fbpx

Banzai

Banzai Skateboard: il rilancio di un’icona

Nel 1976, Banzai Inc. ha rilasciato uno dei modelli di skateboard più famosi nella storia di questa sottocultura. Realizzato interamente in alluminio anodizzato, Banzai Skateboard è diventato un’icona del surf da strada e un oggetto da collezione molto desiderato. Grazie alla sua vernice colorata a grana alta e agli elementi di design da viaggio nello spazio, Banzai Skateboard incarnava un’estetica molto più vicina allo spirito dell’epoca rispetto agli altri skateboard del suo tempo.

Non a caso, ha lasciato un’impronta di breve durata ma memorabile nella cultura del surf da cemento e da piscina.

Il ritorno della cultura skate

La cultura dello skateboard degli anni ’70 è di gran moda in questo momento. Il marchio Floyd, con sede a Monaco di Baviera, si è già impegnato a dare al viaggio moderno il suo tocco di fascino con una gamma di valigie ispirata a Venice Beach che rotolano su ruote in poliuretano.

Ora, il leggendario marchio Banzai Skateboard sta tornando alla ribalta. Fondata nel 1976, Banzai Inc. ha progettato e prodotto uno degli skateboard più famosi di tutti i tempi. I deck, realizzati interamente in alluminio anodizzato e caratterizzati da uno dei primi doppi kicktail, sono tutt’oggi un’icona per gli skater di tutto il mondo.

Gli uomini dietro a Banzai

Gli uomini dietro alla resurrezione del marchio Banzai sono Christoph Schmidt, meglio conosciuto nel mondo delle auto da collezione per i suoi concessionari d’avanguardia Weekend Heroes e Auxietre & Schmidt, e Thomas Schlereth, un altro appassionato di auto d’epoca e avido collezionista di skateboard vintage di Banzai. Schlereth ha sognato di riportare in vita Banzai per molti anni e quando i due amici hanno unito le forze, cinque anni fa, sapevano esattamente come modernizzare gli skateboard classici per il 21° secolo.

Abbiamo trascorso decenni a preservare una delle più grandi collezioni di skateboard vintage originali Banzai. Più tavole raccoglievamo, maggiore diventava l’impulso di riportare effettivamente questa icona classica sulle strade.

Così, Banzai Original ha rilanciato una replica in edizione limitata delle forme più originali del marchio.

Disponibile in due taglie – media, che misura 23,5 pollici, e grande, a 28,5 pollici – e quattro colori originali, verranno prodotti solo 50 tavole per ogni combinazione. Ogni tavola verrà consegnata in una scatola da collezione di alta qualità con strumenti retrò appositamente progettati; oltre a una stampa di artisti influenti come David Carson, Jay Nelson, Nathaniel Russell, Todd Glaser e Cole Barash.

I nuovi Banzai Skateboard 

Due delle leggendarie sagome delle tavole sono state riprodotte in collaborazione con il titolare dei diritti del marchio Banzai. Un design classico aggiornato con moderne tecniche di produzione e materiali di fascia alta per massimizzare la gioia dello skateboard.

Spazzolate a mano e realizzate interamente in alluminio anodizzato, le tavole sono dotate di ruote in uretano antiscivolo, cuscinetti in ceramica, camion leggeri e parti di montaggio in acciaio, che le preparano per una lunga vita in condizioni difficili.

Uno strumento progettato su misura in un’elegante custodia in pelle che fa parte di ogni skateboard Banzai.