fbpx

dr. martens x engineered garments

Dr. Martens X Engineered Garments: serve aggiungere altro?

Dr. Martens X Engineered Garments di Daiki Suzuki hanno realizzato due nuovi modelli di scarpe che hanno preso vita nella fabbrica originale di Cobbs Lane, a Wollaston.

La dedizione propria del brand newyorkese Nepenthes American Inc. di Daiki Suzuki porta alla rivisitazione dell’abbigliamento da lavoro e ai dettagli iper-ingegnerizzati di Engineered Garments. Questi riecheggiano nei due nuovi modelli di scarpa 1461, realizzati a mano dai calzolai di Dr. Martens nel Northamptonshire.

La nuova collaborazione Dr. Martens X Engineered Garments (PREMI QUI) sarà disponibile a partire dal 9 Settembre 2022.

Daiki Suzuki era un sedicente collezionista di abbigliamento vintage molto prima di diventare uno dei più rinomati creatori di streetwear con Engineered Garments, l’avamposto statunitense di Nepenthes. Suzuki ha viaggiato per il mondo, tra America e Occidente, alla ricerca di capi vintage, di brand in disuso e negozi di seconda mano. Ha persino iniziato a delineare una mappa delle specialità regionali: mocassini, New England; abiti, Manhattan; scarpe da lavoro, Northamptonshire.

Engineered Garments prende il nome dal commento di un modellista secondo cui questi abiti erano più progettati che disegnati.

Engineered Garments prende spunto dal vasto archivio di abbigliamento sportivo, da lavoro e militare altamente funzionale di Daiki. Ogni capo di Engineered Garments, infatti, presenta più dettagli di quanti se ne possano notare. Le camicie hanno cuciture ad ago singolo per una forma più regolare. Le t-shirt hanno colletti incrociati per evitare stiramenti. Le giacche hanno diverse tasche per qualsiasi esigenza. I dettagli sono tutto…

La sua passione per le tradizioni manifatturiere locali, per i mestieri e le tecniche tramandate da generazioni, lo fece approdare naturalmente ai calzolai britannici e a Dr. Martens.

Ricorda persino come ha trovato le sue prime Dr. Martens: un paio malconcio di 1461 con un sistema di allacciatura asimmetrico a ghillie, sepolto in un negozio vintage all’inizio degli anni ’90. Le ha comprate e conservate nel suo leggendario archivio, legandosi immediatamente ai valori e al design senza tempo del brand inglese. Il primo passo verso una collaborazione.

Sono le persone che lavorano e indossano Dr. Martens che mi hanno ispirato nella rivisitazione dell’iconica scarpa

Daiki Suzuki, Engineered Garments

Attenendosi rigidamente ai principi utilitaristici che accomunano i due brand, la quinta collaborazione Dr. Martens X Engineered Garments rimanda al primissimo paio di Daiko.

Ha, infatti, un sistema di allacciatura asimmetrico eccessivamente ingegnerizzato che si sviluppa lungo uno dei due lati della scarpa. É stata realizzata nelle due varianti: in pelle Smooth nera ed in pelle scamosciata Hi milkshake.

Sono entrambe versatili per adattarsi perfettamente a qualsiasi esigenza. Si ritrovano sia i tipici dettagli di Dr. Martens – logo, cuciture gialle, i passanti per il tallone con doppia stampa – sia elementi ricercati ed esclusivi: una fodera argentata e un paio di lacci di scorta per personalizzare la propria scarpa.

La collezione è stata scattata nella fabbrica originale di Dr. Martens in presenza di entrambi i brand: due mondi che si sono uniti per celebrare l’artigianato e il patrimonio calzaturiero.

La nuova collaborazione Dr. Martens x Engineered Garments sarà disponibile dal 9 settembre su drmartens.com e presso partner selezionati.