Dove sei, mondo bello è il terzo romanzo dell’autrice irlandese Sally Rooney, pubblicato nel settembre 2021. La storia ha come protagonista Alice Kelleher e ci viene mostrata nelle sue varie interazioni con Felix, la sua migliore amica Eileen e l’amico d’infanzia, nonché partner romantico di Eileen, Simon. Alice, Eileen, Simon e Felix sono tutti ormai vicini ai trent’anni, eppure sembrano essere in seria difficoltà quando si tratta di maturità emotiva.
Immediatamente dopo l’uscita, Dove sei, mondo bello è diventato un successo commerciale, balzando in cima alla lista dei romanzi più venduti di Amazon. Vediamo insieme di cosa parla.
La trama
Alice Kelleher è una giovane scrittrice che ha ottenuto successo all’inizio della sua carriera e che ora ha delle difficoltà ad affrontare le pressioni della fama. Alice organizza un appuntamento con un uomo che ha incontrato su Tinder: Felix. Il giovane non ama leggere, infatti non ha mai letto i suoi libri, cosa che lo distingue dagli uomini che è abituata a incontrare. L’appuntamento va piuttosto male con alcuni momenti imbarazzanti che rivelano la scarsa connessione tra i due. Nel frattempo, anche la migliore amica di Alice, Eileen si sta rapportando qualcuno, più precisamente parliamo di Simon, un amico di lunga data.
La narrazione inizia dunque a svilupparsi due piani distinti. Da un lato ci sono gli incontri tra Alice e Felix, in cui viene a crearsi un’intimità sempre maggiore; mentre dall’altra troviamo le lunghe e-mail che Alice scrive alla sua migliore amica Eileen, che lavora a Dublino come editor per una rivista letteraria e intrattiene una complicata relazione con Simon, l’amico d’infanzia di dieci anni più grande di lei.

Ma dov’è il mondo bello?
Sembra inevitabile parlare di cenni autobiografici in quanto Alice è, come la sua creatrice, è una giovane scrittrice che ha avuto successo in giovane età e che sta scoprendo che la fama è sicuramente un’arma a doppio taglio. Le sottotrame romantiche sono il pretesto per affascinanti scambi di e-mail tra le due donne. Queste e-mail coprono una vasta gamma di argomenti e sono interessanti benché non contribuiscano alla narrazione in quella che è, essenzialmente, una storia priva di trama.
L’impressione è che Sally Rooney si serva dello scambio di e-mail tra le due protagoniste per toccare argomenti che altrimenti, narrando una qualsiasi storia d’amore e d’amicizia, non avrebbe mai potuto sfiorare. Alice ed Eileen toccano vari argomenti: dal declino della civiltà nella tarda Età del Bronzo alla crisi climatica, dalla crisi dell’Urss all’esistenza di Dio.
Dove sei, mondo bello è un romanzo con due trame distinte di cui solo una ci prende veramente e ci spinge alla lettura. Il libro mette Felix e Simon contro Alice ed Eileen in una battaglia di ingegni e cose interessanti da dire. Francamente, è un knockout al primo turno per le ragazze. L’ideale sarebbe stato tagliare via le storie d’amore e mantenere solo la corrispondenza digitale.
Sia Alice che Eileen sono abbastanza interessanti da diventare protagoniste di un futuro romanzo sulle loro vite dopo aver abbandonato quei ragazzi immeritevoli del loro interesse.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato