Vi è mai capitato di vedere qualche video di due uomini che cucinano nella foresta praticando quello che oramai viene definito primitive cooking? Gli autori di questi video sono Aleksandar e Boban Almažan e hanno ideato uno dei più famosi canali di cucina di YouTube made in Serbia: Almazan Kitchen. Il loro inconfondibile modo di cucinare, all’aperto, in natura, ha attirato più di 2,7 milioni di iscritti e i loro video hanno decine di milioni di visualizzazioni. La loro passione principale è rimanere fedeli alla cucina primitiva, utilizzando ingredienti biologici e arricchendola con elementi della cucina tradizionale serba.
Almazan Kitchen, I video spettacolari tra cibo e natura
Il duo zio e nipote ha creato il canale YouTube nel 2015 con la premessa di cucinare nella natura, narrando la loro storia solo con i rumori della preparazione del cibo in natura. Lo spettacolo è diventato un successo immediato… Attualmente hanno 2,7 milioni di abbonati e sono il canale YouTube più popolare della Serbia. Ma come è nata questa idea?
Boban ha sempre avuto talento nel trasformare ogni situazione in un’occasione di incontro grazie al suo talento in cucina. E fin da bambino, Aleksandar correva su in montagna ogni volta che poteva per vedere lo zio riunire amici, familiari e alcuni cani randagi con l’odore emanato dalle sue preparazioni. Un giorno decise di prendere in mano la macchina fotografica per immortalare la magia di quei momenti ed ecco come ha avuto inizio tutto. Zio e nipote hanno poi affinato le loro doti ma ciò che ne ha decretato il successo è essere rimasti fedeli a se stessi.
Non si tratta solo del cibo, ma dell’atmosfera rilassante. Ecco perché facciamo tutto lentamente. Senza fretta.
I loro video sono terapia per le anime moderne intrappolate in città
Nei loro video non ci sono parole, ma il suono rimane comunque fondamentale. Un uomo cucina nella natura selvaggia della Serbia pietanze che non avremmo mai pensato si potessero preparare all’aperto. Il rumore della preparazione, misto a quello della natura ha un incredibile effetto detox per i nostri stanchi timpani urbani.
I loro video ci rilassano e ci trasportano in posti bellissimi, ci portano a campeggiare ma senza cibo in scatola, bensì servendoci un’esperienza culinaria che ci fa venire l’acquolina in bocca (vegani chiudete gli occhi per oggi). Almazan Kitchen è semplicemente una cucina della vecchia scuola, forse la scuola più antica che ci sia. La bellezza di questo metodo non è solo nel cibo appetitoso, è in suo potere di fermare il tempo.
Sul loro sito ufficiale è possibile acquistare gli strumenti utilizzati per le preparazioni… Però state attenti se volete provare a cimentarvi in questo tipo di preparazioni.