Awake NY, Angelo Baque e la collezione da indossare nel 2022

Awake NY ha svelato la sua ultima parte dei suoi prodotti per la stagione Primavera/Estate 2022. L’ispirazione arriva dalla città che non dorme mai nell’era 1999-2001. La collezione cattura lo spirito libero e ambizioso di quel tempo.

Angelo Baque, fondatore di Awake NY ed ex direttore del marchio Supreme, si autodefinisce “unapologetically New York”, apprezza la sua città come un punto d’incontro culturale. È un riflesso della diversità che ha definito il panorama culturale della città, un misto di abbigliamento maschile tradizionale, streetwear e stile atletico degli anni ’90.

Mescolando il suo amore per l’hip-hop underground con la fotografia, Baque ha ottenuto una delle sue prime pause come stagista per The Source Magazine nel 1997, la rivista più importante del pianeta nella cultura black di quegli anni. Continuando il suo percorso seguendo i suoi interessi personali e cercando nuove opportunità, Angelo ha anche lavorato come stagista con il famoso designer e collaboratore Nike di lunga data Jeff Staple presso The Fader Magazine.

Diciamo che la materia in questione Angelo la conosceva non bene ma di più.
Anche perché dopo poco andò da Stüssy negozio in Wooster Street sotto James Jebbia, che all’epoca lo aiutava con Union alla creazione di Supreme. Questa grande occasione ha introdotto Baque in un nuovo mondo che si estende oltre New York. Vedeva i clienti dal Regno Unito e dal Giappone procurarsi gli articoli ultra rari di New York in offerta prima che Internet li rendesse più accessibili.

Nel 2003, al culmine di questo nuovo movimento streetwear, Will Whitney (ora Noah NY crew) che all’epoca era il manager, chiese a Baque se gli sarebbe piaciuto iniziare a vendere nel suo nuovo esclusivo negozio al dettaglio Nom De Guerre il suo marchio di t-shirt fai-da-te e precursore di Awake NY, ossia Absurd.

Questa opportunità d’oro ha insegnato a Baque in primo luogo come gestire un negozio, ma anche come creare un mondo all’interno di un negozio ed essere in grado di indirizzare i clienti su nuovi marchi man mano che emergono.

Il colpo di genio arrivò quando iniziò ad organizzare delle istallazioni fotografiche d’arte con artisti come Maripol mentre continuava a vendere le sue t-shirt.

Una delle t-shirt più popolari rilasciate da Absurd è stata una stampa grafica audace che ritrae Patrick Ewing in piedi accanto alle Torri Gemelle: un must per ogni vero newyorkese.

Questa esperienza gli aprì la strada al suo prossimo capitolo in Supreme. Lavorando dal 2006 al 2016 con il ruolo di direttore del marchio, Baque, ha aiutato a guidare lo skate shop, un tempo sotterraneo, a diventare un nome familiare per molti. 

La colpa di questo successo è data dalla direzione e dagli input ai progetti di ogni stagione, alla realizzazione di editoriali in tutto il mondo e al lookbook stagionale a Tokyo due volte l’anno.

Baque ha creato una rete globale di influncer creativi che solo pochi hanno la fortuna di sperimentare. Questo decennio vorticoso è stato catturato in momenti istantanei attraverso il suo blog ormai defunto SomeDueSomeDont. (Apro una parentesi: questa è la vera chicca dell’articolo. Chiusa parentesi)

Poco dopo l’uscita da Supreme nel 2016, la prima collezione globale di Baque per Awake NY è stata lanciata mentre lavorava anche alla sua agenzia creativa, Baque Creative.

Quando acquisti Awake NY, stai anche acquistando per essere socialmente consapevole e socialmente attivo.

Non a caso le due t-shirt più vendute della prima collezione ritraggono l’attivista Angela Davis e Nelson Mandela. Ogni lancio ha sempre avuto uno scopo per la comunità. Dal provocare al far riflettere, dal raccogliere fondi per le associazioni no profit a donare fondi per le comunità bisognose.

Negli anni il marchio ha creato un forte elenco di partner collaborativi come: Carhartt WIPNew Era, Reebok e Levis, solo per citarne alcuni.

Quella che ha avuto un successo enorme tra le strade di NY però è stata la collaborazione con ASICS, di cui Angelo fece girare un video di presentazione all’interno di un jazz club da atmosfere cinematografiche. Clicca qui per vedere il video. Ha fatto diventare cool la ASICS GEL-Kayano 14.

La nuova collezione come nelle precedenti è completa di capi. Awake NY non lascia fuori niente al suo interno puoi trovarci articoli come: capispalla, tute, pantaloni cargo, cardigan, maglieria e altro ancora. 

Le giacche della collezione includono giacche in stile varsity e giacche a vento stampate. Inoltre troviamo anche giacche in pile con zip e con design a doppia torre. 

Come al solito, la maglieria rimane una categoria accattivante poiché i cardigan e i gilet in maglia sono realizzati con motivi a righe e farfalle. Questi pezzi sono vivacizzati da ricche sfumature di verga d’oro, corallo, lavanda, fucsia, verde oliva e altro ancora.

Inoltre tra gli indiziati in questione troviamo l’abito doppiopetto dell’etichetta, che è un punto culminante della collezione. 

L’offerta sartoriale è stata aggiornata con un motivo a righe grigie con sfumature complementari di rosa pastello e blu. Altrove nella collezione c’è un completo coordinato leopardato e tute classiche con cuciture a contrasto. A completare l’offerta c’è una selezione di cappelli da pescatore, trucker e a 6 pannelli.

Awake NY arriverà mercoledì 4 maggio alle 11:00 sul sito web (clicca qui) del brand e le spedizioni partiranno poco dopo venerdì 13 maggio.

Come dicono loro dall’altra parte dell’oceano: DON’T Sleep ON ThiSsS!

AWAKE NY
AWAKE NY
AWAKE NY
AWAKE NY
AWAKE NY
AWAKE NY


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato