fbpx

Coffee and Cigarettes, il cinema sospeso di Jarmush

Coffee and Cigarettes è un classico di Jim Jarmush e rappresenta alla perfezione il suo stile a volte più che particolare. Stiamo parlando di scenette fatte da attori attorno a un tavolo con tazze di caffè consumate e storie depositate in una tavola calda di Memphis, nella hall di un lussuoso hotel e nel buio di uno scantinato. La recitazione è la protagonista di questo Film Time di oggi. In questa pellicola troviamo l’essenziale di una sceneggiatura

Una realtà surreale che vive in ogni sketch e che si identifica in un racconto corposo e del colore scuro come il più classico dei vostri caffè accompagnati da un’immancabile sigaretta.

Coffee and Cigarettes comincia nel 1986, per poi concludersi con la sua forma più compatta e uniforme nei primi 2000. Tra i protagonisti e il dialogo Jarmusch comincia a fantasticare su questi anni e mantiene costante il potenziale di elementi semplici ma racchiusi in un vortice di personalità.

Coffee and Cigarettes vi fa provare come stare seduti attorno ad un tavolino con icone e personaggi del cinema e della musica moderna.

Se Steve Buscemi fa il cameriere allora Bill Murray è semplicemente Bill Murray, mentre Cate Blanchett interpreta ego ed alter ego di due cugine separate da classe e colori. Alfred Molina e Steve Coogan possono forse forse essere imparentati nella vita per davvero.
Roberto Benigni e Steve Wright s’illuminano di una spontanea recitazione e improvvisazione con interazioni bizzarre e colloqui forse avvenuti anche fuori dallo schermo.

La ciclicità del film è il suo filo rosso che collega tutte queste personalità che spesso vanno in contrasto

Le tazze che si muovono nelle scene non sono mai prive nel suo interno di originalità e di talento, sono l’irrealtà che assorbe il reale. Poche componenti ma tanti personaggi inn situazioni assurde come l’incontrarsi di Iggy Pop e Tom Waits in un tavolo a fianco di un jukebox. Non ci sono né i brani dell’uno, né i brani dell’altro.

Undici cortometraggi che vincono Cannes nel 1993 e ormai si sono trasformati in un istant cult d’autore. Un’opera spontanea e originale che dovete assolutamente guardare almeno una volta nella vita.

Don’t sleep on thissS!


Streaming Film


Coffee and Cigarettes streaming