Ami by Massimo Alba

Ami, la 100% ëlectric firmata da Massimo Alba

Realizzata in un esemplare unico, Ami by Massimo Alba è stata svelata in anteprima a Milano; presso Massimo Alba Showroom, in Via Corsico 8, in occasione della presentazione della Collezione Uomo FW 22/23. Questa edizione nasce dall’entusiasmo e dalla visione condivisa di Citroën e Massimo Alba per la ricerca di soluzioni per stili di vita sostenibili e innovativi. É l’inizio di un dialogo creativo per potenziali nuove contaminazioni tra due mondi, quello della mobilità del futuro e quello della moda.

Uno dei sogni ricorrenti legati alla mia infanzia è la Citroën Ami 6 color carta da zucchero. Avevano tutte dei colori impossibili come bronzo, vaniglia, verde acido. I colori sono importanti per me, sono in un certo senso la mia vita. Il mestiere che ho scelto di fare, il direttore creativo, è fatto di colori. Ho immaginato una Ami nera, simmetrica, una piccola nave spaziale che potesse portarmi sulla luna, come nel libro di Jules Verne che mi aveva fatto sognare da bambino.

Massimo Alba, stilista

L’avvicinamento dello stilista alla 100% ëlectric di Citroën nasce, quindi, da un ricordo legato alla sua infanzia. Così, Massimo Alba ha messo mano, anzi la matita, per interpretare a proprio modo la 100% ëlectric della casa francese. Ami è accessibile a partire dai 14 anni con la patente di categoria AM e acquistabile completamente online. Il designer indipendente, ha personalizzando la sua Ami estendendo per la prima volta il proprio stile al mondo della mobilità e avvicinando Ami all’universo creativo delle sue collezioni di abbigliamento.

Ami by Massimo Alba

Nell’esemplare unico by Massimo Alba, l’estro e la creatività del designer valorizzano il design di Ami 100% ëlectric. La carrozzeria è re-interpretata in una tinta nero matt, che sottolinea i volumi geometrici di Ami, conferendole un carattere urbano, in linea con lo stile contemporaneo di Alba.

In netto contrasto con la carrozzeria, ben visibili in colore arancione, spiccano alcuni elementi di personalizzazione come la firma dello stilista, posizionata centralmente nella parte posteriore, e la frase ‘perfect is boring’, riportata su entrambe le portiere e che rappresenta il pensiero del designer sull’opportunità di ognuno di noi di esprimere liberamente la propria identità.