Daniel Arsham è andato a Marsiglia per presentare Le Modulor du Basketball sul tetto del MAMO – Cité Radieuse Arts Center fondato da Ora Ito. Dopo il lancio della sua etichetta Objects IV Life, Arsham è diventato direttore creativo dei Cleveland Cavaliers. L’interesse per gli oggetti sportivi non l’ha mai perso, dalle edizioni speciali con Tiffany & Co. Basketball e, più recentemente, la scultura di elmetto eroso in collaborazione con Lewis Hamilton.
Per la sua ultima installazione “Le Modulor du Basketball”, Daniel Arsham rende omaggio all’architetto Le Corbusier.
Ha reinventato lo spazio della vecchia palestra della Cité Radieuse (Unité d’Habitation). Il riferimento principale dell’opera sono i colori dello storico edificio residenziale di Le Corbusier e alle proporzioni presentate in “The Modulor“.
In consonanza con la storia dell’edificio, Arsham considera la scala di Corbusier mettendo in mostra l’aspetto lineare del tempo e come la scala può espandersi e crescere.
Lo scorso ottobre Daniel Arsham aveva presentato un lavabo stampato in 3D in collaborazione con l’azienda di arredobagno Kohler. ROCK.01 replicava la forma di due pietre appoggiate l’una all’altra.
In occasione di quest’ultima Milano Design Week i due protagonisti di quel progetto sono tornati con l’opera “Divided Layers“. L’opera composta da pannelli paralleli sagomati con aperture sempre più piccole vanno a formare una sorta di portale. L’effetto scenico è aumentato dalla luce, che sfumando con diversa intensità su ogni pannello aumenta l’effetto del tunnel attraversabile che introduce in una nuova dimensione misteriosa.
In quest’altra, invece, il pavimento del campo rispecchia i gialli e i blu pastello visti in Le Poeme de l’angle Droit (1955) di Corbusier. Il dettaglio del sole è speciale. È stato trasformato in rappresentazioni di palloni da basket che si trovano sugli stendardi, su una bandiera, sulle divise delle squadre e sul campo stesso.
Dirigendosi all’esterno verso la terrazza sul tetto del MAMO, Arsham mette in mostra una serie di sculture in bronzo raffiguranti antichità greche e romane insieme alla sua DeLorean a grandezza naturale erosa dai cristalli.
La mostra Le Modulor du Basketball è ora aperta e durerà fino al 25 settembre, se mai passaste per Marsiglia, sapete dove andare. Poi un altro giorno apriremo una parentesi sulla Olympique de Marseille.
MAMO – Unità abitativa Cité Radieuse Arts Centre Le Corbusier,
280 bd Michelet,
13008
Marsiglia






Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato