Billy Crystal è un attore-regista, produttore cinematografico che se sei sopra i 30 anni lo conoscerai sicuro.
San Valentino si avvicina e oltre ai soliti regali di rito con cena annessa, l’incubo del film smielato prima di andare a letto è dietro l’angolo. Perché non prendere l’iniziativa e proporre al proprio partner un film sdolcinato si ma con un contorno narrato nel basket anni 90.
New York è la base di tutti i migliori film Love Stories del cinema e Billy Crystal ne ha firmati parecchi con il suo umorismo che spesso fa riflettere. Da Harry, ti presento Sally a I Perfetti Innamorati è un attimo ma questo se ami il basket o quanto meno ti piace è il compromesso perfetto.
Stiamo sempre parlando di un personaggio con un umorismo che oggi non esiste più. Stiamo parlando dello stesso uomo che una volta esordi con: Le donne hanno bisogno di un motivo per fare sesso. Gli uomini hanno solo bisogno di un posto.
Da buon neyorkese doc, Billy reincarna lo spirito della città. Ha quell’umorismo che solo la città che non dorme mai sa’ darti. La sua carriera iniziò alla fine degli anni 60, lavorava come usciere per la produzione teatrale di New York in “You’re a Good Man, Charlie Brown”. In quel preciso istante la sua vita cambiò.
Suo padre, fu anche particolarmente attivo presso la Commodore Records, casa discografica fondata dal fratello della moglie, Milt Gabler. Proprio per questa attività è capitato spesso che a casa Crystal sostassero star del jazz, come per esempio Arvell Shaw, Pee Wee Russell, Eddie Condon e Billie Holiday. Questa però è un’altra storia da romanzo.
Billy Crystal nei panni di un arbitro NBA e Debra Winger nei panni di una lavoratrice indipendente s’intrecciano nelle vite interrotte dall’amore e dal matrimonio.
Se ti è piaciuto un minimo il classico per l’eccellenza Harry, ti presento Sally… allora sei nel posto giusto. Direzionare il lavoro e i sentimenti sulla strada giusta superati i 25 anni è una bella prova psicologica e non solo.
La storia della relazione tra Mickey ed Ellen è dolce e per alcuni familiare. Mickey è un bambino amante del basket che vuole compagnia ed Ellen è felice di fornire quella compagnia, ma si perde nel processo, sacrificando la propria felicità per la carriera di Mickey. I due si separano, tornano ai loro arrangiamenti originali: Ellen a Parigi e Mickey, in viaggio con l’NBA. Ma poiché questa è una commedia romantica, c’è un lieto fine per coloro che cercano di sentire il caldo abbraccio dell’amore cinematografico.
Se il basket fa girare la tua giornata, Forget Paris è, come si suol dire, il biglietto.
Anche se Billy è stato un buon giocatore di baseball ai tempi del college attualmente il suo sport preferito è il basket. Grande fan dei Los Angeles Clippers, spesso lo trovate a bordo campo insieme a Jack Nicholson sopratutto nei derby della città degli angeli.
L’azione in campo c’è e Billy è letteralmente il protagonista indiscusso anche se nei panni di un arbitro. Identico nei suoi atteggiamenti. Fa tutto ciò che deve veramente fare, dall’agitare le braccia, all’urlare esclamando parole come Too Short e fischiare.
Durante le scene, diversi giocatori di basket professionisti giocano da soli. David Robinson e i San Antonio Spurs affrontano Charles Barkley, Dan Majerle e i Phoenix Suns in una partita cruciale delle finali della Western Conference. In questa scena c’è anche Kevin Johnson e l’allora allenatore dei Suns, Paul Westphal.
Arbitra anche una partita tra Lakers e Pistons
durante l’ultima stagione di Kareem Abdul-Jabbar.
Avendo una “brutta giornata”, Mickey butta Kareem fuori dal gioco senza ragione apparente, poi fa lo stesso con Isiah Thomas e Bill Laimbeer, poi alla fine l’intero roster di entrambe le squadre.
Si vedono anche Reggie Miller, Tim Hardaway, Patrick Ewing, John Starks, Chris Mullin, Spud Webb a cui Mickey dice: “Sei l’unico con cui posso parlare”, sia Webb che Billy Crystal sono 5’7 ” di altezza. Poi ancora Kurt Rambis, Charles Oakley, Horace Grant, Dennis Rodman, Sean Elliott, Marques Johnson e, mentre Mickey guarda una partita sul divano di casa appare Michael Jordan in televisione.
Compaiono anche Marv Albert e Bill Walton.
Il film al botteghino ha incassato 33 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada poi anche 56 milioni di dollari in tutto il mondo. Quindi è arrivato il momento d’impostare le luci in maniera soffusa e preparare i pop-corn senza caramello perché in certi casi è meglio non esagerare con il dolce.
Stream Film

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato