fbpx

De Carolis vs Scardina

De Carolis vs Scardina: la rivincita che non ci sarà

L’atteso re-match tra Giovanni De Carolis (31-10-1, 15KO) e Daniele Scardina (20-1-0, 16KO) non si terrà. L’incontro, organizzato da OPI Since 82 inizialmente in programma per venerdì 27 gennaio 2023 a Milano presso l’impianto sportivo Allianz Cloud, era stato rinviato ad esattamente cinque settimane dopo, venerdì 3 marzo 2023, sempre a Milano presso l’impianto di Piazzale Carlo Stuparich.

Dopo aver preso atto delle problematiche in corso, Opi Since 82 ha annunciato l’annullamento del re-match Daniele Scardina vs Giovanni De Carolis.

Le dichiarazioni di Daniele Scardina, veicolate nella giornata di martedì 17 gennaio 2023 sui social network personali dell’atleta, hanno messo in luce le difficoltà di Daniele a raggiungere un peso forma idoneo a competere ulteriormente nella categoria dei pesi supermedi.

Pertanto, Daniele Scardina non competerà più al limite dei 76,2 chilogrammi.

Pur non avendo avuto alcun ruolo nel processo decisionale di Daniele di rinunciare alla rivincita, la Opi Since 82 comprende le sue estreme necessità.

Siamo fortemente costernati. In primo luogo verso il pubblico del pugilato italiano, che tanto ha atteso questa sfida già rinviata una volta e che non potrà godere del rematch. Siamo dispiaciuti anche nei confronti di Giovanni e di Daniele, due sportivi che ci hanno regalato una prestazione indimenticabile e che avrebbero fortemente voluto competere nuovamente sul ring. Troveremo delle soluzioni di matchmaking favorevoli per entrambi i fighter nel prossimo periodo, per avviare la stagione pugilistica 2023.

Alessandro Cherchi, Opi Since 82

De Carolis Vs Scardina è stato il match più iconico del pugilato italiano negli ultimi 10 anni.

É il match che in Italia gli appassionati di pugilato hanno atteso per molto tempo. Un match che ha riportato la Grande Boxe in Italia, a Milano, sempre grazie a OPI Since 82. I pesi supermedi De Carolis e Scardina si sono affrontati in un enorme evento tutto italiano. Un incontro che ha catalizzato l’attenzione mediatica e ha smosso l’interesse del pubblico con quasi 5.000 persone presenti al palazzetto. Daniele Scardina contro Giovanni De Carolis del 13 maggio 2022 è stata una sfida enorme, scenografica e segnante. Un evento storico capace, davvero, di riaccendere la passione per la nobile arte. Sì, perché la boxe ha una grande nobiltà d’animo. É un incredibile esercizio fisico e mentale, ben lontano dalla violenza con cui tutti la etichettano. Ha una tradizione secolare, legata anche a Milano. La famiglia Cherchi, in particolare, ha legato a doppio filo la propria vita alla nobile arte.

Se come show è stato una vetrina di scintillante successo per tutto il movimento pugilistico italiano, sul ring è emerso un singolo, schiacciante vincitore. Risuonano ancora i colpi scambiati tra i due supermedi, soprattutto quelli di Giovanni De Carolis, vincitore per TKO alla quinta ripresa dopo aver atterrato Daniele Scardina.

Nonostante la netta sconfitta nella prima sfida De Carolis Vs Scardina, era stato Daniele a volere fortemente la rivincita, come avevano dichiarano i fratelli Christian e Alessandro Cherchi della OPI Since 82.

Daniele è un ragazzo resiliente, resistente, roccioso. È consapevole degli errori commessi ma altrettanto conosce bene i metodi di miglioramento e di crescita. Si sta allenando duramente, ha una visione mentale ancor prima di una certezza. È convinto di poter superare De Carolis e questa voglia di rivalsa gli fa onore.

Da Roma, Giovanni De Carolis era stato pronto a rispondere. Dopo la magica notte del 13 maggio 2022, aveva acquisito ancora più entusiasmo negli allenamenti e nella mentalità da fighter vincente.

Ho fatto una bella prestazione a Milano e voglio ripetermi. Soprattutto è stato un grande spettacolo e credo che il pugilato italiano abbia bisogno di scontri come il nostro, tra due pugili di vertice che non si risparmiano sul ring.

Purtroppo il re-match non si terrà mai più.