteous, Nines, Tori Kelly, Bugzy MaloneMist, English Frank, Aaron Unknown e Cadet

Nel corso degli anni Edwards ha costruito collaborazioni con alcune delle più grandi star del mondo, conducendo le prime interviste online nel Regno Unito con DrakeNicki Minaj e Wiz Khalifa. Nel 2011, SBTV è apparso in una pubblicità di Google Chrome. L’annuncio ha causato il crash del sito SBTV a causa del traffico ed è diventato il secondo canale di YouTube più popolare dell’anno nel Regno Unito.

Un vita dedicata all’amore per la musica e pensate che il giorno prima della morte suonava come DJ in un concerto a nord di Londra.

È difficile quantificare l’enorme perdita di Jamal Edwards, nella cultura londinese ha mostrato molto di più di quelli che sono i suoi risultati economici. Ha cambiato anche i palinsesti delle radio inglesi perché prima di lui si mandava in onda solo la black music a stelle e strisce.

Aveva un potenziale illimitato, è stato libero nel mondo grazie alla sua lungimiranza, alla sua spinta e alla sua determinazione nel mostrare un fenomeno di cui pochi avevano percepito il suo futuro roseo.