Eugene Smith iniziò la sua storia quando chiuse i ponti con la sua famiglia e il suo lavoro di ripiego. Perso nella New York degli anni ’60 in una precaria situazione economica si rifugiò in un edificio con il civico 821. Se passaste oggi sulla Sixth Avenue, nel cuore di Manhattan trovereste lo stesso scenario di cui Smith s’innamorò fotografandolo più volte.
L’autore di questi scatti è un assiduo collaborato per la rivista LIFE. Eugene Smith, che è stato descritto come: il fotografo americano più importante nello sviluppo fotografico del saggio editoriale. Attualmente il loft è ancora nel Flower District dove vive ed è la sua zona preferita. I newyorkesi la chiamano non a caso a gem in the jungle, perché nasconde molti squarci introvabili su di una cartina o su google maps.
Il loft di Eugene Smith era soprannominato Il Castello Del Regno Del Caos, nome perfetto per l’improvvisazione jazz.
Il fabbricato era l’attrazione dei più grandi musicisti jazz dell’epoca tra il 1957 ed il 1965, tanto che in quegli anni vi si trasferirono Hall Overton e Dick Cary e vi passarono circa 300 musicisti tra i quali: Thelonious Monk, Charles Mingus, Ornette Coleman, Bill Evans, Charlie Haden, Don Cherry, Chick Corea, Alice Coltrane, Roy Haynes, Sonny Rollins e Sonny Clark.

Questo posto è l’incarnazione reale della combinazione definitiva di posto giusto e momento giusto. Smith, nel loft, si aggirava sempre con la macchina al collo, pronto a immortalare ogni singolo momento e negli stessi anni registrò, con un sistema di cablaggio sofisticato, anche 4 mila ore di nastri mono e stereo!
Quando si cena con un RIS8 c’è sempre della buona musica ma anche delle storie, quelle mai sentite che non si conoscono, soprattuto se ceni nel loft più importante del jazz.
Puoi guardarlo cliccando qui, comprandolo o affittandolo.
PS: È stato girato anche un film in suo onore, sulla sua vita, su fatti realmente vissuti visto che è uno dei più importanti fotografi della storia. Nella pellicola la sua personalità e la sua storia è interpretata da Johnny Depp.
Streaming Trailer








Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato