Come si diventa dog chef?

L’altro giorno mi sono imbattuta in un video spettacolare di chefsanddogs. Si tratta di un video-tutorial su come preparare un pasto completo per il proprio cane utilizzando prodotti freschi. Effettivamente la cosa mi ha incuriosito molto, perché spesso i veterinari consigliano di dare esclusivamente i croccantini ai cani in quanto contengono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Creare un pasto bilanciato, infatti, non è affatto semplice, bisogna utilizzare molti ingredienti diversi che sembrano anche costosi.In ogni caso, penso che il sapore sia totalmente un’altra cosa per i nostri amici a quattro zampe. Quindi ho pensato di informarmi per capire come diventare dog chef, anche solo per le occasioni speciali.

Come diventare dog chef anche solo per un giorno

Ammetto di averlo pensato: Mollo tutto e divento dog chef! Se tutti i cani fossero come il mio, che si mangia davvero ogni cosa, farei molta strada. Ma alcuni cani sono molto esigenti e occuparsi di nutrizione canina non è affatto un gioco, è una vera e propria materia di studio che non si può improvvisare guardando un paio di video… Tuttavia questo non ci vieta di provare a seguire qualche ricetta e informarci sui bisogni nutrizionali dei nostri pet.

A tal proposito ho trovato un libro molto interessante che spiega tutto ciò che c’è da sapere su questo mondo. Il titolo è Becoming a Dog Chef e nella premessa ci viene svelata la chiave del successo: i cani percepiscono la vostra paura durante la preparazione del pasto, quindi potrebbe non piacergli se lo preparate con ansia.

Vediamo insieme una ricetta

Come prima cosa prendere la ciotola e creare una base di carne macinata (muscolosa) e aggiungere un mix di verdure. Il mix di verdure si prepara con broccoli (40g), carote (40g) cavolfiore (40g) ed è fondamentale che le verdure siano crude. A questo punto aggiungere il fegato di manzo (25g) e reni (25g), queste parti sono quelle più ricche di nutrienti del bovino. Ora aggiungiamo la coda di canguro (100g), lo so, nessuno ha detto sarebbe stato semplice. A questo punto decoriamo la nostra dog bowl con il dragon fruit, un cucchiaio di semi di canapa, tre fette di ravanello 2 cucchiai di curcuma, 1 uovo crudo (compreso di guscio tritato), 10 grammi di nervi essiccati e un pizzico di erbette.