New York Knicks VS Indiana Pacers 1994, “THE CHOKE GAME”

Negli anni ’90 le partite targate New York Knicks VS Indiana Pacers sono l’essenza della competizione. Quando si affrontavano nei playoff NBA della Eastern Conference erano scintille già da fuori al palazzetto.
La gara di cui voglio parlarvi oggi in Game Time è Gara 5 del 1994, il suo soprannome è THE CHOKE GAME.

Come vi avevo già anticipato in altri articoli New York è la Mecca del basket. I luoghi di culto dove manifestare il proprio credo religioso sono i campetti dei parchi, dove Nike oggi sponsorizza i tornei di cui ha anche una scarpa dedicata (clicca qui) e il Madison Square Garden. Il palazzetto ha mille soprannomi tra i newyorkesi tra cui semplicemente The Garden oppure L’Eden del Basket. Il fascino dell’ironia di questi nick consiste nel fatto che di verde qui attorno, zero.

Il palazzetto nel mondo del basket ospita la squadra dei New York Knicks dal 1968 e ha visto giocare tutte le leggende che si possono conoscere su di un parquet.

Al Madison ci sono state mille prestazioni irreali per fascino, per atletismo e per spettacolarità. Queste due squadre si sono affrontate nella grande mela in una serie finita al meglio delle sette partite. La serie è tiratissima: siamo sul 2-2 e i Knicks, guidati da Ewing e Starks, non vogliono perdere il fattore campo.

Durante tutto il corso della partita, sembrano riuscire nell’intento, tanto da andare anche sul più undici durante il terzo quarto. Nell’ultima frazione di gioco, però, si sveglia il protagonista assoluto della serie… Reggie Miller.

Il n°31 degli Indiana Pacers, infatti, inizia a bucare la retina dei New York Knicks a suon di triple, che siano in jumper o fade-away. Come in ogni partita casalinga a bordo campo sui migliori posti a sedere del palazzetto c’è Spike Lee, il regista, produttore e cinematografico leggendario nel cinema.

Mentre Reggie “Boom Boom Baby” Miller infila quattro triple consecutive da il via a ad un trash talkin’ con Spike e azione dopo azione i due scaldano il Garden. Dopo l’ennesima tripla seguita da uno “Stai zitto! Puttana!”, Reggie, si gira verso il regista e mima indicandolo il gesto di strangolarsi.

Reggie Miller concluderà il quarto con ben 25 punti ma i Knicks non cederanno il passo e la partita finirà agli ultimi possessi del finale.

Chi vincerà? Niente spoiler…


Streaming Game:


New York Knicks
New York Knicks
New York Knicks
New York Knicks

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato