Twin Peaks: Fuoco Cammina Con Me 1992

Twin Peaks è un capolavoro di David Lynch e Mark Frost andato in onda nel 1990.
Prima di Netflix, Amazon Prime, Now Tv e Sky Go in Italia le serie tv arrivano un po’ in ritardo e sopratutto non finivano mai quando lo si voleva. Per fortuna Internet ha dato una bella svolta alla cultura cinematografica e televisiva. Quello che vi proponiamo per stasera è il film prequel della serie di culto I segreti di Twin Peaks del 1990 presentato in concorso al 45º Festival di Cannes.

A distanza di anni, sia il film che la serie tv è ancora considerata una delle più influenti nella storia della fiction televisiva. Ha influenzato moltissime serie successive incentrate sul mistero e il sovrannaturale. Ad esempio  LostTrue DetectiveFargoI SopranoGravity FallsX-FilesBlack MirrorRiverdaleHannibalWayward Pines e molte altre devono loro successo a questo capolavoro. Anche il videogioco di culto EarthBound deve molto a questa pellicola.

Il successo del format ebbe un peso enorme sulle produzioni televisive successive al 1991. Fu’ così importante che divise la storia della televisione in un prima e un dopo I segreti di Twin Peaks.

Tutta la storia è tratta in parte dal romanzo Il diario segreto di Laura Palmer di Jennifer Lynch, figlia di David e della pittrice Peggy Lentz.

Twin Peaks

La vita di Laura è stata caratterizzata e decostruita nel corso del film, ma per la prima volta lo spettatore assiste in prima persona al suo trauma. 

Laura qui ha visto andare via il suo spirito di bontà. Il male al di fuori entra con forza nel suo controllo. Il film mostra quanto sia forte il suo spirito mentre sopporta sofferenze inimmaginabili. Sconsigliamo la visione di questo film senza aver visto almeno la prima stagione della serie televisiva.

Una piccola curiosità nel film è il fatto che Lynch abbia voluto dei dialoghi poco udibili al pubblico. Ad esempio ci sono le parole del Nano e i dialoghi nel sex club, ma più tardi inserì dei sottotitoli a queste scene.

Tra le cortecce degli alberi si nasconde un segreto, bisogna grattare fino a farsi sanguinare le dita, spezzarsi le unghie per andare a fondo perchè è un segreto che pochi conoscono. 

Quindi non perdiamo tempo in chiacchiere, schiacciamo play e Pass The Popcorn!

Streaming Film