La capsula tra UNIQLO e Disney è stata lanciata nella mattinata di ieri e già è sparita dagli scaffali di tutti gli store del brand. Oltre a produrre abiti senza tempo a prezzi accessibili, UNIQLO è apprezzata per il suo flusso costante di collaborazioni con artisti.
All’inizio dell’anno, il marchio di lifestyle giapponese ha collaborato con il Musée du Louvre a una partnership di quattro anni iniziata lavorando con l’artista minimale, Yu Nagaba .
Come ultima entrata nel mix, UNIQLO ha lavorato con Steven Harrington su una nuova capsule collection giusto in tempo per i mesi estivi.
Realizzato in collaborazione con Disney, l’artista con sede a Los Angeles reinventa Topolino e i suoi amici infondendo la sua estetica psichedelica in una gamma di t-shirt a maniche corte.
“Sono un fan di lunga data di ciò che UNIQLO fa da anni ormai. Avendo collaborato con così tanti grandi artisti e designer in passato, sono onorato di far parte dell’eredità artistica di UNIQLO”, ha detto Harrington.

Fumettistico e coloratissimo, sono gli aggettivi che descrivono lo stile psichedelic-pop di Steven Harrington, artista californiano divenuto famoso per la sua immensa creatività.
Lo stile di Steven Harrington si distingue per i suoi inconfondibili personaggi, che sembrano usciti dai cartoni animati e dai fumetti dei primi anni ‘30, ai quali però l’artista applica un dose massiccia di colore. Le tonalità sono molto accese e le figure stilizzate con un leggero richiamo alla pop art. La sua creatività arriva dalla street art alle stampe, dalla scultura alla personalizzazione di capi di abbigliamento, fino ad arrivare a vere e proprie installazioni.
Alcuni dei suoi murales dipinti a mano con dei pennelli si possono ammirare nell’iconica Venice Beach a Los Angeles, luogo di cui vi abbiamo già parlato, clicca qui.
Questa è la seconda volta che Harrington si unisce alla Disney, aveva già progettato un quadrante di orologio in passato per Nixon. La collezione UNIQLO x Steven Harrington è disponibile in una gamma di stili sia per bambini che per adulti.


