Y-3 ritorna per il primo capitolo della sua collezione SS 2022. Parte delle celebrazioni per il 20° anniversario del marchio, il Chapter 1 rappresenta la prima incursione in un’esplorazione tematica lunga un anno. Il passato, il presente e il futuro di Y-3, audacemente soprannominato 20 Years: Re-Coded. Guardando indietro ai momenti chiave, ai design, ai materiali e alle silhouette della storia del marchio, Y-3 reinventa la propria identità per il domani. Non c’è spazio per il sentimentalismo passivo. L’ultima collezione di adidas e Yohji Yamamoto attinge in modo commovente alla memoria collettiva. Pezzi che distorcono e sovvertono le icone del passato per rivoluzionare ancora una volta i paesaggi dello sport e della moda.

Y-3 Chapter 1: Transformative Nostalgia
Il Chapter 1, che fa riferimento al concetto di Transformative Nostalgia, vede Y-3 affrontare la propria storia di sartoria rilassata e design adattabile. Attraverso la distorsione provocatoria degli iconici codici visivi di adidas e Yohji Yamamoto. Incanalando l’approccio per eccellenza del marchio alla stratificazione. Il Capitolo 1 avvolge chi lo indossa in un’eleganza morbida con capi trasformabili che drappeggiano lussuosamente il corpo. Dando vita all’indimenticabile storia del marchio, un’etichetta commemorativa che celebra i 20 anni di adidas e Yohji Yamamoto è presente internamente in tutta la collezione ed esternamente come grafica stampata su pezzi selezionati. Nel frattempo, l’iconico ornamento a tre strisce di adidas è reinventato in modo sovversivo come motivo estetico del capitolo. Inoltre, la collezione comprende anche una serie di accessori, come berretti, borse regolabili, calzini, cinture e sciarpe.
Y-3 MAKURA
L’offerta di calzature è poi evidenziata dall’introduzione della nuovissima silhouette Y-3 MAKURA; nonché dagli aggiornamenti per eccellenza di una serie di classici Y-3. Sperimentando un nuovo approccio al comfort, sovvertendo contemporaneamente proporzioni, sensazioni e ispirazioni, le Y-3 MAKURA sono una nuova versione innovativa delle calzature ispirate alla corsa. Un’audace distorsione dei codici della casa di Y-3, la silhouette esagerata presenta un’intersuola in EVA ammortizzata avvolta da un’imbottitura in schiuma che crea un’estetica visiva simile a una nuvola, oltre a una suola in gomma che vanta un aspetto a spillo ispirato all’atletica leggera.
Gabriel Moses e Robbie Spencer
Ad accompagnare il lancio del primo capitolo della collezione Y-3 Primavera/Estate 2022 c’è una campagna esplosivamente dinamica scattata da Gabriel Moses e disegnata da Robbie Spencer, con la direzione creativa di Jamie Reid.
La coreografia straordinariamente potente di Blackhaine centra in modo innovativo la campagna in movimento mentre un gruppo di ballerini reinterpreta artisticamente e reimmagina la nozione stessa di movimento sportivo. Un’ode sovversiva al DNA intrinseco di Y-3, con un focus sui singoli momenti, la serie di immagini espressive esplora la via di mezzo artistica tra danza e sport.