Black is The New Black. Quante volte avete sentito questa frase?
Sopratutto l’ultima parte: Is The New Black.
La gente dice che qualcosa è il nuovo nero per significare che è improvvisamente alla moda o popolare. Il colore nero è indicato in questa frase proprio perché non passa mai di moda. Parliamoci chiaro il nero è sempre nero, lui può essere elegante e sportivo allo stesso tempo, può essere usato in molte situazioni di vita che siano giornaliere o meno poco importa.
Il Total Black è un trend intramontabile nella moda di tutti i tempi: inverno, estate, in ufficio o in spiaggia, vestirsi di nero è una certezza. Ognuno di noi possiede un abito nero che rappresenta la soluzione perfetta ad ogni evento.
Il Black è più di un colore. È un modo di vestire e di essere.
Nella psicologia il nero non ha mai avuto un significato assoluto, anzi, potremmo tranquillamente dire che quest’ultimo varia nel tempo e con le culture. Talvolta abbinato alla positività, talvolta alla negatività, talvolta anche in segno di protesta. Spesso è associato al mistero, all’oscurità e alle tenebre. Ancor più spesso colore simbolo di fascino, sensualità, autocontrollo e raffinatezza.
Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò.
COCO CHANEL
Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero!
Il suo abitino minimal nero, la petite robe noire, lo era in passato e continua ad essere un pezzo di storia non solo della moda, ma della nostra cultura. Il nero è anche un passe-partout infatti il total black di qualsivoglia forma, tessuto o taglia è sempre un buon compagno di avventure. In queste settimane di Fashion Week in tutto il mondo tra capi tagliati e moda sempre più genderless con estremi e concetti semplici abbiamo deciso di mostrarvi alcuni dei nostri capi Black nuovi ma che non tramonteranno mai.
A.P.C. – Black, STEVE SWEATSHIRT e MAX AIRPODS CASE


APC (Atelier de Production et de Création), fondato in Francia da Jean Touitou nel 1987, mira a colmare il vuoto tra streetwear e alta moda, combinando design contemporaneo con sartorialità impeccabile. Il marchio è noto per infondere il cool parigino nelle sue silhouette minimaliste da uomo, in netto contrasto con le tendenze della moda ossessionate dal marchio e i loghi rumorosi.
APC ha anche lanciato due capsule collection in collaborazione con Kanye West. Questa maglia sarà intramontabile per stile e classicità. Clicca qui e qui.
YOHJI YAMAMOTO / GIACCA IMBOTTITA NEW ERA IN LANA
Yohji Yamamoto, designer giapponese con base a Tokyo e a Parigi, riscuote un enorme successo sin dagli anni ’80, segnato dal debutto parigino e dalla celebre intervista per il New York Times.
Yamamoto si distingue per i tagli sartoriali avanguardisti che trascendono ogni tendenza. Il suo Black ha sempre qualcosa di speciale
Clicca qui.
OAMC – ALLEGORY SHIRT


Luke Meier è un designer canadese, noto per essere il co-fondatore di OAMC, attualmente ritenuto uno dei più giovani e più interessanti marchi nel panorama internazionale del menswear.
Meier ha lavorato come designer e direttore creativo dal 1999 per il marchio streetwear Supreme, lo storico negozio nato a Lafayette Street, a New York, negli anni ’90, per ben otto anni. Inoltre, insieme a sua moglie, è direttore creativo di Jil Sander. Sua moglie Lucie aveva collaborato con Balenciaga e Louis Vuitton, prima di intraprendere questo percorso creativo di coppia per Jil Sander.
Honor The Gift – Maglione Mascot girocollo

In tandem con l’uscita del trailer di cui vi abbiamo parlato ieri, (Clicca qui) Russell Westbrook e Honor The Gift presentano la collezione District dell’autunno 2022. È ispirata ai distretti scolastici unificati di Los Angeles per poi continuare su temi dell’Inner City Student presentati nelle prime due collezioni di Westbrook.
Questa maglia nero, cotone, logo intarsiato, girocollo, maniche lunghe e orlo a coste potrebbe diventare il best del brand e un indumento che non potrà mai mancare tra i tuoi outfit. Clicca qui.
RITO STRUCTURE – Black Knife Pleat Jeans

La struttura rito di Tokyo offre capsule genderless per l’eco-minimalista. Fondata nel 2016 dalla designer tessile Miyako Shimakawa, l’etichetta utilizza materiali rispettosi dell’ambiente per creare capi funzionali e senza stagione.
Prendendo spunto da fonti non ortodosse come l’architettura moderna e il design industriale, l’etichetta attinge fortemente dal concetto di design incrementale, con un’estetica completata dalle decisioni di stile individuali di chi la indossa.
T-shirt, camicie e pantaloni dritti pronti all’uso costituiscono gli elementi essenziali di un guardaroba capsule, mentre maglioni e felpe con cappuccio dai colori neutri realizzati con filato riciclato sfoggiano forme geometriche sottili che accentuano la silhouette di chi li indossa. Un sostenitore del movimento della moda circolare, rito struttura artigianale di lunga durata,
JULIUS – Black Printed French T-Shirt e Harness Shearling Jacket


Fondata a Tokyo nel 2001 da Tatsuro Horikawa come mezzo per presentare progetti cinematografici, l’etichetta Julius ha infine sviluppato la sua linea di abbigliamento nel 2004.
Utilizzando il nero e il grigio come componenti principali di ogni collezione – simboli rispettivamente di follia e dolore – il centro dell’etichetta intorno all’amore di Horikawa per l’arte e l’architettura, che sono stati parte integrante della formazione iniziale del marchio come progetto artistico.
RICK OWENS DRKSHDW – TOMMY T-SHIRT

Lo stilista californiano Rick Owens, con sede a Parigi, ha fondato la sua linea omonima nel 1994. Un anno dopo la sua prima sfilata sponsorizzata da Vogue a New York, Rick Owens ha vinto nel 2002 il CFDA New Talent Award.
La sua couture dark gothic rimane acclamata dalla critica e ha generato un intenso seguito di culto nelle comunità underground glam rock e grunge in tutta la scena della moda globale.
Jordan 4 Retro Black Cat

L’edizione 2020 delle Air Jordan 4 Retro ‘Black Cat’ riporta il colore nero della silhouette classica, che si ispira a uno dei vari soprannomi di Michael Jordan. Come nel lancio originale del 2006, questa coppia indossa una tomaia in pelle scamosciata nera monocromatica con un’intersuola nera abbinata.
Il marchio Jumpman sull’etichetta della linguetta intrecciata è reso in Light Graphite, che rappresenta l’unico elemento di design a contrasto della scarpa.
BURBERRY – Oversized logo-print cotton-poplin shirt


La tradizione sartoriale di Burberry risale al 1856 quando Thomas Burberry fondò una piccola impresa specializzata in capispalla. Oggi la casa britannica è nota per trench, sciarpe e pelletteria sapientemente realizzati, nonché per un’offerta prêt-à-porter direzionale guidata dal designer italiano Riccardo Tisci.
La sostenibilità è una considerazione chiave, con l’azienda che lavora a stretto contatto con i principali esperti e le comunità locali per promuovere iniziative socialmente responsabili e rispettose dell’ambiente, dall’uso di materiali più ecologici al contributo alla crescita economica locale e al sostegno dei talenti emergenti.
HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE – Flip technical-shell hooded coat

La tecnica sperimentale della plissettatura permanente di Issey Miyake è stata introdotta per la prima volta nel 1988 e ora definisce la collezione tattile Homme Plissé del celebre designer giapponese. Presenta tagli innovativi e sportivi del tessuto malleabile e antipiega scolpito in forme architettonicamente ondulate.
Aspettati pantaloni, camicie e giacche senza restrizioni in tonalità saturate, stampe stagionali espressive ispirate alla cultura della terra natale del defunto fondatore dell’etichetta e un’etica di facile manutenzione che rende i capi leggeri ideali per i viaggi e l’uso quotidiano.
Clicca qui.
MAHARISHI – HERON IN FLIGHT T-SHIRT

Maharishi tradotto letteralmente significa grande veggente, iniziato nel 1994 con la visione di creare abbigliamento funzionale, ecologico, prodotto dal commercio equo, duraturo, di alta qualità.
La collezione include da sempre canapa e fibre naturali, cotoni organici e abbigliamento militare riciclato. Fondata da Hardy Blechman, maharishi porta un forte ethos del rispetto per la natura mentre utilizza la tecnologia più recente.
Blechman ha progettato e lanciato Snopants® nel 1995, un concetto di design originale con dettagli unici che è diventato una dichiarazione di stile significativa e la firma dell’etichetta. Clicca qui.
GAUGE81 – Black Sabinas Shirt

Nato da un’idea della designer colombiana Monika Silva, Gauge81 (pronunciato GO-SH otto-uno) articola la femminilità moderna attraverso lo studio delle proporzioni. Sostenuta dal fascino per le dimensioni e dalla scioltezza nella maglieria, l’etichetta del momento prende il nome dalla densità dei punti nei suoi capi, suffissati dai potenti numeri 8 e 1 della numerologia per buona misura.
Gauge81 mette in mostra la forza del contrasto nella sua esibizione di dimensioni esagerate: minigonne ultra minuscole sono compensate da trench e maglioni oversize fluttuanti. Questa sperimentazione con la silhouette raggiunge un’aria di mistica saliente nelle nozioni contemporanee di sensualità; l’etichetta mostra un’applicazione calcolata di allusioni in un enigma di organza trasparente e stili di esposizione delle spalle.
L’interpretazione au courant del femminile di Gauge81 è completa, con i tessuti di origine italiana dell’etichetta che consentono un facile lavaggio in lavatrice per chi li indossa a corto di tempo. In un’epoca in cui la sensualità è misurata da un apparente distacco nei confronti del proprio aspetto, Gauge81 fornisce un’uniforme aderente. Clicca qui.
PRIVATE POLICY – POCKETS KNIT MIDI DRESS

I diplomati della Parsons Haoran Li e Siying Qu hanno fondato Private Policy, reinterpretando lo stile del centro di New York da un punto di vista orientale.
Con il suo spirito ribelle e la propensione per le silhouette genderless come spina dorsale di ogni collezione, il marchio di moda dà un tocco in più ai tuoi outfit streetwear.
Clicca qui.
MAISON MARGIELA – TABI VINTAGE ANKLE BOOTS

Maison Margiela è una casa di moda con sede a Parigi. È nota soprattutto per la sua estetica progressista e l’approccio unico alla decostruzione. La sua reinvenzione e ridefinizione delle silhouette maschili e femminili includono il brand in una vasta gamma di articoli prêt-à-porter. T-shirt, maglioni, felpe con cappuccio, e girocollo, con borse, piccola pelletteria e scarpe completamento l’offerta al pubblico.
Fondata nel 1988 da Martin Margiela, l’etichetta di lusso è attualmente guidata dal couturier vincitore di quattro volte lo stilista britannico dell’anno John Galliano, che ha anche lavorato come capo stilista in varie aziende di moda francesi tra cui Givenchy, Christian Dior, così come la sua etichetta Giovanni Galliano. Maison Margiela ha collaborato con molti marchi diversi come The North Face, Swarovski e Mykita nel corso degli anni, ed ha anche costituito una linea di diffusione denominata MM6 Maison Margiela.
GANNI – SLUB CARGO TROUSERS

GANNI, fondata nel 2000 da un intenditore d’arte e gallerista per disegnare la perfetta maglia in cashmere. Con sede a Copenaghen, di proprietà e gestita dal 2009 dal direttore creativo del team marito e moglie Ditte Reffstrup e dal CEO Nicolaj Reffstrup GANNI è rappresentato in oltre 400 dei migliori rivenditori al mondo e in 21 concept store in Danimarca, Norvegia e Svezia. GANNI colma una lacuna nel mercato contemporaneo avanzato per capi facili e facili da indossare che le donne cercano istintivamente, giorno dopo giorno. Clicca Qui.
JIL SANDER MEDIUM CROSSBODY BAG

Jil Sander è stata fondata ad Amburgo nel 1968. La visione del marchio era quella di progettare capi con un senso di purezza e forza con la migliore qualità che durasse una vita. Sinonimo di minimalista e modernità, il marchio bilancia maschile e femminile, tradizione e innovazione per creare le sue classiche silhouette dalle linee pulite. Nel 2017, Lucie e Luke Meier, che hanno lavorato rispettivamente per Dior e Supreme, sono diventati i co-direttori creativi di Jil Sander. Il marchio continua a fornire semplicità ed eleganza al mondo della moda.
Loewe – SHORT ANAGRAM SWEATER

Loewe è una casa di moda di lusso spagnola specializzata in pelletteria, in particolare borse sia per uomo che per donna, con le silhouette più conosciute come il Puzzle, l’Amaca e il Cancello.
Fondata nel 1846, l’etichetta offre un’ampia varietà di prodotti tra cui una gamma di articoli prêt-à-porter come magliette, maglioni, abbigliamento in denim e giacche, oltre a piccola pelletteria e scarpe. Il marchio è attualmente guidato da Jonathan Anderson che gestisce anche il suo marchio omonimo. Clicca qui.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato